Differenza tra MAC e HMAC in informatica

Differenza tra MAC e HMAC in informatica

La principale differenza tra MAC e HMAC è che MAC è un tag o un’informazione che aiuta ad autenticare un messaggio, mentre HMAC è un tipo speciale di MAC con una funzione di hash crittografica e una chiave crittografica segreta.

La crittografia è il processo di invio dei dati in modo sicuro dall’origine alla destinazione. Aiuta a evitare che parti non autorizzate accedano a dati riservati. La crittografia coinvolge due funzionalità principali come crittografia e decrittografia. La crittografia si riferisce alla conversione del messaggio in un formato non riconoscibile alla fine del mittente. D’altra parte, la decrittazione si riferisce alla conversione del messaggio irriconoscibile in un messaggio riconoscibile. Inoltre, MAC e HMAC sono due codici utilizzati in crittografia per passare i messaggi.

MAC

MAC è l’acronimo di Message Authentication Code. È una piccola informazione che aiuta ad autenticare un messaggio. Inoltre, garantisce che il messaggio provenga dal mittente dichiarato. Il valore MAC protegge sia l’integrità dei dati di un messaggio che la sua autenticità. Aiuta a capire eventuali modifiche al contenuto del messaggio.

Il MAC è costituito da tre algoritmi. Innanzitutto, esiste un algoritmo di generazione della chiave che seleziona una chiave dallo spazio delle chiavi in ​​modo uniforme e casuale. C’è anche un algoritmo di firma che restituisce un tag data la chiave e il messaggio. Infine, c’è un algoritmo di verifica che aiuta ad autenticare un messaggio a cui viene fornita la chiave e il tag. In generale, le funzioni MAC sono simili alle funzioni hash crittografiche. Queste funzioni hanno diversi requisiti di sicurezza.

HMAC

HMAC è l’acronimo di codice di autenticazione del messaggio basato su hash. È un tipo specifico di MAC. Contiene funzioni hash crittografiche e una chiave crittografica segreta. HMAC è in grado di verificare contemporaneamente l’integrità dei dati e l’autenticazione di un messaggio. In generale, la forza crittografica di HMAC dipende dalla forza crittografica della funzione hash sottostante, dalla dimensione dell’output hash e dalla dimensione e qualità della chiave.

HMAC utilizza due passaggi di calcolo. La chiave segreta aiuta a trovare le chiavi interne ed esterne. In altre parole, il primo passaggio dell’algoritmo genera un hash interno derivato dal messaggio e dalla chiave interna. Inoltre, il secondo passaggio genera il codice HMAC finale ottenuto dal risultato hash interno e dalla chiave esterna. Nel complesso, l’algoritmo è in grado di fornire immunità contro gli attacchi di estensione della lunghezza.

Differenza tra MAC e HMAC in informatica

Differenza tra MAC e HMAC

Definizione

MAC è una breve informazione utilizzata per autenticare un messaggio. Al contrario, HMAC è un tipo specifico di MAC che coinvolge una funzione hash crittografica e una chiave crittografica segreta.

ACRONIMI

Mentre MAC sta per Message Authentication Code, HMAC sta per Message Authentication Code basato su hash.

Conclusioni

In breve, HMAC è un tipo di MAC. La principale differenza tra MAC e HMAC è che MAC è un tag o un’informazione che aiuta ad autenticare un messaggio mentre HMAC è un tipo speciale di MAC con una funzione hash crittografica e una chiave crittografica segreta.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *