Differenza tra Problem Solving e Processo decisionale

Differenza tra Problem Solving e Processo decisionale

Problem Solving e Processo decisionale

La vita è piena di complessità e una di queste è conoscere la differenza tra risoluzione dei problemi e processo decisionale. Le persone tendono a usare in modo intercambiabile “problem solving” e “decision making”. Sebbene siano in qualche modo correlate, queste due frasi non sono sinonimi e sono completamente diverse. La principale differenza tra i due è; la risoluzione dei problemi è un metodo mentre il processo decisionale è un processo.

La soluzione dei problemi, come suggerisce il nome, è risolvere un problema. Significa che è un metodo in cui un gruppo o un individuo ricava qualcosa di positivo da un problema. Il processo decisionale, d’altra parte, è un processo che viene fatto molte volte durante la risoluzione dei problemi. Il processo decisionale è la chiave che aiuterà a raggiungere la giusta conclusione nella risoluzione dei problemi. La risoluzione dei problemi è più un aspetto analitico del pensiero. E ‘ anche utilizza l’intuizione nella raccolta di fatti. Il processo decisionale, d’altra parte, è più un giudizio in cui, dopo aver pensato, si intraprenderà una linea di condotta. Tuttavia, questi due hanno bisogno di un certo insieme di abilità per essere più efficaci.

Per comprendere un po meglio le differenze tra i due, è meglio definire ciascuno di essi. Con la definizione di ogni termine, sarà più facile distinguere l’uno dall’altro.

Differenza tra Problem Solving e Processo decisionale

Problem Solving

La risoluzione dei problemi o in inglese Problem Solving è più un processo mentale. È incluso nel processo più ampio del problema, vale a dire, individuazione e definizione del problema. La risoluzione dei problemi è il processo più complesso tra tutte le funzioni intellettuali di un essere umano. È molto complesso. È considerato un ordine superiore del processo cognitivo. È molto complesso in quanto necessita di regolazione e modulazione delle abilità di base di un essere umano. Quando un organismo o un sistema di intelligenza artificiale sta subendo un problema e deve essere trasferito in uno stato migliore per raggiungere un determinato obiettivo, è necessario risolverlo.

Processo decisionale

Il processo decisionale o in inglese Decision Making riguarda le azioni da intraprendere. È ancora un processo di funzione cognitiva, ma si concentra su quali azioni intraprendere e quali alternative sono disponibili. I processi decisionali finiranno sempre con una scelta finale; questa scelta può essere un’azione o un’opinione su un determinato problema. Quando si guarda al processo decisionale in un aspetto psicologico, la decisione di un individuo si basa sui suoi bisogni e sui valori che una persona sta cercando. Quando si guarda al processo decisionale in un aspetto cognitivo, è un processo continuo legato all’interazione della persona e del suo ambiente. Nell’aspetto normativo del processo decisionale, d’altra parte, si concentra maggiormente sul modo logico e razionale di prendere decisioni fino a quando non viene fatta una scelta.

Differenza tra Problem Solving e Processo decisionale

Di seguito, le principali differenze:

  1. La risoluzione dei problemi è un metodo; il processo decisionale è un processo.
  2. Il processo decisionale è necessario durante la risoluzione dei problemi per arrivare alla conclusione.
  3. Il processo decisionale porterà a una linea di condotta o ad un’opinione finale; la risoluzione dei problemi è più analitica e complessa

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *