Differenza tra firma digitale e certificato digitale in informatica

Differenza tra firma digitale e certificato digitale in informatica

In informatica, una firma digitale è un meccanismo utilizzato per verificare che un determinato documento digitale o un messaggio sia autentico. Fornisce al destinatario la garanzia che il messaggio è stato effettivamente generato dal mittente e non è stato modificato da terzi. Le firme digitali sono ampiamente utilizzate per evitare la falsificazione o la manomissione di documenti importanti come i documenti finanziari. Un certificato digitale è un certificato emesso da una terza parte fidata chiamata Autorità di certificazione (CA) per verificare l’identità del titolare del certificato. Il certificato digitale utilizza i principi della crittografia a chiave pubblica e può essere utilizzato per verificare che una particolare chiave pubblica appartenga a un determinato individuo.

Firma digitale

Una firma digitale (in inglese Digital Signature) è un metodo che può essere utilizzato per verificare l’autenticità di un documento digitale. In genere, un sistema di firma digitale utilizza tre algoritmi. Per generare una coppia chiave pubblica / chiave privata, utilizza un algoritmo di generazione della chiave. Utilizza anche un algoritmo di firma, che genera una firma quando viene fornita una chiave privata e un messaggio. Inoltre, utilizza un algoritmo di verifica della firma per verificare un determinato messaggio, una firma e la chiave pubblica. Quindi in questo sistema, la firma generata utilizzando il messaggio e la chiave privata combinata con la chiave pubblica, viene utilizzata per verificare se il messaggio è autentico. Inoltre, è impossibile generare la firma senza avere la chiave privata a causa della complessità computazionale. Le firme digitali vengono applicate principalmente per la verifica di autenticità, integrità e non ripudio.

Differenza tra firma digitale e certificato digitale in informatica

Certificato digitale

Un certificato digitale (in inglese Digital Certificate) è un certificato emesso da una CA per verificare l’identità del titolare del certificato. In realtà utilizza una firma digitale per allegare una chiave pubblica a un particolare individuo o entità. In genere, un certificato digitale contiene le seguenti informazioni: un numero di serie utilizzato per identificare in modo univoco un certificato, la persona o l’entità identificata dal certificato e l’algoritmo utilizzato per creare la firma. Inoltre, contiene la CA che verifica le informazioni nel certificato, la data di validità del certificato e la data di scadenza del certificato. Contiene anche la chiave pubblica e l’identificazione personale (per assicurarsi che il certificato stesso non venga modificato).

Differenza tra firma digitale e certificato digitale

Per concludere, una firma digitale è un meccanismo che viene utilizzato per verificare che un particolare documento digitale o un messaggio sia autentico (cioè viene utilizzato per verificare che le informazioni non siano manomesse) mentre i certificati digitali sono tipicamente utilizzati nei siti web per aumentare la loro affidabilità per i suoi utenti . Quando vengono utilizzati i certificati digitali, la garanzia dipende principalmente dalla garanzia fornita dalla CA. Ma è possibile che il contenuto di un sito così certificato possa essere manomesso da un hacker. Con le firme digitali, il destinatario può verificare che le informazioni non vengano modificate.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *