Differenza tra frequenze wireless a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz in informatica

Differenza tra frequenze wireless a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz in informatica

Frequenze wireless 2,4 GHz e 5 GHz

Nell’ambito delle telecomunicazione ed informatica, una banda di frequenza è il modo in cui i dati wireless vengono trasmessi tra i dispositivi. Queste bande sono onde radio che trasferiscono i dati e possono essere 2.4 GHz o 5 GHz. La differenza principale tra le bande da 2.4 e 5 GHz è la gamma (copertura) e la larghezza di banda (velocità) fornite da queste bande. Ad esempio, la banda a 2.4 GHz offre una copertura a un raggio più lungo; tuttavia, trasmette i dati a velocità inferiori. Invece, la banda a 5 GHz offre meno copertura ma invia i dati a velocità più elevate.

Come scegliere la giusta frequenza WiFi?

Ogni banda di frequenza ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le principali differenze tra le due bande sono:

Area di copertura vs. velocità dati

La banda di frequenza a 2.4 GHz copre un’area più ampia e fornisce una gamma più estesa rispetto alla banda a 5 GHz, ma con velocità di trasmissione dati inferiore. Invece, la banda a 5 GHz fornisce un’area di copertura più piccola rispetto alla banda a 2.4 GHz ma con una velocità dati maggiore.

Velocità

La gamma GHz utilizzata da un dispositivo wireless non determina necessariamente la velocità massima del WiFi. L’ambiente in cui verrà creata la rete rappresenta ciò che dovrebbe essere realmente considerato.

Ad esempio, la banda a 2.4 GHz di solito supporta fino a 450 Mbps o 600 Mbps, a seconda del tipo di dispositivo. Tuttavia, poiché tanti dispositivi utilizzano la banda a 2.4 GHz, la congestione che ne risulta può causare connessioni interrotte e velocità inferiori.

Invece, la banda a 5 GHz può sostenere fino a 1300 Mbps. Tende ad essere meno sovraffollata rispetto alla banda a 2.4 GHz perché meno dispositivi la utilizzano e perché ha più canali per i dispositivi da utilizzare rispetto a 2.4 GHz. La velocità massima dipenderà dallo standard wireless supportato dall’access point, ovvero 802.11b, 802.11g, 802.11n o 802.11ac.

Quando si confronta la banda a 2.4 GHz con quella a 5 GHz, quest’ultima fornisce una copertura inferiore. Pertanto, quando la frequenza aumenta, la sua capacità di penetrare oggetti solidi (come i muri) diminuisce, motivo per cui all’inizio la banda a 5 GHz è stata utilizzata principalmente nelle installazioni all’aperto. Ma allo stesso tempo, maggiore è la frequenza, più velocemente vengono trasmessi i dati. Dunque, la banda a 5 GHz trasporta più dati e li invia più velocemente. Se la tua priorità è fornire un’eccellente velocità WiFi, la tua scelta dovrebbe quindi appoggiarsi alla banda 5GHz.

Interferenza

L’altro fattore da verificare è la potenziale interferenza con la gamma di frequenze della rete WiFi. L’interferenza può rallentare una rete in modo significativo e ridurne anche la portata. Ad esempio, per la banda a 2.4 GHz, le due fonti più ovvie di interferenza della rete wireless sono i telefoni wireless e i forni a microonde. Invece, per la banda 5GHz, i telefoni cordless, i radar, i satelliti digitali ei sensori perimetrali rappresentano le interferenze più comuni.

Quando più dispositivi operano sulla stessa frequenza, di solito c’è un’interferenza che può influenzare le caratteristiche del segnale nel punto di ricezione e ridurre la velocità di connessione. La tua connessione WiFi su una particolare banda di frequenza può anche essere più veloce o più lenta a causa dell’interferenza di altri dispositivi.

Le onde utilizzate dalla banda a 2.4 GHz sono più adatte per distanze maggiori e trasmissione attraverso muri e oggetti solidi. Pertanto, 2.4 GHz è più conveniente se è necessario fornire un raggio migliore sui dispositivi o se si hanno muri e altri oggetti per cui è necessaria la copertura.

D’altra parte, le onde più corte della banda a 5 GHz la rendono meno capace di attraversare muri e oggetti solidi. Ciò accade a causa delle caratteristiche peculiari delle onde elettromagnetiche: a frequenze più alte (5GHz), le onde si attenuano maggiormente. Il segnale è quindi facilmente influenzato da più ostacoli come muri, pavimento, soffitto, porte o altro.

Nel complesso, la frequenza WiFi a 5 GHz subisce meno interferenze da altri dispositivi rispetto alle connessioni WiFi che utilizzano 2.4 GHz. Perciò, se la tua rete WiFi si trova dove ci sono molte interferenze da altri dispositivi/elettrodomestici, rallenta la tua connessione. Ti suggeriamo di indirizzare i tuoi dispositivi sulla frequenza WiFi 5 GHz. Tuttavia, se desideri fornire una maggiore copertura del segnale, conviene utilizzare invece la frequenza a 2.4 GHz.

Tra l’altro, ricordiamo che quando si utilizza la frequenza a 5 GHz, il dispositivo client (smartphone, tablet, laptop o adattatore USB) deve supportare questa frequenza.

