Differenza tra intervista strutturata e non strutturata in azienda

Differenza tra intervista strutturata e non strutturata in azienda

L’intervista strutturata utilizza domande preimpostate, che vengono poste a tutti i candidati. All’altro estremo, in una intervista non strutturata, le domande che vengono poste non sono determinate in anticipo, piuttosto sono spontanee.

L’intervista è descritta come una conversazione approfondita tra due o più persone, in modo formale, in modo da capire l’accettabilità del candidato per il lavoro. È uno degli strumenti più efficaci per la raccolta e la selezione dei dati. È una comunicazione uno a uno tra l’intervistatore e l’intervistato; in cui entrambe le parti hanno la possibilità di conoscersi a vicenda. Le interviste possono essere interviste strutturate o interviste non strutturate.

Definizione di intervista strutturata

L’intervista strutturata è un tipo di intervista personale, in cui l’intervistatore utilizza un formato fisso, in cui le domande vengono preparate in anticipo. Utilizza tecniche di registrazione altamente sistematizzate. Si tratta di un metodo di ricerca quantitativa utilizzato ai fini dell’indagine, che mira a presentare le domande preimpostate, in ogni intervista, che la stessa sequenza. È anche noto come intervista programmata o pianificata.

Definizione di intervista non strutturata

L’intervista non strutturata è quella che non utilizza alcun formato fisso, tuttavia, l’intervistatore può avere alcune domande pianificate preparate in anticipo. È un metodo di ricerca qualitativa, in cui le domande vengono preparate durante il colloquio. Poiché l’intervista non è pianificata, ha un approccio informale in cui si svolge una conversazione amichevole tra l’intervistatore e l’intervistato.

L’intervistatore ha la libertà di porre qualsiasi domanda e può anche cambiare la sequenza o saltare alcune domande pianificate in anticipo, tuttavia manca di uniformità. Inoltre, l’intervistatore dovrebbe possedere una profonda conoscenza e abilità sull’argomento.

Differenza tra intervista strutturata e non strutturata in azienda

Differenza tra intervista strutturata e non strutturata

La differenza tra intervista strutturata e non strutturata in azienda può essere tracciata chiaramente per i seguenti motivi:

  1. L’intervista strutturata si riferisce a un colloquio, in cui le domande da porre ai candidati vengono fissate in anticipo. Un colloquio in cui le domande da porre ai candidati è raro e non preparato in anticipo.
  2. Poiché il colloquio strutturato è un pre-pianificato e la stessa serie di domande viene posta a tutti i candidati, i dati raccolti sono di natura quantitativa. Al contrario di un’intervista non strutturata, in cui vengono poste domande diverse a candidati diversi, e quindi vengono raccolti dati qualitativi.
  3. Nella ricerca descrittiva, l’intervista strutturata viene utilizzata per raccogliere informazioni, perché è relativamente economica e le inferenze possono essere tratte facilmente. Al contrario, nella ricerca esplorativa l’intervista non strutturata viene utilizzata come strumento di base per la raccolta delle informazioni.
  4. In un colloquio strutturato, le domande poste davanti al candidato sono chiuse, ciò richiede una certa informazione da parte dei candidati, o in effetti, lui / lei deve fare una scelta tra le varie opzioni fornite. Al contrario di questo, colloquio non strutturato, le domande sono aperte, a cui è possibile rispondere in più modi, cioè il candidato è libero di dare risposte ponderate e quindi influenzare l’intervistatore.
  5. Le interviste strutturate sono usate dai positivisti mentre l’intervista non strutturata è usata dagli interpretivisti.
  6. Il colloquio strutturato viene utilizzato per convalidare i risultati quando il numero di candidati è piuttosto elevato. A differenza del colloquio non strutturato, che viene utilizzato per sondare i dettagli personali del candidato, in modo da giudicare se è la persona giusta per il lavoro.
  7. In un colloquio strutturato sono esplicite le caratteristiche valutate che invece sono implicite in un colloquio non strutturato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *