Differenza tra pianificazione della carriera e della successione in azienda

Differenza tra pianificazione della carriera e della successione in azienda

La pianificazione è uno degli aspetti importanti della vita umana, che implica pensare in anticipo, cosa deve essere fatto in futuro. A livello individuale, la pianificazione della carriera è abbastanza comune, il che implica la definizione degli obiettivi e delle tempistiche entro le quali l’individuo deve raggiungerli. Analizza le capacità, le capacità e l’interesse di una persona, per stabilire gli obiettivi a lungo termine di una persona.

A livello organizzativo, per la successione perpetua di un’organizzazione, devono esserci potenziali dipendenti, per ricoprire le posizioni chiave e farsi carico dell’organizzazione, cosa possibile solo attraverso una corretta pianificazione della successione. Analizza i lavori critici in un’organizzazione e che tipo di persona è richiesta per ricoprire quella posizione.

La principale differenza tra pianificazione della carriera e pianificazione della successione sta nel fatto che chi la esegue.

Definizione di pianificazione della carriera

La pianificazione della carriera (in inglese Career Planning) è vista come un processo sistematico, attraverso il quale un individuo stabilisce un obiettivo per la sua carriera e formula strategie per raggiungerli. Aiuta un individuo nell’esplorazione, selezione e inseguimento degli obiettivi di vita, per ottenere soddisfazione con la carriera.

La pianificazione della carriera è la fase elementare del processo di gestione della carriera, in cui un individuo determina il tipo di carriera che un individuo vuole intraprendere e quali sono i modi da scegliere o le misure da compiere per raggiungerla. Aiuta a valutare i propri interessi e le proprie capacità, identificare opportunità di carriera alternative, stabilire obiettivi di carriera e pianificare attività di sviluppo.

Quando l’organizzazione coinvolge nella pianificazione, è noto come pianificazione della carriera organizzativa, che è una successione sistematica di lavori, svolti dall’azienda, per lo sviluppo dei suoi dipendenti.

Definizione di pianificazione della successione

Il Succession Planning (in inglese Succession Planning) può essere definito come il processo continuo di riconoscimento e sviluppo di potenziali leader per ricoprire le posizioni critiche e sostituire quelle vecchie, in un’organizzazione, in modo da garantire il buon funzionamento dell’organizzazione. È una strategia, che suggerisce i passi intrapresi per raggiungere la missione e gli obiettivi dell’organizzazione. Mira a scoprire potenziali sostituti, sia dall’interno che dall’esterno dell’organizzazione.

In questo processo, i dipendenti vengono scansionati e formati per occupare la posizione di leadership principale, quando gli operatori storici esistenti non sono più nell’impiego dell’organizzazione, per motivi quali dimissioni, pensione, promozione, trasferimento, ecc.

La pianificazione della successione consente ai manager e ai dirigenti di valutare e sviluppare un pool di talenti di dipendenti, che ha la capacità e la volontà di coprire le posizioni vacanti nell’organizzazione.

Differenza tra pianificazione della carriera e della successione in azienda

Differenza tra pianificazione della carriera e pianificazione della successione

La differenza tra pianificazione della carriera e pianificazione della successione può essere tracciata chiaramente per i seguenti motivi:

  1. Un processo attraverso il quale un dipendente sceglie gli obiettivi della sua vita lavorativa e cerca i modi per raggiungere gli obiettivi è noto come pianificazione della carriera. Al contrario, la pianificazione della successione consiste nel riconoscere e sviluppare i dipendenti che possono assumere le posizioni critiche nell’organizzazione, quando diventano vacanti.
  2. Mentre la pianificazione della carriera fa parte della gestione della carriera, la pianificazione della successione è una fase della gestione della successione.
  3. La pianificazione della carriera non è altro che il processo di pianificazione eseguito da un individuo per la sua carriera. Al contrario, la pianificazione della successione è una strategia organizzativa adottata per mantenere il business in corso, sostituendo gli incumbent chiave, con il dipendente meglio selezionato per quella posizione.
  4. Nella pianificazione della carriera, una persona ricopre varie posizioni nella sua vita lavorativa. Al contrario, nella pianificazione della successione, una singola posizione è ricoperta da diverse persone in un’organizzazione.
  5. La pianificazione della carriera è utile per avere successo nella propria carriera. All’altro estremo, la pianificazione della successione garantisce la coerenza nella leadership, per i ruoli chiave nell’organizzazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *