Differenza tra Sistema di elaborazione delle transazioni (TPS) e di business intelligence (BI)

Differenza tra Sistema di elaborazione delle transazioni (TPS) e di business intelligence (BI)

Tipologie dei sistemi informativi

Lo scopo principale dei sistemi informativi (SI) è quello di collezionare e processare dati in modo tale da trasformarli in informazioni preziose e renderle disponibili alle persone giuste per migliorare il processo di definizione delle strategie e il processo decisionale. Pertanto le informazioni messe a disposizione devono essere consistenti con il livello del Management a cui sono presentate. In particolare, ogni azienda ha una propria struttura che è composta da un numero diverso di livelli Management. Nei livelli più alti troviamo il senior Management che si occupa di definire la strategia di lungo periodo e di assicurare le performance finanziare dell’azienda. Ad un livello intermedio troviamo invece il Middle Management che si occupa di eseguire i programmi ed i piani prefissati dal senior Management. Mentre nei livelli più bassi il Management operativo si occupa di eseguire le attività quotidiane e ripetitive del business aziendale.

Un’azienda tipica ha differenti SI che supportano le attività di ciascun livello appena descritto. In particolare possiamo dividere la famiglia dei SI in due grandi categorie:

  1. Sistemi di elaborazione delle transazioni (TPS, inglese per Transaction processing System);
  2. Sistemi di Business Intelligence (BI).

Differenza tra Sistema di elaborazione delle transazioni (TPS) e di business intelligence (BI)

Sistema di elaborazione delle transazioni

I sistemi TPS elaborano transazioni predefinite, producono output predefiniti e conservano nei database le informazioni ritenute necessarie. I sistemi TPS, inoltre, forniscono ai manager dei livelli operativi gli strumenti necessari per tracciare e storicizzare tutte le attività elementari e le transazioni dell’azienda. Lo scopo principale dei sistemi a questo livello dell’organizzazione è quello di rispondere a domande di routine quotidiane per cui le informazioni necessarie sono facilmente reperibili, aggiornate ed affidabili, ad esempio “Qual è il livello delle scorte in magazzino di quel prodotto?” oppure “Quanti prodotti sono stati venduti oggi?”.

I manager attraverso questi sistemi monitorano lo status delle operazioni interne e le relazione dell’azienda con l’ambiente esterno. Inoltre forniscono una grossa mole di informazioni che sono processati da altri sistemi come quelli per la Business Intelligence.

Sistema di Business Intelligence

Con il termine Business intelligence (BI) si indica l’utilizzo di strumenti software che si concentrano sulla raccolta, sull’immagazzinamento, sull’elaborazione e sulla distribuzione di informazioni per aiutare i manager durante il processo decisionale e la definizione di strategie corrette.

All’interno di questa categoria di SI è possibile distinguere tre sottocategorie principali:

  1. Management Information Systems (MIS, Sistemi di Gestione dell’Informazione);
  2. Decision-Support System (DSS, Sistemi di Supporto alle decisioni);
  3. Executive Support System (Sistema di supporto all’esecutivo).

I primi due sono sistemi che sono di supporto principalmente per il middle Management, mentre l’ultimo è invece di supporto per il Senior Management. I sistemi di gestione dell’informazione (MIS) forniscono ai middle manager statistiche sulle performance correnti dell’organizzazione. Tali informazioni sono utilizzati per monitorare e controllare i processi di business e predire le performance future. MIS sintetizza e documenta informazioni sulla base di informazioni fornite dai sistemi TPS. Sono sistemi molto rigidi e poco elastici. Infatti forniscono risposte a domande di routine che sono state specificate precedentemente e per cui è stata predefinita una procedura per rispondere.

I sistemi di supporto alle decisioni (DSS) si concentrano su problemi che sono unici e cambiano rapidamente, per i quali è stata implementata una procedura non del tutto automatica. Tali sistemi cercano di supportare il processo decisionali dei middle manager processando non solo informazioni provenienti da sistemi MIS e TPS, ma anche dall’ambiente esterno all’azienda.

Infine, i sistemi di supporto all’esecutivo (ESS) aiutano il senior management a prendere decisioni su problemi per cui non esistono procedure automatiche per arrivare alla soluzione. Tali sistemi presentano grafici, diagrammi ed dati provenienti da diverse fonti interne, come MIS e DSS, ed eventi esterni, come nuovi competitors o nuovi prodotti sostituti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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