Differenza tra IDE e Code Editor in informatica

Differenza tra IDE e Code Editor in informatica

La domanda di questo articolo è, dovresti usare un semplice editor di testo per scrivere codice o dovresti procurarti un IDE a tutti gli effetti? Un IDE è l’abbreviazione di “Integrated Development Environment” ed è un robusto strumento di programmazione progettato per semplificare la codifica. Ma alcune persone preferirebbero la semplicità di un semplice editor di codice perché per primo sono facili da usare e sono perfetti se hai appena iniziato a scrivere codice. Se stai imparando a programmare, un semplice editor di codice semplice sarebbe la scelta ideale. Tuttavia, le persone spesso confondono un editor di codice con un editor di testo. Un editor di testo ti consente semplicemente di scrivere e modificare il testo e non ha nulla integrato per aiutarti a codificare mentre un editor di codice è anche un editor di testo ma ti aiuta anche a scrivere codice. Quindi, diamo un’occhiata agli strumenti dei due sviluppatori.

IDE (Integrated Development Environment)

Un IDE, abbreviazione di Integrated Development Environment, è uno dei più potenti strumenti di programmazione che combina i diversi aspetti di un programma per computer in una singola GUI. È un ambiente software robusto che consolida molte delle funzioni come la creazione, la compilazione e il test del codice, insieme in un unico framework, servizio o applicazione. Ciò che fa è che semplifica l’intero processo di sviluppo del software consentendo la gestione e l’implementazione di più strumenti contemporaneamente. Un IDE è un editor di testo, un editor di codice, un debugger, un compilatore e molto altro sotto una singola cintura degli strumenti. Esistono diversi tipi di IDE, alcuni di grandi organizzazioni di cui probabilmente hai già sentito parlare, come Visual Studio di Microsoft, Xcode di Apple e così via. In poche parole, un IDE è una suite di strumenti di sviluppo software specificamente progettati per semplificare la codifica, consentendo di lavorare su diversi moduli dello stesso progetto senza sforzo in modo organizzato.

Differenza tra IDE e Code Editor in informatica

Code Editor

L’editor di codice o Code Editor è uno degli strumenti più importanti per i programmatori specificamente progettato per modificare il codice sorgente dei programmi per computer. Un editor di codice è fondamentalmente un editor di testo, ma è anche progettato per aiutarti a scrivere codice. Ti aiuta a colorare il tuo codice e ti fornisce strumenti più avanzati per semplificare la codifica. Un semplice editor di codice può essere un programma software autonomo o parte di un IDE o di un browser web. Se sei un principiante che sta imparando a programmare in qualsiasi lingua, dovresti usare un editor di codice. È fondamentalmente come un editor di testo ma con più funzionalità e caratteristiche integrate. Queste funzionalità semplificano e accelerano il processo di modifica e aiutano a scrivere programmi software migliori identificando le aree problematiche e il codice di debug. Ci sono una miriade di editor di codice là fuori, come Atom, Sublime Text, Visual Studio Code, ecc.

Differenza tra IDE e Code Editor

L’editor di codice è uno degli strumenti più importanti per i programmatori specificamente progettato per migliorare e facilitare il processo di modifica del codice. Un editor di codice è fondamentalmente un editor di testo e molto altro ancora.

 Gli editor di codice sono editor di testo (text editor) con potenti funzionalità incorporate e funzionalità specializzate per semplificare e accelerare il processo di modifica del codice. Un IDE, d’altra parte, è un insieme di strumenti di sviluppo software progettati per semplificare la codifica. Combina i diversi aspetti di un programma per computer in un’unica GUI, semplificando l’intero processo di sviluppo del software.

Inoltre, si può dire che un IDE è un editor di testo, un editor di codice, un debugger, un compilatore e molto altro sotto una singola cintura degli strumenti. Consolida molte delle funzioni come la creazione, la compilazione e il test del codice, insieme in un unico framework, servizio o applicazione, consentendo di lavorare su diversi moduli dello stesso progetto senza sforzo in modo organizzato. 

Un editor di codice invece può essere un programma software autonomo o parte di un IDE o di un browser web. Ti aiuta a colorare il tuo codice e ti fornisce strumenti più avanzati per semplificare la codifica.

Conclusioni

Se sei un principiante che impara a programmare, attenersi a un semplice editor di testo o utilizzare un semplice editor di codice. Una volta che hai familiarità con le basi di un particolare linguaggio di codifica o di un linguaggio di programmazione, allora è un buon momento per iniziare a esplorare il corretto ambiente di sviluppo integrato o IDE. IDE è sicuramente un set di strumenti più potente e robusto progettato per rendere la codifica il più semplice possibile. L’editor di codice è fondamentalmente un editor di testo con potenti funzionalità integrate e funzionalità specializzate per semplificare e accelerare il processo di modifica del codice. Un IDE è un editor di codice, un editor di testo e molto altro ancora.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *