Differenza tra Fintech e Banche in tecnologia

Differenza tra Fintech e Banche in tecnologia 

Il settore bancario si è notevolmente evoluto dall’uso di prestiti di cereali come garanzia nell’antica Babilonia e in Assiria. Se dovessimo tornare al periodo precedente alle innovazioni tecnologiche, i sistemi bancari ci prenderebbero alla sprovvista. Ogni giorno si verificano più innovazioni tecnologiche, che portano a nuovi metodi bancari, diversi dalle banche tradizionali. La maggior parte dei sistemi bancari tradizionali sono supportati anche da prodotti Fintech e Fintech. Sebbene il fintech sia comunemente visto come un’interruzione per il settore bancario, i vantaggi non possono essere eguagliati. In questo articolo, discutiamo le differenze tra fintech e banche. 

Fintech

Fintech, abbreviazione di tecnologia finanziaria, è un termine usato per descrivere la nuova tecnologia che automatizza e migliora la fornitura di servizi finanziari. Utilizza algoritmi e software specializzati su computer e smartphone e viene utilizzato per gestire processi finanziari, operazioni e vite di consumatori, imprenditori e aziende. Un componente aggiuntivo di fintech è lo sviluppo di criptovalute

Il Fintech è ora passato a servizi più basati sui consumatori ed è ora utilizzato in vari settori, tra cui il retail banking, l’istruzione, la gestione degli investimenti e il non profit, solo per citarne alcuni. Tra le funzioni che incorporano il fintech figurano il deposito di assegni con smartphone, trasferimenti di denaro, gestione di investimenti, richiesta di credito e qualsiasi assistenza che non richieda una persona ma utilizzi la tecnologia. 

Altri includono:

  • Piattaforme di crowdfunding come GoFundMe e Kickstarter: consentono agli utenti di app e Internet di inviare e ricevere denaro. 
  • App per il budget
  • Contanti digitali e criptovalute
  • Contatti intelligenti che eseguono automaticamente i contratti tra venditori e acquirenti
  • Attività bancarie aperte
  • Insurtech: mira a razionalizzare e semplificare il settore assicurativo

La tendenza verso una maggiore informazione, mobile banking, accesso decentralizzato e analisi accurate ha creato opportunità per i consumatori, B2B e B2C di orientarsi verso i servizi fintech. 

Banche

Con il termine banche (in inglese banks) si fa riferimento ad istituti finanziari autorizzati ad accettare depositi dai propri clienti ed effettuare prestiti. Sebbene esistano diversi tipi di banche, comprese banche di investimento, banche al dettaglio e banche aziendali, sono regolamentate dalla banca centrale o dal governo nazionale. 

L’importanza delle banche nelle economie non può essere ignorata. Attraverso diversi tipi di conto, i clienti possono effettuare transazioni comprese le operazioni bancarie di routine come prelievi, depositi e pagamenti di fatture per non parlare della capacità dei clienti di guadagnare interessi sui propri investimenti, nonché di risparmiare e prendere in prestito denaro. Le banche forniscono anche cambio valuta, gestione patrimoniale e cassette di sicurezza.   

Differenza tra Fintech e Banche in tecnologia

Somiglianze tra Fintech e banche

Entrambi mirano a fornire ai consumatori servizi finanziari senza interruzioni

Differenza tra Fintech e banche

Fintech è un termine utilizzato per descrivere la nuova tecnologia che automatizza e migliora la fornitura di servizi finanziari. D’altra parte, le banche si riferiscono a istituzioni finanziarie autorizzate ad accettare depositi dai propri clienti ed effettuare prestiti. 

Più nel dettaglio, Fintech è un termine utilizzato per descrivere la nuova tecnologia che automatizza e migliora la fornitura di servizi finanziari. Si concentra sul rendere l’esperienza del cliente senza soluzione di continuità attraverso comodità, funzionalità, personalizzazione e accessibilità. Di conseguenza, ha una distribuzione di mercato più ampia grazie all’uso di tendenze e progressi tecnologici. D’altra parte, le banche si riferiscono a istituzioni finanziarie autorizzate ad accettare depositi dai propri clienti ed effettuare prestiti. Si concentrano sulla sicurezza e sulla gestione dei rischi finanziari e di conseguenza hanno una distribuzione limitata sul mercato.

Scopo Fintech e banche

Mentre le aziende fintech si concentrano sulla semplificazione dell’esperienza del cliente attraverso comodità, funzionalità, personalizzazione e accessibilità, le banche si concentrano sulla sicurezza e sulla gestione dei rischi finanziari. Per di più, mentre le aziende fintech fanno molto affidamento sulla tecnologia, le banche non fanno molto affidamento sui progressi tecnologici.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *