Differenza tra Grid Computing e Cluster Computing in informatica

Differenza tra Grid Computing e Cluster Computing in informatica

Grid computing

Il grid computing è una serie di computer fisicamente connessi (su una rete o con Internet) per eseguire insieme una funzione dedicata, come la risoluzione di un problema complesso o l’analisi dei dati dell’e-commerce. Nell’architettura del grid computing, ogni computer della rete si trasforma in un potente supercomputer che ha accesso a una grande potenza di elaborazione, memoria e capacità di archiviazione dei dati. Di solito, una griglia di calcolo viene costruita con l’aiuto di un certo tipo di software denominato middleware di griglia che consente loro di comunicare. Il software middleware viene utilizzato per tradurre le informazioni di un nodo passate, archiviate o elaborate in un formato riconoscibile.

Il grid computing viene utilizzato per risolvere problemi complessi come la simulazione dei terremoti e la modellazione meteorologica. Può essere utilizzato anche per il bilanciamento del carico e le connessioni di rete ridondanti.

Differenza tra Grid Computing e Cluster Computing in informatica

Cluster Computing

Il cluster computing, noto anche come framework di elaborazione ad alte prestazioni, è una forma di elaborazione in cui un gran numero di computer (spesso indicati come nodi) che sono collegati tramite una rete locale (LAN) in modo che si comportino come un singolo computer . Il cluster computing aiuta a risolvere in modo efficiente problemi complessi con una velocità di elaborazione molto più rapida e un’elevata integrità dei dati rispetto a una singola macchina.

In molti casi, i computer del cluster vengono utilizzati per applicazioni mission-critical. Alcune delle applicazioni critiche sono il motore di ricerca Google, la simulazione di giacimenti di petrolio, la simulazione di terremoti e le previsioni meteorologiche.

Esistono diversi tipi di cluster computing, tra cui:

  1. Cluster di bilanciamento del carico (il sistema viene utilizzato per distribuire il carico di lavoro su più computer.
  2. Cluster ad alta disponibilità (in questo sistema un gran numero di computer che possono essere utilizzati in modo affidabile per operazioni ridondanti in caso di guasto del nodo nell’elaborazione del cluster).
  3. Cluster ad alte prestazioni (questo sistema viene utilizzato per risolvere problemi di calcolo avanzati.

Somiglianze tra Grid Computing e Cluster Computing

  • Entrambe le tecniche implicano la risoluzione di problemi informatici che non rientrano nell’ambito di un singolo computer collegando i computer insieme.
  • Entrambe le tecniche consentono di ottenere un utilizzo ottimale delle risorse.
  • Entrambe le tecniche hanno l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la velocità di trasmissione dei computer in rete.

Differenza tra Grid Computing e Cluster Computing

BASE DI CONFRONTO GRID COMPUTING CLUSTER COMPUTING
Descrizione Il grid computing è una tecnologia in cui utilizziamo le risorse di molti computer in una rete per risolvere un singolo problema di elaborazione allo stesso tempo.   Nel cluster computing, colleghiamo un gruppo di due o più computer in modo tale che funzionino in combinazione come un’unità di elaborazione per risolvere un problema di elaborazione comune.  
Tipo di rete È una rete eterogenea. Diversi componenti hardware del computer (desktop, laptop, cellulari ecc.) Che eseguono vari tipi di sistemi operativi sono collegati tra loro in una griglia.   È una rete omogenea. Componenti hardware simili che eseguono un sistema operativo simile collegati tra loro in un cluster.  
Posizione e connessione I computer di Grid Computing possono essere presenti in luoghi diversi e sono solitamente collegati tramite Internet o cavi di bus di rete a bassa velocità.   I computer di Cluster Computing si trovano nella stessa posizione e sono collegati tramite cavi di bus di rete ad alta velocità.  
Gestione delle risorse Ogni nodo in una griglia si comporta come un’entità indipendente. Ciò significa che gestisce le proprie risorse da solo.   La rete di Cluster Computing dispone di un resource manager centralizzato dedicato, che gestisce le risorse di tutti i nodi collegati.  
Topologia di rete La rete di grid computing è distribuita e ha una topologia di rete decentralizzata.   La rete di cluster computing viene preparata utilizzando la topologia di rete centralizzata.  
Funzionamento del sistema Nella rete di elaborazione Grid, ogni nodo è indipendente e può essere disattivato o attivato in qualsiasi momento senza influire sugli altri nodi.   Nella rete di elaborazione cluster, l’intero sistema funziona come un’unità.  
Prestazioni di altre attività I computer di Grid Computing possono sfruttare le risorse di elaborazione inutilizzate per svolgere altre attività.   I computer del cluster computing sono dedicati a singole attività e non possono essere utilizzati per eseguire altre attività.  
Pianificazione Grid computing, possono esistere più server. Ogni nodo si comporta in modo indipendente senza bisogno di alcun server di pianificazione centralizzato.   In Cluster computing, la pianificazione delle attività è controllata da server centralizzati.  
Posizione del computer I computer nel Grid Computing possono trovarsi a una distanza enorme l’uno dall’altro.   In Cluster computing, i computer si trovano uno vicino all’altro.  
Applicazione Il grid computing viene utilizzato per risolvere modelli predittivi, simulazioni, progettazione ingegneristica, automazione, astrofisica, commercio ecc.   Il cluster computing viene utilizzato per risolvere problemi nei database o nei server delle applicazioni WebLogic.  

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *