Professione Informatica: La figura del Web Content Editor

Professione Informatica: La figura del Web Content Editor

Descrizione

Il Web Content Editor è quella figura professionale a livello aziendale che si colloca tra il settore della Comunicazione digitale e il Marketing.
In altre parole, Il Web Content Editor si occupa di produrre contenuti, sia testuali che multimediali, che siano efficaci per un sito, un social network o un blog. Cura e realizza i contenuti da pubblicare anche in base alla piattaforma che lo dovrà ospitare (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target (utenza). Monitora la fruibilità del sito attraverso la web analytics e la customer satisfaction.
In particolare, nell’ambito della propria attività opera utilizzando i software di grafica e di creazione e gestione di audio e video.
Questa figura inoltre opera per ottimizzare i contenuti del sito affinché questi possano essere correttamente trovati ed indicizzati dai motori di ricerca. Infine, la figura delWeb Content Editor svolge lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico/pratica comunque conseguita.

Professione Informatica: La figura del Web Content Editor

Competenze e mansioni

Le maggiori responsabilità e compiti di questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:

  • creare contenuti testuali e multimediali
  • ottimizzare l’usabilità
  • ideare e pianificare una campagna di comunicazione
  • definire finalità e caratteristiche delle campagne da realizzare
  • gestire le principali piattaforme social
  • elaborare e adattare i contenuti ai mezzi di comunicazione
  • identificare la struttura e lo stile comunicativo
  • pubblicare contenuti su web utilizzando i CMS più diffusi
  • gestire e monitorare i canali Social più diffusi

Come diventare Web Content Editor

Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, commerciali o scientifiche per esempio in ingegneria dell’informazione o scienze informatiche e della comunicazione o altre lauree affini. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Web Content Editor.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *