Differenza tra dispositivo di input e output

Differenza tra dispositivo di input e output

Dispositivo di input

Un dispositivo di input è essenzialmente un componente hardware utilizzato per fornire dati e segnali di controllo a un sistema di elaborazione delle informazioni come un computer o un dispositivo di informazioni. I dispositivi di input comuni sui computer moderni includono tastiere, mouse e touch screen che vengono utilizzati per immettere direttamente comandi e dati. Altri esempi di dispositivi di input includono scanner, fotocamere digitali, joystick e microfoni.

Dispositivo di output

Un dispositivo di output è qualsiasi componente hardware che utilizza i dati ricevuti da un computer per eseguire un’attività. I dati ricevuti dal dispositivo di output possono essere testuali, grafici, tattili, audio o video. I tre dispositivi di output più comunemente utilizzati sono una stampante, un monitor e altoparlanti. Una stampante viene utilizzata per generare una copia cartacea o grafica su un supporto fisico come la carta. Gli altoparlanti vengono utilizzati per comunicare con l’utente tramite la voce o per riprodurre musica o la colonna sonora di un film, mentre un monitor visualizza output visivo come testo, grafica e video su uno schermo.

Differenza tra dispositivo di input e output

Somiglianze tra dispositivi di input e output

  1. Entrambi i dispositivi di input e output possono essere integrati in un dispositivo informatico, come lo schermo di un laptop o di uno smartphone oppure possono essere separati, come un mouse o altoparlanti esterni collegati a un computer desktop in un ufficio.
  2. Sia i dispositivi di input che quelli di output richiedono una qualche forma di controllo. I dispositivi di input sono controllati dall’utente mentre i dispositivi di output sono controllati dal computer.

Differenza tra dispositivo di input e output

In informatica, i dispositivi di output e di input sono due tipi di dispositivi hardware. La principale differenza tra loro è che i dispositivi di input vengono utilizzati per inviare dati al computer mentre i dispositivi di output vengono utilizzati per estrarre i dati dal computer.

La maggior parte dei dispositivi sono dispositivi di input o di output, in quanto possono accettare solo input di dati da un utente o dati di output generati da un computer. Tuttavia, alcuni dispositivi possono accettare input e visualizzare output e sono indicati come dispositivi I / O (dispositivi di input / output). Ad esempio, un touch screen mostra l’output visivo e riceve l’input da un utente. Altri dispositivi come le stampanti funzionano anche come scanner di documenti.

BASE DI CONFRONTO DISPOSITIVO DI INPUT  DISPOSITIVO DI USCITA
Descrizione Un dispositivo di input è qualsiasi dispositivo hardware che consente all’utente di inserire dati e istruzioni in un computer. Un dispositivo di output è qualsiasi componente hardware che utilizza i dati ricevuti da un computer per eseguire un’attività.
Funzionalità Un dispositivo di input può inviare dati a un altro dispositivo ma non può ricevere dati da un altro dispositivo. Un dispositivo di output può ricevere dati da un altro dispositivo e generare output con quei dati, ma non può inviare dati a un altro dispositivo.
Necessità I dispositivi di input sono necessari affinché un computer riceva i comandi dai suoi utenti e i dati da elaborare. I dispositivi di output sono necessari affinché un computer condivida i risultati e richieda agli utenti ulteriori informazioni e comandi.
Controllo I dispositivi di input sono controllati dall’utente. I dispositivi di output sono controllati dal computer.
Natura I dispositivi di input sono relativamente complicati in quanto hanno una codifica complessa che garantisce che l’utente possa interagire correttamente con il computer. I dispositivi di output sono più semplici per l’utente poiché vedono solo i risultati e non devono apprendere i processi.
Esempio tastiera e mouse, microfono, webcam, scanner di immagini, microfono, dispositivo di puntamento, touch screen, tavolo grafico, lettore ottico di caratteri (OCR), joystick ecc. Stampante, monitor, altoparlanti, pannelli di proiezione LCD per proiettori, microfilm di output del computer, plotter ecc.

Riepilogo del dispositivo di input e output

  1. Il compito di base di tutte le unità di input è trasferire dati e informazioni (formato alfanumerico, audio o video) al processore di dati (data processor), nell’unità di sistema centrale (central system unit). I dispositivi più comuni sono mouse, tastiera, webcam e scanner.
  2. I dispositivi di output convertono i dati dal computer in una forma accettabile esternamente. Queste sono le unità utilizzate per convertire le informazioni codificate binarie dall’unità centrale in una forma adatta all’uso umano. Esempi di dispositivi di output sono monitor, stampante e altoparlante.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *