Differenza tra driver e controller di un dispositivo informatico

Differenza tra driver e controller di un dispositivo informatico

In informatica, la principale differenza tra il driver del dispositivo e il controller del dispositivo è che un driver del dispositivo è un programma software mentre il controller del dispositivo è un’unità hardware. Il driver del dispositivo è un programma tramite il quale il sistema operativo comunica con il controller del dispositivo. Entrambi i termini sono spesso usati in modo intercambiabile ma sono molto diversi. Diamo un’occhiata ai due.

Driver

Il driver del dispositivo (o device driver) è un programma software specializzato eseguito come parte del sistema operativo che interagisce con un dispositivo collegato a un computer. È solo un codice all’interno del sistema operativo che consente di essere abilitato con i comandi specifici necessari per far funzionare il dispositivo associato. Il sistema operativo gestisce e controlla i dispositivi collegati al computer fornendo le funzionalità richieste ai programmi software per controllare i diversi aspetti dei dispositivi. Il sistema operativo lo fa combinando tecniche hardware e software. Il sistema operativo interagisce con l’hardware I/O tramite il driver del dispositivo software. Il software del driver del dispositivo viene fornito con ogni dispositivo. I driver del dispositivo sono fondamentalmente programmi di basso livello che consentono al kernel del computer di comunicare con diversi dispositivi hardware, senza preoccuparsi dei dettagli di come funziona l’hardware. Quindi, forniscono al kernel le conoscenze appropriate su come controllare i dispositivi.

Differenza tra driver e controller di un dispositivo informatico

Controller

Il controller del dispositivo (o device controller) è un’unità hardware collegata al bus I/O del computer e funziona come un’interfaccia tra un dispositivo e un driver del dispositivo. È un componente elettronico costituito da chip che è responsabile per gestire i segnali in entrata e in uscita della CPU. Funge da ponte tra il dispositivo e il sistema operativo che riceve comandi dal sistema operativo, come lettura, scrittura o comandi più complessi. Ogni controller del dispositivo ha il proprio set di comandi, a seconda della natura o del produttore. Quindi, esiste un software diverso in esecuzione come parte del sistema operativo che interagisce con ciascun controller. Pertanto, c’è sempre un controller di dispositivo e un driver del dispositivo associati a ciascun dispositivo che comunica con il sistema operativo. Il controller riceve i dati da un dispositivo collegato, li memorizza temporaneamente e quindi comunica i dati al proprio driver del dispositivo. Quindi, il controller del dispositivo interagisce con il sistema operativo tramite il driver del dispositivo.

Tipologie driver e controller

I driver del dispositivo possono essere ampiamente classificati come driver del dispositivo del kernel e driver del dispositivo dell’utente. I driver del dispositivo del kernel sono essenzialmente routine di gestione dell’hardware di basso livello che funzionano come parte del sistema operativo e sono precaricate con il sistema operativo. I driver riguardano la scheda madre, il BIOS, il processore e così via. I controller di dispositivo, d’altra parte, possono essere semplici come un controller di porta seriale per una porta seriale o complessi come un controller SCSI. Alcuni dispositivi hanno i propri controller integrati.

Differenza tra driver e controller

Un driver del dispositivo è un codice all’interno del sistema operativo che consente di essere abilitato con i comandi specifici necessari per far funzionare il dispositivo associato. Il codice è implementato dal produttore del dispositivo che consente al dispositivo di comunicare con il sistema operativo del computer. Senza driver del dispositivo, il computer non sarà in grado di comunicare correttamente con i dispositivi hardware. Il controller del dispositivo, d’altra parte, è come un ponte tra il dispositivo e il sistema operativo. È un componente elettronico costituito da chip che controllano il dispositivo.

In poche parole, un driver del dispositivo è un programma software che gestisce e controlla un dispositivo specifico collegato a un computer, mentre un controller di dispositivo è un’unità hardware che dà un senso ai segnali in entrata e in uscita della CPU. Un driver del dispositivo consente a un computer di interfacciarsi e interagire con un dispositivo hardware specifico, come una stampante, una scheda audio, una scheda grafica, ecc. Il controller del dispositivo riceve i dati da un dispositivo collegato, li memorizza temporaneamente e quindi comunica i dati a il suo driver del dispositivo. Il controller del dispositivo funge da ponte tra il dispositivo e il sistema operativo.

Scopo e applicazioni

Un driver del dispositivo è un tipo speciale di programma software che consente a un computer di interfacciarsi e interagire con un dispositivo hardware specifico, come una stampante, una scheda audio, una scheda grafica, ecc., in modo che il computer conosca la configurazione e le specifiche di quel dispositivo. Senza il driver del dispositivo corretto, il dispositivo corrispondente non funzionerà correttamente. Il controller del dispositivo, d’altra parte, non è altro che un’unità hardware collegata al bus I / O del computer e fornisce un livello intermedio che riceve comandi dal sistema operativo, come lettura, scrittura o comandi più complessi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *