Differenza tra Fintech e Digital Banking in tecnologia

Differenza tra Fintech e Digital Banking in tecnologia

Per mezzo secolo, il retail banking tradizionale è stato sfidato a passare a un approccio più digitale. Siamo finalmente arrivati ​​al punto in cui il modello di business digitale è maturato e dimostrato. La popolazione è già passata all’era digitale in cui la maggioranza è nativa digitale. Oggi, le fondamenta di quasi tutte le banche e gli istituti finanziari si basano sul networking digitale e Internet, i dispositivi mobili e il digital banking sono la crema sulla torta. Molte banche al dettaglio in tutto il mondo sono ora banche digitali dominate dalle tendenze fintech.

Fintech

Fintech, un portmanteau di “tecnologia finanziaria”, si riferisce a una nuova ondata di aziende che stanno rivoluzionando i servizi finanziari attraverso l’uso di nuove tecnologie innovative. È un settore economico composto da società che mirano a competere con i metodi finanziari tradizionali per plasmare il futuro del settore bancario. Comprende una vasta gamma di tecnologie, prodotti e modelli di business che stanno cambiando il modo in cui le persone pagano, inviano denaro, prestano, prendono in prestito e investono. 

Le industrie stanno adottando il fintech come tecnica che rende il processo di consegna esistente più efficiente in ogni aspetto. Ad esempio, se paghi qualcosa utilizzando il telefono, trasferisci denaro utilizzando un’app o estratti conto online, fai già parte di questo settore multimiliardario chiamato fintech. Sta già cambiando le economie in tutto il mondo. È iniziato con la crisi finanziaria e la sfiducia delle persone nel sistema bancario che alla fine ha dato origine a questa rivoluzione finanziaria.

Digital Banking

Il digital banking è l’esempio perfetto di come le tecnologie finanziarie innovative stiano plasmando il futuro del settore bancario attraverso la digitalizzazione. Ciò pone la domanda: cos’è il digital banking? In termini semplici, il digital banking è la digitalizzazione di tutte le attività bancarie tradizionali, in cui i servizi bancari possono essere utilizzati online senza dover essere fisicamente presenti in banca. 

Il digital banking è un passaggio dal fisico all’online, fornendo alti livelli di automazione e servizi basati sul web tramite un’interfaccia web o un’applicazione mobile. È la possibilità di accedere ai propri dati finanziari tramite servizi mobili e ATM. Il termine “online” è emerso negli anni ’80 e originariamente si riferiva all’uso di un terminale, una tastiera e un monitor per accedere al sistema bancario attraverso una linea telefonica standard. Il culmine delle innovazioni finanziarie nel settore bancario negli ultimi anni ha innescato un cambiamento di paradigma dal modello bancario convenzionale a un moderno ecosistema bancario digitale.

Differenza tra Fintech e Digital Banking in tecnologia

Differenza tra Fintech e Digital Banking

Il Fintech ha ridefinito il sistema finanziario e cambiato il modo in cui le persone pagano, inviano denaro, prestano, prendono in prestito e investono. La crescita delle società fintech è alimentata dalla complessità del sistema finanziario tradizionale che ha permesso al fintech di trovare opportunità nelle pessime esperienze bancarie. I fornitori di tecnologia fintech offrono servizi nuovi e freschi a costi accessibili, attraverso piattaforme o app mobili ben progettate. Fintech spinge il settore finanziario a essere più intelligente e più agile, consentendogli di rendere i processi più veloci che mai. Il digital banking è un passaggio dalle attività bancarie tradizionali a quelle digitali in cui i consumatori possono usufruire dei servizi bancari online tramite i loro telefoni cellulari o laptop.

Ricapitolando:

  1. Fintech, l’abbreviazione di tecnologia finanziaria, è un’industria economica composta da aziende che stanno rivoluzionando i servizi finanziari attraverso l’uso di nuove tecnologie innovative. Fintech è un’ampia categoria che fa riferimento all’uso innovativo di tecnologie, prodotti e modelli di business nel processo di fornitura di servizi e prodotti finanziari.
  2. Il digital banking, d’altra parte, è un passo avanti dal sistema bancario tradizionale ai canali digitali come online, social e mobile. Si tratta di una digitalizzazione di prodotti e servizi bancari tramite interfaccia web o applicazione mobile.

Ambito Fintech e Digital Banking 

Il digital banking rappresenta un processo virtuale che si integra pienamente con la soluzione di core banking eliminando tutte le pratiche burocratiche come assegni, ricevute di pagamento, richieste di prestito, ecc. L’ambito del digital banking è limitato alle attività bancarie come banking online, pianificazione delle finanze personali, portafogli digitali, coupon digitali, pagamenti di fatture e trasferimento mobile.

Il fintech, d’altra parte, è un settore dei servizi finanziari composto da più modelli di business che si estinguono all’interno o all’esterno dell’ambito delle istituzioni di servizi finanziari.

Scopo Fintech e del Digital Banking

 Lo scopo del fintech è offrire fiducia, trasparenza e tecnologia attraverso un modello di business migliorato ed efficiente in cui il consumatore può beneficiare della maggiore efficienza. È una rivoluzione nei servizi finanziari che mira a competere con i metodi finanziari tradizionali, consentendo l’automazione dei processi ed eliminando gli intermediari al solo scopo di migliorare l’esperienza del cliente.

Lo scopo del digital banking è velocizzare e potenziare il processo di interazione del cliente con le banche attraverso canali digitali quali mobile payment, bill pay, ecc.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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