Congestione

Quando più dispositivi tentano di utilizzare lo stesso spazio radio, si crea un sovraffollamento. Una connotazione negativa della banda a 2.4 GHz è la sua significativa congestione causata dall’elevato uso di questa banda, non solo per il WiFi ma anche per altri dispositivi, come l’apri porta dei garage, i forni a microonde,i  telefoni cordless ei  dispositivi Bluetooth.

Al contrario, la banda a 5 GHz non è così sovraffollata e ha più canali radio, nello specifico 23 canali funzionanti contro 11 nella banda a 2.4 GHz. Considera inoltre che la disponibilità del canale dipende dal Paese in cui si implementa la rete.

Costo

Infine, bisogna tener conto del fatto che il costo degli access point che supportano 5 GHz è superiore a quello che supporta 2.4 GHz. Questo perché la frequenza 5GHz è arrivata più di recente sul mercato. Inoltre, molti dispositivi a 5 GHz supportano anche le bande 2.4 GHz.

Differenza tra frequenze wireless a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz in informatica

Che cos’è il Wi-Fi 6E?

WiFi 6E si basa sullo standard WiFi 6 (802.11ax) esistente. Wi-Fi 6E offre tutte le funzionalità all’avanguardia di Wi-Fi 6 e consente l’accesso a una nuova banda wireless a 6 GHz. Questa combinazione di tecnologia Wi-Fi 6 e accesso a una nuovissima banda Wi-Fi vuota, esclusiva dei dispositivi Wi-Fi 6E, rende il Wi-Fi 6E uno degli sviluppi più importanti nella tecnologia wireless.

Più canali ad alta larghezza di banda

Wi-Fi 6E espande lo spettro e i miglioramenti della larghezza di banda del Wi-Fi 6 con l’aggiunta di una banda a 6 GHz. Questa banda wireless è molto più ampia delle bande da 2,4 GHz e 5 GHz e può supportare fino a 14 canali da 80 MHz o 7 canali da 160 MHz. Ciò significa maggiore capacità per attività a larghezza di banda elevata come giochi 4K e 8K, applicazioni di realtà virtuale e videoconferenze.

Meno interferenze e congestione della rete

La banda wireless a 6 GHz è stata recentemente certificata ed è esclusiva per i dispositivi che supportano Wi-Fi 6E. Ciò significa che su 6GHz, la rete WiFi non ha bisogno di rallentare per ospitare i dispositivi legacy. Meno dispositivi, più spettro e più larghezza di banda significano meno interferenze e congestione della rete. I dispositivi Wi-Fi 6E possono supportare le applicazioni più pesanti e a bassa latenza della larghezza di banda senza competere per la larghezza di banda.

Sicurezza migliorata

Wi-Fi Protected Access (WPA) 3 è obbligatorio per tutti i dispositivi certificati Wi-Fi 6 che funzionano a 6GHz. WPA3 è l’ultima certificazione di sicurezza Wi-Fi Alliance. WPA3 fornisce i più recenti protocolli di sicurezza e autenticazione. Di conseguenza, il traffico WiFi a 6 GHz è più sicuro che mai e le reti a 6 GHz sono più difficili da hackerare.

Differenza tra frequenze wireless a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz

Le principali differenze tra le frequenze wireless sono la portata (copertura) e la larghezza di banda (velocità) fornite dalle bande.

  1. La banda a 2,4 GHz fornisce la massima copertura ma trasmette i dati a velocità inferiori.
  2. La banda a 5 GHz fornisce una copertura minore ma trasmette i dati a velocità maggiori.
  3. La banda a 6 GHz, introdotta con il nuovo standard WiFi 6E, fornisce la copertura minima ma trasmette i dati alle velocità più elevate delle tre frequenze.

La portata wireless diminuisce con le frequenze più alte perché le frequenze più alte non possono penetrare oggetti solidi, come pareti e pavimenti. Tuttavia, frequenze più elevate consentono di trasmettere i dati più velocemente rispetto a frequenze più basse, quindi frequenze più elevate come 5 GHz e 6 GHz consentono di caricare e scaricare file a una velocità superiore a 2,4 GHz.

La tua connessione Wi-Fi su una particolare banda di frequenza può anche essere influenzata dalle interferenze di altri dispositivi. Molte tecnologie abilitate al Wi-Fi e altri dispositivi domestici utilizzano la banda a 2,4 GHz, inclusi forni a microonde e apriporta per garage. Quando più dispositivi tentano di utilizzare lo stesso spazio radio, si verifica il sovraffollamento.

La banda a 5 GHz tende ad avere un sovraffollamento inferiore rispetto alla banda a 2,4 GHz perché meno dispositivi la utilizzano e perché ha 23 canali per i dispositivi da utilizzare, mentre la banda a 2,4 GHz ha solo 11 canali. Il numero di canali disponibili dipende dalle normative wireless nella tua regione. Se riscontri molte interferenze da altri dispositivi, considera l’utilizzo della banda a 5 GHz.

La banda a 6 GHz è stata recentemente certificata ed è esclusiva dei dispositivi che supportano il WiFi 6E. Ciò significa che su 6 GHz, la rete Wi-Fi non ha bisogno di rallentare per adattarsi ai dispositivi legacy. La banda a 6 GHz supporta anche quasi il doppio dei canali rispetto a 5 GHz. Meno dispositivi, più spettro e più larghezza di banda significano meno interferenze e congestione della rete.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *