Differenza tra machine learning (ML) e intelligenza artificiale (IA)

Differenza tra machine learning (ML) e intelligenza artificiale (IA)

Le tecnologie web hanno rivoluzionato il modo in cui pensavamo e immaginavamo. Le persone hanno sempre temuto di essere sostituite dalle cosiddette macchine in quanto hanno il potenziale per migliorare e innovare in modi che non possiamo nemmeno immaginare. L’imminente rivoluzione tecnologica sta lentamente prendendo il sopravvento sui nostri posti di lavoro e non è lontano il momento in cui presto saranno spazzati via dalla faccia della terra. Quello che è iniziato veramente come un fenomeno di fantasia nei film è diventato una delle parole d’ordine più calde di oggi. Sì, stiamo parlando di Intelligenza Artificiale, o semplicemente chiamata IA o in inglese Artificial Intelligence (AI). Il solo progresso tecnologico è evidente del fatto che l’IA è il futuro e il prossimo passo dell’evoluzione umana.

Il termine AI esiste da un po’. Devi averlo visto in film di fantascienza come “The Matrix”, “Eagle Eye”, “The Terminator”, ecc. Beh, non finirai per combattere quei robot spaventosi. A differenza dei film, l’IA non sostituirà gli umani, almeno non presto, né combatterà con noi. Invece, l’IA è solo una simulazione dell’intelligenza umana guidata dalle macchine e integrata nella cognizione umana per svolgere compiti in modo “intelligente”. In un certo senso, l’intelligenza artificiale sta rendendo gli esseri umani super intelligenti, non le macchine. Poi c’è un altro termine che viene spesso usato in modo intercambiabile con AI: apprendimento automatico. Quindi, presentiamo un confronto imparziale per aiutarti a capire meglio la differenza tra i due.

Intelligenza artificiale (IA)

L’intelligenza artificiale, o comunemente denominata “IA”, è una scienza della creazione di macchine per svolgere compiti o risolvere problemi che sono troppo complicati per essere elaborati dal cervello umano da solo. L’intelligenza artificiale è il tuo smartphone, il computer che risolve problemi complessi, un robot che fa il lavoro umano, infatti, l’IA è tutte queste cose e molto altro ancora. L’intelligenza artificiale ha trasformato il mondo in modi entusiasmanti e sorprendenti. Il termine non esisteva nemmeno fino agli anni ’50, ma grazie a John McCarthy, l’IA è diventata una delle principali scoperte a cui il mondo abbia mai assistito. In poche parole, l’intelligenza artificiale è l’idea di far pensare le macchine come gli esseri umani.

Machine Learning (ML)

L’apprendimento automatico o Machine Learning (ML) è uno dei campi scientifici più avanzati dell’era tecnologica avanzata di oggi e un modo per ottenere l’intelligenza artificiale. È lo studio computazionale di algoritmi basati su approcci di apprendimento automatizzato che sono alla base dell’apprendimento sia negli esseri umani che nelle macchine. È un sottoinsieme di intelligenza artificiale e scienze cognitive che si basa su algoritmi di apprendimento fondamentalmente coerenti con la conoscenza dell’architettura cognitiva umana. In poche parole, l’apprendimento automatico offre alle macchine la capacità di pensare e apprendere in modi più umani senza essere programmato esplicitamente.

Differenza tra machine learning (ML) e intelligenza artificiale (IA)

Differenza tra machine learning e intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale, o semplicemente chiamata AI, comprende due parole artificiale e intelligenza. Artificiale significa qualcosa che è fatto da esseri umani o non naturali e l’intelligenza indica la capacità di pensare o capire. L’intelligenza artificiale rientra nella categoria dell’informatica che significa semplicemente aumentare la capacità delle macchine in contrasto con l’intelligenza umana di svolgere un compito o risolvere un problema. L’apprendimento automatico è un’applicazione moderna dell’intelligenza artificiale descritta come un modo per ottenere l’intelligenza artificiale che fornisce alle macchine la capacità di apprendere automaticamente senza essere programmato esplicitamente.

In altre parole, l’IA è una simulazione dell’intelligenza naturale integrata con la cognizione umana in macchine o programmi per computer per svolgere compiti da semplici a complessi in modi intelligenti. L’apprendimento automatico è un’applicazione dell’intelligenza artificiale che offre ai computer la capacità di apprendere e comprendere cose come facciamo noi senza essere programmati esplicitamente. Entrambi i termini sono spesso confusi tra loro, ma non sono proprio la stessa cosa. L’intelligenza artificiale è qualcosa che è in grado di sfidare la cognizione umana, qualcosa che non ha ancora influenzato l’evoluzione tecnologica, mentre l’apprendimento automatico è un’incredibile forma di intelligenza artificiale che si basa sull’idea dell’apprendimento supervisionato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *