Differenza tra manuale della qualità e piano della qualità

Differenza tra manuale della qualità e piano della qualità

Conoscere la differenza tra il manuale della qualità e il piano della qualità (in inglese rispettivamente Quality Manual and Quality Plan) è essenziale se ti viene affidato il compito di introdurre un Sistema di Gestione della Qualità per il tuo dipartimento o per la tua organizzazione. Questo perché nel mondo degli affari in rapida evoluzione, il mantenimento della qualità è un requisito essenziale per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile nel settore. Manuale della qualità e piano della qualità sono due serie di documenti utilizzati nella gestione della qualità nelle organizzazioni. Il manuale della qualità è utile nell’implementazione del sistema di gestione della qualità all’interno dell’organizzazione e il piano della qualità è un documento che specifica gli standard di qualità e le specifiche relative a un particolare progetto. Questo articolo analizza le differenze tra manuale di qualità e piano di qualità.

Manuale della qualità

Il manuale della qualità è un insieme di documenti utilizzati per definire il Sistema di gestione della qualità (SGQ) di un’organizzazione. Questi documenti includono,

  • Dichiarazione sulla politica per la qualità – Indica il livello di impegno dell’organizzazione verso il mantenimento della qualità.
  • Politiche per la qualità – Indica informazioni sui piani dell’organizzazione e include documentazione di alto livello sulle cose che l’organizzazione farà.
  • Procedure operative standard – Comprende i dettagli relativi ai soggetti responsabili che svolgono le varie attività e la durata del tempo assegnato.
  • Istruzioni di lavoro: includono procedure specifiche che spiegano le diverse attività che devono essere svolte.
  • Tutti questi documenti sopra spiegati sono inclusi nel Sistema di Gestione della Qualità. La maggior parte delle organizzazioni ha creato il proprio sistema di gestione della qualità basato sullo standard ISO 9001:2008.

Piano di qualità

Un piano di qualità è una raccolta di documenti che viene utilizzata per specificare standard di qualità, pratiche, risorse, specifiche e la sequenza di attività relative a un particolare prodottoservizioprogetto. I piani di qualità possono includere,

  • Obiettivi organizzativi.
  • Fasi coinvolte nei processi organizzativi.
  • Allocazione di risorse, responsabilità e autorità durante le varie fasi del processo o del progetto.
  • Standard, procedure, pratiche e istruzioni documentate specifiche.
  • Adeguati programmi di test, ispezione, esame e audit in diverse fasi.
  • Procedure documentate per modifiche e modifiche a un piano di qualità.
  • Un metodo per misurare il raggiungimento degli obiettivi di qualità.
  • Altre azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi.

Per essere più competitivi nel settore, sarebbe utile mantenere gli standard di qualità durante tutto il processo organizzativo.

Vantaggi di un piano di qualità

La preparazione del piano di qualità ha molteplici vantaggi come,

  • Garanzia di conformità ai requisiti del cliente.
  • Assicurare la conformità agli standard e alle procedure interne ed esterne.
  • Facilitare la tracciabilità.
  • Fornire prove oggettive.
  • Valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema di gestione della qualità.

Differenza tra manuale della qualità e piano della qualità

Differenza tra Manuale della qualità e Piano della qualità

Di seguito le principali differenze:

  1. Un piano di qualità può essere specifico per un particolare prodotto o servizio e include dettagli sui modi in cui vengono soddisfatti i requisiti del cliente.
  2. Manuale della qualità è un insieme di documenti che definiscono il sistema di gestione della qualità di un’organizzazione. È utile per implementare un sistema di gestione della qualità all’interno dell’organizzazione.
  3. Il manuale della qualità include dichiarazioni sulla politica della qualità, varie altre politiche sulla qualità, procedure operative standard e istruzioni di lavoro.
  4. Nel frattempo, il piano della qualità può consistere in obiettivi organizzativi, processi organizzativi, allocazione delle risorse, responsabilità e autorità durante le varie fasi del processo o dei progetti e specifici standard documentati, procedure, pratiche e istruzioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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