Differenza tra bus indirizzi e bus dati in informatica

Differenza tra bus indirizzi e bus dati in informatica

In informatica, secondo l’architettura del computer, un bus è definito come un sistema che trasferisce dati tra componenti hardware di un computer o tra due computer separati. Inizialmente, i bus erano realizzati utilizzando cavi elettrici, ma ora il termine bus viene utilizzato in modo più ampio per identificare qualsiasi sottosistema fisico che fornisce la stessa funzionalità dei precedenti bus elettrici. I bus dei computer possono essere paralleli o seriali e possono essere collegati come multidrop, daisy chain o tramite hub commutati. Il bus di sistema è un singolo bus che aiuta tutti i principali componenti di un computer a comunicare tra loro. È costituito da un bus indirizzi, un bus dati e un bus di controllo. Il bus dati trasporta i dati da memorizzare, mentre il bus indirizzi trasporta la posizione in cui dovrebbero essere memorizzati.

Bus indirizzi

Il bus indirizzi (in inglese Address Bus) è una parte del bus di sistema del computer dedicata alla specifica di un indirizzo fisico. Quando il processore del computer deve leggere o scrivere da o verso la memoria, utilizza il bus degli indirizzi per specificare l’indirizzo fisico del blocco di memoria individuale a cui deve accedere (i dati effettivi vengono inviati lungo il bus dati). Più correttamente, quando il processore vuole scrivere dei dati nella memoria, invierà il segnale di scrittura, imposterà l’indirizzo di scrittura sul bus indirizzi e metterà i dati sul bus dati. Allo stesso modo, quando il processore vuole leggere dei dati che risiedono nella memoria, invierà il segnale di lettura e imposterà l’indirizzo di lettura sul bus degli indirizzi. Dopo aver ricevuto questo segnale,

La dimensione della memoria che può essere indirizzata dal sistema determina la larghezza del bus dati e viceversa. Ad esempio, se la larghezza del bus indirizzi è di 32 bit, il sistema può indirizzare 232 blocchi di memoria (che è uguale a 4 GB di spazio di memoria, dato che un blocco contiene 1 byte di dati).

Bus dati

Un bus dati (in inglese Data Bus) trasporta semplicemente i dati. I bus interni trasportano le informazioni all’interno del processore, mentre i bus esterni trasportano i dati tra il processore e la memoria. In genere, lo stesso bus dati viene utilizzato per entrambe le operazioni di lettura/scrittura. Quando si tratta di un’operazione di scrittura, il processore metterà i dati (da scrivere) sul bus dati. Quando è l’operazione di lettura, il controller di memoria riceverà i dati dal blocco di memoria specifico e li inserirà nel bus dati.

Differenza tra bus indirizzi e bus dati

Per concludere, esaminiamo la differenza tra bus indirizzi e bus dati.

Il bus dati è bidirezionale, mentre il bus indirizzi è unidirezionale. Ciò significa che i dati viaggiano in entrambe le direzioni ma gli indirizzi viaggiano in una sola direzione. Il motivo è che, a differenza dei dati, l’indirizzo è sempre specificato dal processore.

Infine, la larghezza del bus dati è determinata dalla dimensione del singolo blocco di memoria, mentre la larghezza del bus indirizzi è determinata dalla dimensione della memoria che dovrebbe essere indirizzata dal sistema.

Differenza tra bus indirizzi e bus dati in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Una risposta a “Differenza tra bus indirizzi e bus dati in informatica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *