Differenza tra Landing Page e Sito Web in informatica

Differenza tra Landing Page e Sito Web in informatica

Ti sei mai chiesto perché così tante aziende falliscono così miseramente quando si tratta di marketing? Perché le aziende falliscono e pochissime hanno successo? È vero che il marketing è il cuore di qualsiasi attività commerciale; infatti, il marketing è la chiave del successo. Tutti sembrano conoscere il marketing, eppure così tante persone non riescono a farlo correttamente, sprecando i loro preziosi soldi per le stesse cose e strategie più e più volte. Il marketing digitale è la parola d’ordine in questi giorni. Beh, non è una di quelle nuove parole d’ordine fantasiose che incontri ogni giorno; in effetti, è il vero affare. E le landing page sono un pezzo fondamentale di qualsiasi strategia di marketing digitale. Tuttavia, una pagina di destinazione non deve essere confusa con un sito web (o website).

La pagina di destinazione, come suggerisce il nome, è una qualsiasi pagina Web su cui qualsiasi visitatore di Internet atterra, ma nel contesto del marketing, è una pagina a sé stante, molto diversa dalla tua home page standard o da qualsiasi pagina Web, progettata specificamente per il solo scopo di marketing. Una pagina di destinazione ha un invito all’azione prominente, il che significa che spinge il visitatore a intraprendere un’azione importante per convertire il lead in un cliente. Le pagine di destinazione richiedono azioni come acquisti online, download, compilazioni di moduli o qualsiasi altra cosa per ricevere traffico. Le pagine di destinazione variano da azienda ad azienda e non esistono due pagine di destinazione uguali, ma spesso hanno lo stesso scopo. Tuttavia, le pagine di destinazione non devono mai essere confuse con i siti Web.

Landing Page

Una landing page è una pagina web autonoma, progettata specificamente per convertire i lead in clienti promuovendo un invito all’azione definitivo come parte di una strategia di marketing online. Una landing page è esattamente ciò che sembra: una pagina web, ma non la tua home page standard, un visitatore arriva attraverso varie fonti a pagamento o non a pagamento. Nel marketing digitale, vengono spesso chiamati come una pagina di acquisizione di lead perché sono progettati per acquisire potenziali lead digitali e convertirli in clienti. Un cliente potrebbe arrivare alla pagina di destinazione facendo clic su un annuncio online o su un collegamento e-mail oppure seguendo un risultato o un’azione del motore di ricerca nell’ambito di qualsiasi campagna di marketing digitale. Una landing page fa parte di un sito web che si concentra sulla conversione dei lead.

Differenza tra Landing Page e Sito Web in informatica

Sito Web

Ci sono molti modi diversi per stabilire una presenza online legittima in questi giorni, come chattare con gli amici su Facebook, pubblicare immagini su Instagram o caricare video su YouTube o scrivere blog. Ma se vuoi che la tua attività prosperi nel mondo competitivo di oggi, devi avere un sito web. Avere una forte presenza sul web è una parte cruciale della tua strategia di marketing online e il sito web è il fulcro della tua presenza online. Le cose che puoi realizzare con l’aiuto di un sito web, non puoi assolutamente farle con le e-mail, i social network o qualsiasi altro servizio basato sul web. Allora cos’è un sito web? Un sito web non è altro che una raccolta di pagine web interconnesse e di contenuti multimediali che fanno parte di un unico dominio e ai quali è possibile accedere tramite Internet.

Differenza tra pagina di destinazione e sito web

Descrizione

Una pagina di destinazione è una parte di un sito Web ma diversa da una home page standard o da qualsiasi pagina Web, progettata specificamente per convertire i lead in potenziali clienti. Una landing page è una pagina web autonoma che richiede un’azione per acquisire lead e incentivare le vendite. Un sito Web, d’altra parte, è una raccolta di pagine Web correlate che parlano del tuo prodotto o della tua attività. È un hub di risorse Web correlate, come pagine Web e contenuti multimediali a cui è possibile accedere tramite il suo indirizzo Web utilizzando un browser.

Pubblico e Scopo

Le pagine di destinazione sono il luogo ideale per convertire il tuo pubblico di destinazione in clienti. La pagina di destinazione è un’estensione di un annuncio progettato per aiutarti a concentrarti su aree di interesse specifiche. Sono specificamente destinati al marketing mirato. L’idea di una landing page è identificare e coinvolgere il tuo pubblico di destinazione in base ai loro tipi, interessi e preferenze. Lo scopo di un sito Web è trasmettere informazioni specifiche sul tuo prodotto o sulla tua attività o semplicemente coltivare lead attraverso una raccolta di pagine Web, con ogni pagina che parla di qualcosa di unico sull’attività.

Applicazioni

A differenza di un sito Web che ha più home page o pagine Web, una pagina di destinazione è una singola pagina Web autonoma progettata per servire uno scopo specifico e indirizzata a un pubblico specifico. Un sito web, al contrario, non è limitato nella portata o nel contenuto perché l’ obiettivo primario di un sito web è informare, non necessariamente vendere. Il contenuto di un atterraggio è accattivante, specifico per il target e adatto al marketing. A differenza di un sito Web, il contenuto di una pagina di destinazione è breve e conciso, creato appositamente per incentivare le vendite. Una pagina di destinazione di solito ha pochi elementi, come immagini, testo, invito all’azione o moduli.

Conclusioni

Infine, le pagine di destinazione o landing page sono esattamente come si capisce dal nome: una pagina web specifica per il target, ma non la tua home page standard, su cui i visitatori di Internet arrivano attraverso fonti a pagamento o non a pagamento. Tuttavia, le pagine di destinazione non devono essere confuse con i siti Web, che d’altra parte sono una raccolta di pagine Web correlate che appartengono a un singolo dominio. A differenza di una pagina di destinazione, i siti Web non sono specifici per il target; infatti, sono progettati per informare, ma non per incentivare le vendite. Lo scopo principale di una pagina di destinazione è coltivare lead e incentivare le vendite, mentre i siti web servono a molti scopi diversi come raccontare la tua storia, pubblicizzare prodotti e servizi, fornire una vetrina, fornire istruzione e altro ancora.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *