Differenza tra multithreading e multitasking in informatica

Differenza tra multithreading e multitasking in informatica

In informatica, Multithreading e Multitasking sono termini simili ma sono due concetti diversi. Un computer esegue molte attività contemporaneamente. Di fatto, il multithreading e il multitasking si riferiscono entrambi alle prestazioni del computer.

Multithreading

Un sistema informatico esegue una serie di attività contemporaneamente. Un’attività può essere nota come processo. È un programma in esecuzione. La creazione di processi per ogni attività non è efficiente. Può consumare molte risorse. Per evitare ciò, un processo può essere suddiviso in più sottoprocessi e le attività possono essere eseguite utilizzando tali sottoprocessi. Un sottoprocesso è un’unità del processo. Quell’unità è nota come thread. Nel multithreading, un processo è diviso in più thread e quei thread vengono eseguiti parallelamente allo stesso tempo.

Esistono due tipi di applicazioni a thread denominate, applicazioni a thread singolo e applicazioni a thread multipli. Quando in un processo è presente un thread, noto come thread singolo e quando nel processo sono in esecuzione più thread, si parla di applicazione multithread. Il multithreading è utile per eseguire più attività contemporaneamente.

Inoltre, i thread possono anche essere classificati in due tipi. Sono thread utente e thread del kernel . Il  kernel non supporta i thread utente. I thread del kernel sono supportati e gestiti dal kernel. Sono disponibili tre modelli multithreading. Ci sono denominati modello molti-a-uno, modello uno-a-uno e modello molti-a-molti.

Il multithreading quindi offre diversi vantaggi. I thread sono utili nella comunicazione tra processi e migliorano la reattività. Non è necessario allocare le risorse a ciascun thread separatamente, quindi l’utilizzo dei thread è economico. Se un thread fallisce, ciò non influirà sull’intero processo. I thread sono leggeri e consumano una quantità minima di risorse rispetto a un processo.

Multitasking

Il computer può eseguire diverse attività contemporaneamente. Ad esempio, un browser, un’applicazione Word, un’applicazione PowerPoint, un’applicazione calcolatrice possono essere eseguite contemporaneamente. Pertanto, il computer esegue più attività o più processi contemporaneamente. Si chiama Multitasking. Anche se il computer può eseguire più attività contemporaneamente, esiste un numero specifico di attività che possono essere eseguite contemporaneamente.

L’esecuzione di molti processi potrebbe ridurre la velocità di elaborazione perché richiede più risorse. Il multitasking aumenta la produttività perché più programmi vengono eseguiti contemporaneamente. È anche facile per l’utente notare immediatamente un aggiornamento.

Differenza tra multithreading e multitasking in informatica

 

Multithreading e Multitasking

Multithreading e multiprocessing eseguono thread e processi contemporaneamente. La differenza tra multithreading e multitasking è che nel multithreading più thread di un processo vengono eseguiti contemporaneamente e nel multitasking più processi vengono eseguiti contemporaneamente. Anche se i termini sembrano simili, sono concetti diversi e fondamentali in Informatica. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *