Differenza tra tenore di vita e qualità della vita

Differenza tra tenore di vita e qualità della vita

In parole semplici, il tenore di vita implica il livello di benessere fornito ai residenti di un paese, cioè può riferirsi a tutti quei beni e servizi che le persone sono in grado di consumare e alle risorse a cui possono accedere. Al contrario, la qualità della vita indica il benessere e il benessere di una persona o di un gruppo.

Il tenore di vita è un termine quantificabile, nel senso che prende in considerazione solo fattori materiali. Al contrario, la qualità della vita è una valutazione soggettiva di quanto siano soddisfatte e soddisfatte le persone, in una particolare regione o area.

Quindi, la differenza fondamentale tra il tenore di vita e la qualità della vita (in inglese Standard of Living and Quality of Life) sta nelle preferenze individuali, cioè il tenore di vita delle persone non cambia secondo le preferenze individuali, mentre la qualità della vita dipende molto dalle preferenze individuali. Questi non sono altro che due modi di intendere il benessere.

Definizione del tenore di vita

In pratica, il tenore di vita delle persone di un paese si riflette nel modo in cui le persone vivono, ad esempio quanti soldi devono spendere, come sono costruite le loro case, quanto sono istruiti, quali strutture sono a loro disposizione, eccetera.

Il tenore di vita è una misura di confronto che viene utilizzata per diversi paesi o regioni, sulla base di metriche come il livello di comfort, ricchezza, beni materiali e necessità di base, a cui i residenti hanno accesso, in quelle aree geografiche.

Il reddito reale pro capite e il tasso di povertà sono i due indicatori che determinano il tenore di vita. Analizza la quantità di beni e servizi materiali prodotti e venduti in una particolare regione come uno stato o un paese.

In sostanza, per misurare il tenore di vita si prendono in considerazione componenti facilmente quantificabili come reddito, opportunità di lavoro, povertà, costo di beni e servizi, aspettativa di vita, mortalità infantile, tasso di inflazione, ecc. :

  1. Un alto tenore di vita si traduce in una maggiore domanda di comfort e prodotti di lusso, mentre un basso tenore di vita meno richiede comfort e prodotti di lusso.
  2. Si basa sia sulla qualità che sulla quantità dei beni e servizi disponibili e su come sono distribuiti tra la popolazione.

Il tenore di vita implica la disponibilità del livello di benessere per le persone di una certa area, indicando la facilità con cui possono soddisfare comodamente i loro bisogni . Ciò può includere l’ambiente fisico in cui vivono, i prodotti e i servizi di cui possono usufruire o che possono consumare e le risorse a cui possono accedere.

Definizione di qualità della vita

La qualità della vita può essere definita come la visione di un individuo sulla sua posizione nella vita rispetto alla cultura e al sistema di valori, a cui appartengono e copre sia gli aspetti positivi che quelli negativi della vita.

  1. Si basa sulle situazioni di vita di un individuo.
  2. Incorpora la salute fisica e psicologica di una persona insieme al suo grado di indipendenza, alle associazioni sociali e al modo in cui si relaziona con l’ambiente circostante.
  3. Può essere misurato da indicatori sia oggettivi che soggettivi, tuttavia in generale viene misurato utilizzando misure descrittive, ad esempio soddisfazione e felicità

Qui fattori oggettivi significano risorse materiali, salute fisica e mentale, istruzione, occupazione, ricchezza, svago, condizioni di vita, credenze religiose, libertà, indipendenza, sicurezza, ecc. Mentre i fattori soggettivi, che un individuo ha su di loro, cioè fa semplicemente affidamento sui bisogni e sulla percezione di una persona.

La qualità della vita è determinata dal benessere generale all’interno di una particolare società che si concentra sul fornire un’opportunità per raggiungere gli obiettivi. Copre una serie di fattori soggettivi, cioè non finanziari che possono influenzare la vita umana come la soddisfazione e la felicità.

Differenza tra tenore di vita e qualità della vita

Differenza tra tenore di vita e qualità della vita

Dopo aver dato un’occhiata al concetto di base del tenore di vita e della qualità della vita, andiamo avanti per capire la differenza tra loro:

  1. Il tenore di vita è usato per riferirsi al livello di reddito, necessità, servizi e altro benessere materiale che sono prontamente disponibili per le persone di un particolare paese. Al contrario, la qualità della vita può essere definita come il tipo di vita che una persona o un gruppo sta vivendo per quanto riguarda il suo benessere fisico e psicologico, l’indipendenza e le associazioni sociali.
  2. Il tenore di vita ha bisogno di una prospettiva macro, poiché parla del modo di vivere della popolazione complessiva in una particolare area geografica. Al contrario, la qualità della vita ha bisogno di una micro prospettiva, che consideri le circostanze e le percezioni degli individui.
  3. Mentre il tenore di vita determina il benessere materiale dei cittadini di un paese, vale a dire la ricerca del comfort e del lusso nella vita, la qualità della vita mostra il benessere umano, ovvero quanto una persona è felice, pacifica o soddisfatta della sua vita.
  4. I fattori che influenzano il tenore di vita rimangono gli stessi per tutti i paesi, mentre i fattori che influenzano la qualità della vita differiscono da persona a persona, ovvero la definizione di qualità di vita per una persona potrebbe non essere la stessa per un’altra persona .
  5. Il tenore di vita si basa esclusivamente sul livello di reddito, ovvero maggiore è il livello di reddito, maggiore sarà il tenore di vita. Al contrario, la qualità della vita non si basa esclusivamente sul livello di reddito, ovvero un reddito più elevato non significherebbe necessariamente una migliore qualità della vita.
  6. Il tenore di vita può essere riflesso attraverso il livello di consumo e potere d’acquisto in cui un più alto livello di consumo e potere d’acquisto indica un alto tenore di vita. Al contrario, la qualità della vita può riflettersi nel grado di libertà, libertà di scelta, libertà civili a disposizione delle persone.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, il tenore di vita è considerato importante perché contribuisce alla qualità della vita di una persona. La qualità della vita dipende da come una persona si sente riguardo alla propria vita, mentre il tenore di vita è tutto incentrato sul comfort, sui beni materiali, sulla ricchezza e così via.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *