Differenza tra efficienza e efficacia in azienda

Differenza tra efficienza e efficacia in azienda

Efficienza significa qualunque cosa produciate o eseguite; dovrebbe essere fatto in modo perfetto. Tuttavia, Efficacia ha un approccio più ampio, il che significa la misura in cui i risultati effettivi sono stati raggiunti per ottenere il risultato desiderato, ovvero fare cose accurate. Queste sono le metriche utilizzate per misurare le prestazioni di un dipendente in un’organizzazione.

Efficienza ed Efficacia sono le due parole che più comunemente sono giustapposte dalle persone; sono usati uno al posto dell’altro, tuttavia sono diversi. Mentre l’efficienza è lo stato in cui si ottiene la massima produttività, con il minimo sforzo speso, l’efficacia è la misura in cui qualcosa riesce a fornire il risultato desiderato.

Definizione di efficienza

L’efficienza si riferisce alla capacità di produrre il massimo output dall’input dato con il minimo spreco di tempo, fatica, denaro, energia e materie prime. Può essere misurato quantitativamente progettando e ottenendo i rapporti input-output delle risorse dell’azienda come fondi, energia, materiale, lavoro, ecc.

L’efficienza è anche considerata un parametro per calcolare la performance e la produttività facendo confronti tra l’output preventivato e gli output effettivi prodotti con il numero fisso di input. È la capacità di fare le cose in modo educato, per ottenere lo standard output.

L’efficienza è un elemento essenziale per l’utilizzo delle risorse, in quanto sono molto meno numerose e hanno usi alternativi, quindi devono essere utilizzate nel miglior modo possibile.

Definizione di efficacia

L’efficacia si riferisce alla misura in cui qualcosa è stato fatto, per ottenere il risultato mirato. Significa il grado di vicinanza dell’obiettivo raggiunto con l’obiettivo predeterminato di esaminare la potenza dell’intera entità.

L’efficacia ha uno sguardo esteriore, ovvero rivela la relazione dell’organizzazione aziendale con il macro ambiente aziendale. Si concentra sul raggiungimento della posizione competitiva nel mercato.

L’efficacia è orientata al risultato che mostra quanto sia stata eseguita in modo eccellente un’attività che ha portato al raggiungimento del risultato desiderato che è accurato o quasi perfetto.

Differenza tra efficienza e efficacia in azienda

Differenza tra efficienza e efficacia

I punti, di seguito riportati, descrivono le differenze sostanziali tra efficienza ed efficacia:

  1. La capacità di produrre il massimo rendimento con risorse limitate è nota come efficienza. Il livello di vicinanza del risultato effettivo con il risultato pianificato è Efficacia.
  2. L’efficienza è “fare le cose perfette” mentre l’Efficacia è “fare le cose perfette”.
  3. L’efficienza ha una prospettiva di breve periodo. Al contrario, il lungo periodo è il punto di vista dell’Efficacia.
  4. L’efficienza è orientata al rendimento. A differenza dell’efficacia, che è orientata al risultato.
  5. L’efficienza deve essere mantenuta al momento dell’attuazione della strategia, mentre la formulazione della strategia richiede l’efficacia.
  6. L’efficienza viene misurata nelle operazioni dell’organizzazione, ma viene misurata l’efficacia delle strategie realizzate dall’organizzazione.
  7. L’efficienza è il risultato della produzione effettiva in base al numero di input. D’altra parte, l’Efficacia ha una relazione con mezzi e fini.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *