Differenza tra Digitalization e Digitization in informatica

Differenza tra Digitalization e Digitization in informatica

La trasformazione digitale

“Digitalization is the use of digital technologies to change a business model and provide new revenue and value-producing opportunities; it is the process of moving to a digital business.”

La digitalizzazione è l’uso delle tecnologie digitali per cambiare un modello di business e fornire nuove opportunità di guadagno e produzione di valore; quindi è il processo di passaggio a un’azienda digitale.

In questo articolo verrà affrontata la tematica della trasformazione digitale partendo dalla differenza di significato tra i termini digitalization e digitization.

Digitalization e Digitization

In letteratura questi due termini vengono spesso usati indistintamente come sinonimi di trasformazione digitale. Tuttavia, occorre chiarire tale ambiguità poiché esiste una sottile ma sostanziale differenza: con il primo si intende il processo di conversione dei segnali analogici in forma digitale, dematerializzando le informazioni e separandole dai supporti fisici e dalle apparecchiature di archiviazione, trasmissione ed elaborazione. Il secondo è stato coniato per descrivere le conseguenze e i fenomeni derivanti dall’adozione di tali tecnologie in contesti diversi, da quello individuale a quello organizzativo.
Grazie al progresso tecnologico, si è assistito a diverse ondate di digitalizzazione che hanno profondamente trasformato le imprese e la società: la prima si è concentrata sulle tecnologie che sostituiscono la carta come vettore fisico, portando ad una maggiore automazione nelle routine di lavoro. La seconda ha dato vita a Internet come infrastruttura di comunicazione globale, determinando cambiamenti nella logica di creazione del valore dell’azienda e nuovi tipi di imprese, come l’e-commerce. Nella terza, attualmente in corso, le tecnologie SMAC (social, mobile, analytics e cloud) e la continua miniaturizzazione, combinate con una potenza di elaborazione e capacità di archiviazione sempre maggiori, stanno rendendo molto vicino alla realtà l’idea di ubiquitous computing, termine coniato da Mark Weiser nel 1988, inteso come modello post-desktop di interazione uomo-macchina in cui l’elaborazione delle informazioni è stata interamente integrata all’interno di oggetti e attività di tutti i giorni.

Di conseguenza, le tecnologie digitali integrano e/o arricchiscono prodotti e servizi esistenti e consentono di costruire modelli di business completamente nuovi, trasformando quasi ogni aspetto dell’ambiente privato e professionale.

Differenza tra Digitalization e Digitization in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *