Differenza tra amministrazione pubblica e privata

Differenza tra amministrazione pubblica e privata 

L’amministrazione può essere vista come l’atto di gestire efficacemente gli affari di un’organizzazione aziendale o di uno stato. Implica l’uso ottimale di persone, informazioni e altre risorse dell’organizzazione, per il raggiungimento dell’obiettivo finale dell’azienda. L’amministrazione può essere svolta sia da pubblici ufficiali che da privati. La pubblica amministrazione è una branca dell’economia che lavora con movente di servizio. D’altra parte, l’amministrazione privata lavora con intuizione aziendale.

L’amministrazione pubblica differisce dall’amministrazione privata per tre aspetti importanti, vale a dire il carattere politico, la responsabilità e la portata delle loro attività. 

Definizione di amministrazione pubblica

La pubblica amministrazione è un campo di studio che si occupa dell’applicazione sistematica delle politiche e dei programmi pubblici formulati dallo Stato. Si riferisce alle funzioni amministrative svolte dal governo. Si concentra sulla fornitura di servizi al pubblico in generale, per garantire una vita buona e sicura alle persone.

È sia una disciplina che un’attività. Mentre come disciplina, copre tutte le materie, cioè budget, pianificazione, organizzazione, controllo, rendicontazione, direzione, personale, ecc. Come attività, svolge servizi come servizi di assistenza sociale, servizi di sicurezza sociale, gestione di imprese governative, regolamentazione di imprese private e così via.

In breve, la pubblica amministrazione è una burocrazia pubblica non politica che opera all’interno di un quadro giuridico. Si occupa degli obiettivi del governo, dell’interesse pubblico e delle leggi. Tutti i rami del governo, ossia esecutivo, legislativo e giudiziario, nonché i loro rapporti tra loro, sono coperti dalla pubblica amministrazione. Funziona sui principi di uniformità, controllo finanziario esterno e motivazione del servizio.

Differenza tra amministrazione pubblica e privata 

Definizione di amministrazione privata

Per amministrazione privata si intende la gestione e l’organizzazione delle imprese private. È una funzione amministrativa svolta dai privati ​​o da un gruppo, per trarne profitto. È un’attività commerciale di natura non politica. Comprende una serie di attività come la pianificazione, organizzazione, controllo, coordinamento e implementazione di politiche e programmi, eseguite dalla direzione dell’organizzazione.

Funziona per il vantaggio economico dell’organizzazione, tenendo conto degli interessi dei dipendenti e dei clienti o partner, nonché dell’organizzazione interessata.

Differenza tra amministrazione pubblica e privata

Di seguito sono riportati i principali punti di differenza tra amministrazione pubblica e privata:

  1. La gestione sistematica e ben pianificata degli affari dello Stato per raggiungere gli scopi stabiliti dal governo è nota come Pubblica Amministrazione. Il termine amministrazione privata si riferisce al funzionamento, alla gestione e all’organizzazione degli affari dell’impresa.
  2. La pubblica amministrazione è un processo politico. D’altra parte, l’amministrazione privata è un’attività commerciale.
  3. La pubblica amministrazione si svolge in una struttura governativa, mentre l’amministrazione privata opera in una struttura diversa dalla struttura governativa.
  4. La pubblica amministrazione segue un approccio burocratico, mentre l’amministrazione privata ha un approccio egualitario.
  5. Il processo decisionale nella pubblica amministrazione è pluralistico, ma nell’amministrazione privata c’è il monopolio delle decisioni.
  6. Nella pubblica amministrazione, le entrate sono generate da tasse, diritti, dazi, sanzioni e altre quote pagate dal pubblico in generale. Al contrario dell’amministrazione privata, in cui i profitti derivanti dalle attività operative sono la principale fonte di entrate.
  7. Quando si tratta di responsabilità, i funzionari pubblici sono responsabili nei confronti del pubblico in generale. A differenza dell’amministrazione privata in cui i dipendenti devono rendere conto ai proprietari.
  8. La pubblica amministrazione è orientata al welfare; funziona con motivo di servizio. Al contrario, l’amministrazione privata è orientata al profitto.

Conclusioni

La pubblica amministrazione funziona in un contesto governativo, ed è per questo che è anche conosciuta come amministrazione governativa. Al contrario, l’amministrazione privata è un processo aziendale, quindi considerato come amministrazione aziendale. Entrambi svolgono un ruolo cruciale nel contribuire allo sviluppo della società in modi diversi. Inoltre, la misurazione delle prestazioni, dei progressi e dei relativi risultati può essere eseguita utilizzando metodi diversi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *