Differenza tra Fintech e Intelligenza artificiale in informatica

Differenza tra Fintech e Intelligenza artificiale in informatica

L’intelligenza artificiale (AI) è diventata una componente importante non solo dei settori Insurtech e Fintech, ma anche del marketing, della sanità e della business intelligence (BI). Con una previsione di un anno enorme e la conquista della maggior parte dei settori, l’intelligenza artificiale è preferita per rendere le attività efficienti, ridurre i costi e fornire i migliori servizi simulando il comportamento umano. Con Fintech che mira a rivoluzionare i servizi finanziari, quale partner migliore dell’IA? Con l’applicazione dell’intelligenza artificiale che richiede una sorta di pagamento, questi due sono pronti a lavorare mano nella mano. Tuttavia, hanno differenze sostanziali.

Fintech

La tecnofinanza, o tecnologia finanziaria (in inglese Financial Technology o FinTech), si riferisce all’uso della tecnologia in termini di nuovi processi, modelli di business, prodotti o applicazioni per migliorare le operazioni finanziarie. Utilizzando algoritmi e software specializzati, le aziende sono in grado di gestire meglio i propri processi e operazioni finanziarie.

Le aree chiave che hanno applicato la tecnologia fintech per migliorare le loro operazioni includono servizi bancari, assicurazioni, gestione del rischio e trading. Sebbene i servizi possano provenire da fornitori indipendenti, l’interconnessione è abilitata tramite open banking e API.

In pratica, il fintech viene applicato in compiti come effettuare depositi con uno smartphone, trasferimenti di denaro e qualsiasi altra attività svolta senza l’assistenza di una persona. Tra le terminologie comuni nel fintech figurano blockchain, big data, automazione dei processi robotici e intelligenza artificiale.

Fintech è attualmente utilizzato in piattaforme di crowdfunding, pagamenti mobili, criptovaluta, blockchain e app per assicurazioni e budget.

Differenza tra Fintech e Intelligenza artificiale in informatica

Intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale (AI) è la simulazione dell’intelligenza umana nelle macchine per imitare le azioni umane o qualsiasi macchina che mostri i tratti degli esseri umani, soprattutto i tratti della risoluzione dei problemi.

Le tre abilità cognitive su cui si basa l’IA includono:

  1. Processi di apprendimento: Questo si concentra sull’acquisizione di dati e su come renderli utilizzabili. Si basa su varie regole, comunemente chiamate algoritmi che forniscono istruzioni passo passo sul completamento di ogni attività.
  2. Processi di ragionamento: Questo si concentra sulla scelta dell’algoritmo corretto per ogni risultato.
  3. Processi di autocorrezione: Ciò garantisce la fornitura continua dei risultati più accurati.

Sebbene per lo più associato ai robot, l’obiettivo dell’IA è imparare, ragionare ed eseguire compiti in modo umano dai compiti più semplici a quelli più complessi. A vantaggio di molti settori, l’IA è in costante progresso, con macchine che ottimizzano il riconoscimento dei caratteri o le macchine utilizzate per calcolare le funzioni di base che sono obsolete.

Le possibilità dell’IA sono infinite, dalle auto a guida autonoma alle dosi di dosaggio in diversi trattamenti. Esempi di utilizzo popolare dell’intelligenza artificiale oggi includono Siri, Alexa, Tesla, Cogito, Amazon, Netflix e Pandora.

Somiglianze tra Fintech e AI

Entrambi mirano a migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali

Differenze tra Fintech e AI

Fintech si riferisce all’uso della tecnologia in termini di nuovi processi, modelli di business, prodotti o applicazioni per migliorare le operazioni finanziarie. L’integrazione del fintech nei processi e nelle operazioni aziendali è diventata popolare poiché le organizzazioni sono in grado di gestire meglio i propri processi e operazioni finanziarie. D’altra parte, l’intelligenza artificiale si riferisce alla simulazione dell’intelligenza umana nelle macchine per imitare le azioni umane o qualsiasi macchina che mostri i tratti degli esseri umani, soprattutto i tratti della risoluzione dei problemi. Aiuta le aziende a eseguire attività senza la necessità di prestazioni umane.

Fintech consente alle aziende di gestire meglio i propri processi e operazioni finanziarie. D’altra parte, l’AI aiuta le aziende a eseguire attività senza la necessità di prestazioni umane.

Infine, fintech è utilizzato in piattaforme di crowdfunding, pagamenti mobili, criptovaluta, blockchain e assicurazioni. D’altra parte, esempi di piattaforme che utilizzano l’IA includono Siri, Alexa, Tesla, Cogito, Amazon, Netflix e Pandora.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *