Differenza tra Fintech e Proptech in tecnologia

Differenza tra Fintech e Proptech in tecnologia

Negli ultimi anni, le innovazioni tecnologiche hanno sconvolto quasi tutti i settori di attività, dal settore bancario e assicurativo alla vendita al dettaglio, al cibo, alla moda e persino al mercato immobiliare. Le aziende stanno ora implementando tecnologie e innovazioni moderne per guidare le loro operazioni e processi aziendali al fine di ottenere una migliore produttività e la massima redditività. Il fintech è sotto i riflettori nel mondo digitale di oggi. Ogni settore sta vedendo progressi grazie alla digitalizzazione del mondo moderno, dove tutto è ora disponibile a portata di mano. Due di queste tecnologie dirompenti che hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende fanno affari sono Fintech e Proptech.

Fintech

La tecnologia finanziaria, comunemente indicata semplicemente come fintech, si riferisce a qualsiasi azienda che utilizza la tecnologia e l’innovazione per fornire servizi finanziari automatizzati e migliorati. Il Fintech è un settore in rapida crescita che comprende un gruppo di società che aiutano le organizzazioni di servizi finanziari a servire meglio i propri clienti attraverso l’uso di software e altre tecnologie moderne. Fintech sta ridefinendo i servizi finanziari in questa era digitale utilizzando strumenti moderni come blockchain, data science, machine learning, intelligenza artificiale, biometria ed e-commerce. Il concetto non è nuovo; in effetti, può essere fatto risalire all’inizio degli anni ’90, ma ora si riferisce a un processo rivoluzionario in rapida crescita nei servizi finanziari. Fintech non è solo una tecnologia o un nome, ma un termine collettivo per tutte le tecnologie emergenti dei servizi finanziari.

Proptech

Gli sviluppi tecnologici hanno avuto un impatto profondo su quasi tutti i settori, dalle banche e assicurazioni alla moda, all’alimentazione e al dettaglio. Queste nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui i mercati comunicano e fanno affari in modi drammatici e, di conseguenza, queste innovazioni tecnologiche dirompenti stanno guidando nuovi modelli di business anche al di fuori delle istituzioni di servizi finanziari esistenti. E il settore immobiliare non fa eccezione. Proptech è una combinazione di due termini, proprietà e tecnologia, e si riferisce alle nuove tecnologie dirompenti e alle idee innovative che cercano di rivoluzionare i mercati immobiliari. Conosciuta anche come tecnologia immobiliare, Proptech ottimizza il modo in cui le persone affittano, acquistano, vendono, affittano e gestiscono una proprietà. Proptech sta rimodellando le modalità di acquisto, vendita, locazione, progettazione, gestione e commercializzazione della proprietà.

Differenza tra Fintech e Proptech in tecnologia

Differenza tra Fintech e Proptech

In poche parole, Proptech sta al mercato immobiliare come Fintech sta al settore finanziario e bancario. Fintech è spesso considerato al primo posto con le innovazioni digitali, seguito da Proptech. Fintech sta ridefinendo i servizi finanziari in questa era digitale utilizzando strumenti moderni come blockchain, data science, machine learning, intelligenza artificiale e così via. Proptech segue la stessa traiettoria con le società specializzate nella digitalizzazione del settore immobiliare. Proptech sta rimodellando i modi in cui la proprietà viene acquistata, venduta, affittata, progettata, gestita e commercializzata. Il Fintech esiste da più di un decennio, mentre Proptech è uno sviluppo recente che ha appena iniziato a guadagnare terreno.

Obiettivi

Fintech risponde a una varietà di esigenze di prodotti e servizi in modi che possono essere facilitati tramite mezzi digitali. Utilizzando la nuova tecnologia e l’innovazione, fintech mira ad automatizzare e migliorare l’erogazione e la gestione dei servizi finanziari. L’obiettivo delle società fintech è creare servizi e implementazioni per quei segmenti che non fanno parte dei tradizionali modelli di servizio finanziario. Proptech, d’altra parte, è un approccio innovativo al settore immobiliare che mira a ridefinire le modalità di acquisto, vendita, locazione, progettazione, gestione e commercializzazione di un immobile.

Esempi

 Fintech sta spostando il panorama finanziario attraverso mezzi elettronici. Ad esempio, i consumatori ora utilizzano l’online banking per trasferire e ricevere fondi, pagare bollette, ricevere stipendi, prestiti rogna e molto altro ancora. PayPal è un interessante e ottimo esempio di fintech che è ben noto come piattaforma per facilitare le transazioni finanziarie attraverso la collaborazione con banche reali. Proptech segue una traiettoria simile con le aziende specializzate nella digitalizzazione del settore immobiliare. Alcuni esempi includono Airbnb, Homelink, Compass, Opendoor, Zillow, Matterport, ecc.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Una risposta a “Differenza tra Fintech e Proptech in tecnologia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *