Differenza tra pianificazione aziendale e pianificazione strategica

Differenza tra pianificazione aziendale e pianificazione strategica

In una organizzazione, la pianificazione strategica e la pianificazione aziendale (in inglese strategic planning and corporate planning) sono tuttavia correlate, ma esistono alcune differenze tra pianificazione aziendale e pianificazione strategica, nel senso che la pianificazione strategica si riferisce in misura maggiore rispetto alla pianificazione aziendale. In poche parole, la pianificazione strategica riguarda l’intera azienda e la pianificazione aziendale si riferisce alle funzioni specifiche dell’azienda. Pertanto, la pianificazione aziendale è di minore portata. Inoltre, la pianificazione strategica determina la direzione generale dell’azienda mentre la pianificazione aziendale determina e funziona sulle fondamenta del business. Inoltre, la pianificazione strategica dice come esistere negli ambienti aziendali volatili e sottolinea modi e mezzi per ottenere i  vantaggi competitivirispetto ai concorrenti. Nel frattempo, la pianificazione aziendale aiuta a determinare le funzioni interne e le problematiche in azienda. Collegando questi due, la strategia è una parte definita della pianificazione aziendale e il piano aziendale incorpora le questioni strategiche correlate.

Pianificazione aziendale

Le società sono entità progettate attorno a un certo insieme di elementi che determina la forma di  un’azienda . Tra questi, il cuore dell’attività è importante. Questo si riferisce alla principale attività commerciale. Ad esempio, può essere la produzione di un prodotto, la fornitura di un servizio o una congiunzione tra i due. A seconda del prodotto  o del servizio che l’azienda produce, esiste un insieme di acquirenti noto come pubblico di destinazione. Quindi,  tutti questi elementi sono gestiti dal piano aziendale dell’azienda . Inoltre, la pianificazione aziendale implica anche il funzionamento dell’azienda. A questo proposito, determinando il numero di unità dell’azienda e assegnando le persone a quelle unità (cioè i reparti) a seconda delle lorole capacità sono affrontate anche nella pianificazione aziendale. Pertanto, quasi tutte le funzionalità interne sono gestite dal piano aziendale.

Pianificazione strategica

In azienda con un piano strategico, si prevede di determinare una direzione a lungo termine di una società. Inoltre, il vantaggio competitivo dell’azienda si ottiene eseguendo la strategia . Pertanto, anche l’acquisizione di un vantaggio competitivo viene affrontata in questo senso. Questi fatti descrivono che il piano strategico si rivolge sempre all’intera azienda. Pertanto, ciò comporta l’osservazione dell’ambiente che è veramente volatile in natura e la determinazione dei cambiamenti di conseguenza. Questo aspetto della scansione richiede ricerca e sviluppo a livello aziendale. Poiché la pianificazione strategica determina la direzione a lungo termine dell’azienda, definendo la missione e la visioneè anche affrontato. L’allocazione delle risorse tra i diversi progetti al fine di raggiungere lo stato di cose finale avviene nella prospettiva della pianificazione strategica. Ci sono personale chiamato manager strategici in un’azienda. Sono responsabili della scansione dell’ambiente e dell’imposizione di modifiche di conseguenza. Ciò dimostra che dovrebbero possedere intuizioni imprenditoriali .

Alcuni riconoscono la pianificazione strategica come un ciclo. In questo ciclo viene evidenziata la determinazione degli obiettivi a livello aziendale, nonché le modalità e i mezzi per conseguire l’obiettivo. Una volta osservati i risultati, anche le procedure di misurazione vengono stabilite dal piano strategico. Infine, le alterazioni nei risultati osservati vengono applicate, solo se necessarie. Quindi, questo è riconosciuto come un ciclo poiché questo è un processo continuo.

Differenza tra pianificazione aziendale e pianificazione strategica

Differenza tra pianificazione aziendale e pianificazione strategica

Fattore temporale

La pianificazione aziendale di solito comprende brevi periodi di tempo. Mentre, la pianificazione strategica comprende comparativamente lunghi periodi di tempo.

Scopo

La pianificazione aziendale si occupa degli aspetti interni dell’azienda. Invece, la pianificazione strategica si occupa del business globale (cioè interno ed esterno) e degli ambienti esterni.

Obiettivi

La pianificazione aziendale definisce parametri e obiettivi all’interno dell’azienda. Mentre, la pianificazione strategica definisce la direzione generale dell’azienda.

Applicazione

La pianificazione aziendale risponde ai segmenti di mercato con cui l’azienda si occupa. Mentre, la pianificazione strategica seleziona quali segmenti di mercato trattare.

Interconnessione

I piani aziendali facilitano o aiutano a realizzare piani strategici e i piani aziendali sono definiti in base alle motivazioni del piano strategico.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *