Differenza tra lo shopping online e lo shopping tradizionale

Differenza tra lo shopping online e lo shopping tradizionale

Al giorno d’oggi, la differenza principale tra lo shopping online e lo shopping tradizionale (in inglese Online Shopping e Traditional Shopping) è che lo shopping online è molto conveniente in quanto puoi fare acquisti sempre e ovunque mentre lo shopping tradizionale può richiedere molto tempo , ma ti consente di vedere e toccare effettivamente i prodotti che stai acquistando.

Sebbene di solito associamo lo shopping all’andare in un negozio e fare un acquisto (lo chiamiamo shopping tradizionale), lo shopping online sta rapidamente diventando popolare in tutto il mondo. Tuttavia, ognuno ha i suoi pro e contro.

Shopping online

Lo shopping online è l’attività di acquisto di prodotti e servizi su Internet. Questo è un modo molto conveniente di fare acquisti poiché puoi usarlo per acquistare cose da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è visitare un sito Web specifico o un rivenditore online come Amazon, eBay e AliExpress, cercare il prodotto e ordinarlo utilizzando la tua carta di credito o di debito. Inoltre, ci sono anche altri metodi di pagamento come PayPal, American Express, Apple Pay, ecc. Alcuni rivenditori offrono anche l’opzione di contrassegno.

Lo shopping online sta rapidamente diventando un metodo di acquisto molto popolare. Tuttavia, presenta vantaggi e svantaggi. 

Pro dello shopping online

  1. I clienti possono fare acquisti ovunque e in qualsiasi momento poiché non esistono confini geografici.
  2. È disponibile un’ampia varietà di articoli per l’acquisto
  3. I clienti hanno la possibilità di confrontare i prezzi e trovare gli articoli che si adattano al loro budget
  4. È anche possibile acquistare articoli di seconda mano a un prezzo inferiore
  5. I clienti possono facilmente inviare regali ad altri tramite acquisti online

Contro dello shopping online

  1. I clienti non hanno la possibilità di vedere o toccare fisicamente gli articoli che ordinano; a volte, ciò che vedono nella pubblicità del prodotto può essere completamente diverso dal prodotto che viene loro consegnato.
  2. I clienti devono attendere l’arrivo degli articoli ordinati
  3. Ci sono spese di spedizione e possibilità di cattiva gestione durante la consegna
  4. Esiste il rischio di frode online
  5. Le transazioni online possono essere soggette a tassazione
  6. Alcuni siti Web e venditori potrebbero mettere in pausa una minaccia alla sicurezza online
  7. Nel complesso, lo shopping online può essere un’esperienza noiosa

Shopping tradizionale

Quando sentiamo la parola “shopping”, di solito pensiamo allo shopping tradizionale, cioè visitando i negozi e acquistando merci da loro. Il vantaggio principale dello shopping tradizionale è che i clienti sono effettivamente in grado di vedere cosa stanno acquistando prima di effettuare il pagamento. Se stanno acquistando un capo di abbigliamento o delle scarpe, possono anche provarli. Inoltre, i clienti possono anche portare gli articoli a casa lo stesso giorno, a differenza degli acquisti online. Questo è essenziale per l’acquisto di cose essenziali quotidiane come la spesa.

Come lo shopping online, anche lo shopping tradizionale ha i suoi pro e contro.

Pro dello shopping tradizionale

  1. I clienti possono effettivamente toccare e vedere i prodotti che stanno acquistando.
  2. Lo shopping tradizionale consente ai clienti una comunicazione faccia a faccia con altri clienti e con il personale del negozio.
  3. È facile restituire il prodotto.
  4. Prodotti come indumenti e scarpe possono essere provati prima dell’acquisto.

Contro dello shopping tradizionale

  1. Lo shopping tradizionale potrebbe non offrire una vasta gamma di prodotti, come lo shopping online.
  2. I negozi non sono aperti in determinate ore e in determinati giorni, quindi c’è un limite al tempo.
  3. Non è possibile confrontare prezzi e prodotti.
  4. I clienti possono perdere tempo e denaro per recarsi al negozio.

Differenza tra acquisti online e acquisti tradizionali

Definizione

Lo shopping online è l’attività di acquisto di beni e servizi su Internet mentre lo shopping tradizionale è l’attività di visitare un negozio e fare acquisti.

Convenienza

Spesso, lo shopping online tende ad essere più conveniente dello shopping tradizionale. Questo perché i clienti possono fare acquisti ovunque e in qualsiasi momento poiché non ci sono confini geografici.

Capacità di vedere e toccare i prodotti

Nello shopping tradizionale, i clienti sono effettivamente in grado di vedere cosa stanno acquistando prima di effettuare il pagamento; tuttavia, nello shopping online, i clienti non hanno la possibilità di vedere o toccare fisicamente gli articoli che ordinano; a volte, ciò che vedono nella pubblicità del prodotto può essere completamente diverso dal prodotto che viene loro consegnato.

Sicurezza

Lo shopping tradizionale è più sicuro rispetto al rischio di frodi online e problemi di sicurezza come l’hacking negli acquisti online.

Prezzi

Lo shopping online consente ai clienti di confrontare i prezzi e trovare i prodotti più economici, ma lo shopping tradizionale non consente ai clienti questa possibilità di confrontare facilmente i prezzi.

Restituzione dei prodotti

Potrebbero esserci alcune complicazioni nella restituzione dei prodotti negli acquisti online, ma è relativamente facile restituire i prodotti negli acquisti tradizionali. 

Comunicazione

Non esiste una comunicazione faccia a faccia nello shopping online, ma lo shopping tradizionale consente ai clienti una comunicazione faccia a faccia con altri clienti e con il personale del negozio.

Conclusioni

Infine, la differenza principale tra lo shopping online e lo shopping tradizionale è che lo shopping online è molto conveniente in quanto puoi fare acquisti sempre e ovunque mentre lo shopping tradizionale può richiedere molto tempo, ma ti consente di vedere e toccare effettivamente i prodotti che stai acquistando.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *