Differenza tra processo decisionale e risoluzione dei problemi in azienda

Differenza tra processo decisionale e risoluzione dei problemi in azienda

Il processo decisionale (o Decision Making) e la risoluzione dei problemi (o Problem Solving) sono due funzioni di gestione molto importanti per un’organizzazione aziendale. Di fatto è consuetudine vedere i manager delle aziende coinvolti nel processo decisionale e nel problem solving. La risoluzione dei problemi implica la definizione del problema. Il problema viene definito ponendo alcune domande come “cosa ti fa pensare che ci sia un problema?”, “come sta succedendo?” e “cosa possiamo fare per risolvere?”.

La considerazione della situazione caratterizzata dall’assenza del problema è il punto cruciale del processo decisionale. In altre parole, se inizi a pensare a come sarà la situazione quando il problema sarà risolto, allora sei nel processo decisionale. Quindi il processo decisionale e la risoluzione dei problemi sono quasi integrati.

Differenza tra processo decisionale e risoluzione dei problemi in azienda

Differenza tra processo decisionale e risoluzione dei problemi

Il problem solving consiste nel guardare alle potenziali cause del problema. D’altra parte il processo decisionale consiste nel metodo di approccio per risolvere il problema. Dovrai coinvolgerti in un brainstorming per trovare soluzioni al problema nel processo decisionale. Il pensiero laterale e creativo è importante per un buon processo decisionale.

Il processo decisionale in breve può essere definito come il processo del piano d’azione. Il piano d’azione include il calcolo del tempo necessario per risolvere il problema. Controlla anche il tempo necessario per l’implementazione della soluzione. Si occupa infine della comunicazione del piano a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione della soluzione.

Il problem solving consiste nell’annotare la descrizione delle varie cause del problema in termini di domande come dove, come, con chi e perché. Il processo decisionale consiste nel trovare soluzioni a tutte queste domande come come, dove, con chi e perché attraverso la formazione di un piano che deve essere implementato.

Il problem solving stesso è un’esperienza da vivere in ogni stabilimento aziendale. Il processo decisionale, d’altra parte, è la considerazione di ciò che hai imparato dalla risoluzione dei problemi. Quindi la risoluzione dei problemi e il processo decisionale sono integrati in larga misura.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *