Differenza tra hashing e crittografia in informatica

Differenza tra hashing e crittografia in informatica

In informatica e precisamente in sicurezza informatica, il processo di trasformazione di una stringa di caratteri in un valore di lunghezza fissa più breve (chiamati valori hash, codici hash, somme hash o checksum) che rappresenta la stringa originale è chiamato hashing. Di solito, una funzione viene utilizzata per eseguire questa trasformazione e viene chiamata funzione hash. L’hashing renderebbe l’indicizzazione e il recupero dei dati nei database più veloci, poiché la ricerca del valore hash più breve e di lunghezza fissa sarebbe più veloce della ricerca del valore originale. La crittografia è il processo di conversione dei dati in un formato che non può essere compreso dalle parti non autorizzate a visualizzare i dati. Questo nuovo formato è chiamato testo cifrato. La conversione del testo cifrato nel formato originale è chiamata decrittografia.

Hashing

La conversione di una stringa di caratteri in un valore di lunghezza fissa più breve che rappresenta la stringa originale è chiamata hashing. Questa conversione viene eseguita da una funzione hash. L’hashing consente un’indicizzazione e un recupero più rapidi dei dati dai database grazie all’uso di un valore hash più breve rispetto al valore originale. L’hashing viene utilizzato anche negli algoritmi di crittografia per la crittografia e la decrittografia delle firme digitali. L’hash è un’operazione unidirezionale e il valore originale non può essere recuperato dal valore hash. Inoltre, l’hashing non dovrebbe produrre lo stesso valore hash per due diversi valori originali. Alcuni dei metodi di hashing semplici e comunemente usati sono il metodo Division-remainder, il metodo di piegatura e il metodo di trasformazione Radix.

Crittografia

La conversione dei dati in un formato (chiamato testo cifrato) che non può essere compreso dalle parti che non sono autorizzate a visualizzare i dati è chiamata crittografia (in inglese Encrypting). La crittografia è stata utilizzata per molto tempo. I metodi di crittografia vanno da metodi semplici come la sostituzione di lettere con numeri a metodi più complessi come riorganizzare i bit in un segnale digitale utilizzando un algoritmo informatico. L’ottenimento dei dati originali dal testo cifrato è chiamato decrittografia e richiede la chiave di decrittazione corretta. Questa chiave è disponibile solo per le parti autorizzate a visualizzare i dati. Un metodo di crittografia è chiamato crittografia avanzata se non può essere interrotto senza conoscere la chiave di decrittografia.

Differenza tra hashing e crittografia in informatica

Differenza tra hashing e crittografia

Infine, descriviamo le differenze principali tra l’hashing e la crittografia.

La conversione di una stringa di caratteri in un valore di lunghezza fissa più breve che rappresenta la stringa originale è chiamata hashing, mentre la conversione dei dati in un formato (chiamato testo cifrato) che non può essere compreso dalle parti che non sono autorizzate a vedere i dati, è chiamata crittografia. Poiché l’hashing è un’operazione unidirezionale in cui il valore originale non può essere recuperato dal valore hash, viene utilizzato anche per la crittografia. Le funzioni hash del digest del messaggio (MD2, MD4 e MD5) vengono utilizzate per crittografare le firme digitali. Ma l’uso dell’hashing non si limita alla crittografia. L’hashing viene utilizzato anche per un recupero più rapido dei dati dai database. Ma le funzioni hash utilizzate per queste attività sono diverse l’una dall’altra e potrebbero non funzionare bene se scambiate tra le due attività.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *