Differenza tra Test Plan e Test Strategy nel testing software

Differenza tra Test Plan e Test Strategy nel testing software

In questo articolo sul testing software, discuteremo la principale differenza tra il piano di test e le strategie di test (in inglese rispettivamente Test Plan e Test Strategy) poiché sappiamo già che entrambi sono una parte importante della documentazione di test.

In qualità di ingegneri di test, dobbiamo essere consapevoli di questi due termini di test poiché svolgono un ruolo importante nel ciclo di vita del test del software (STLC). E ai fini dell’intervista, è la domanda più comune.

Ma prima di esporre la differenza tra Test Plan e Test Strategycapiremo in breve i concetti di Test Plan e Test Strategy.

Cos’è il Test Plan?

Il piano di test o Test Plan è una base del test del software. È un documento dettagliato, che include diversi attributi di test come obiettivi del test, ambito, programma del test, modello, risorse richieste (risorse umane, software e hardware), stima del test e risultati del test, rischio, piano di mitigazione, tracciamento dei difetti, ingresso e criteri di uscita, ambiente di test , ecc., che definisce le aree e le attività di test del software.

I piani di test svolgono un ruolo importante nei test e ci aiutano a fornire un prodotto di qualità.

Cos’è la Test Strategy?

La strategia di test o Test Strategy è un documento di alto livello utilizzato per convalidare i livelli di test da eseguire per il prodotto. E descrive anche quale tipo di tecnica deve essere utilizzata e quale modulo verrà testato.

Contiene vari componenti come formati di documentazione, obiettivi, processi di test, ambito, strategia di comunicazione con il cliente, ecc.

Lo scopo principale di Test Strategy è fornire un approccio sistematico al processo di test del software per garantire affidabilità, qualità, tracciabilità e una migliore pianificazione.

Differenza tra Test Plan e Test Strategy nel testing software

Differenza tra Test Plan e Test Strategy

Nella tabella seguente, abbiamo elencato alcune delle importanti differenze tra il piano di test e la strategia di test:

Test Plan Test Strategy
È un documento formale utilizzato per definire l’ambito del test e le diverse attività di test. È un documento di alto livello che prevede la pianificazione di tutte le attività di test e la fornitura di un prodotto di qualità.
È derivato con l’aiuto dei documenti del caso d’uso, SRS (Software Requirement Specification) e Descrizione del prodotto. Mentre la strategia di test può essere derivata con l’aiuto del documento BRS (Business Requirement Specification).
Un piano di test viene sviluppato dal responsabile del test o dal responsabile del test / progetto. Generalmente, la strategia di test viene sviluppata dall’analista aziendale e approvata dal Project Manager.
Un piano di test è un documento dinamico che può essere aggiornato frequentemente quando si sono verificati nuovi requisiti o modifiche. È un documento statico, il che implica che non può essere cambiato o modificato.
Un piano di test definisce a fondo l’intera attività di test. La strategia di test definisce metodi di progettazione di test di alto livello.
Un piano di test è specificato a livello di progetto. Una strategia di test è specificata a livello di organizzazione, che può essere utilizzata da più progetti.
Gli attributi di test importanti inclusi nel piano di test sono i seguenti:

  • Obiettivo
  • Scopo
  • Test methodology
  • Approccio
  • Assunzione
  • Rischio
  • Piano di mitigazione
  • Ruoli e responsabilità
  • Schedule
  • Tracciamento dei bug
  • Test environments
  • Criteri di ingresso e uscita
  • Automazione dei test (o Test automation)
  • Stima dello sforzo
  • Risultati finali dei test
  • Templets
Le componenti di test significative incluse nella strategia di test sono le seguenti:

  • Ambito e panoramica
  • Strumenti di test
  • Metriche di test
  • Matrice di tracciabilità dei requisiti
  • Training plan
  • Business issues
  • Strumento di Reporting
  • Gestione delle modifiche e della configurazione (o Change and configuration management)
  • Test summary

Conclusioni

Fondamentalmente, in un piano di test, sono stati menzionati tutti i nomi degli ingegneri di test e i numeri del ciclo di test che hanno testato un particolare script. Pertanto, se qualche caratteristica fallisce nel ciclo particolare, possiamo facilmente fare riferimento al ciclo precedente per verificare se quel modulo specificato è stato superato o fallito.

La strategia di test non può cambiare frequentemente poiché stabilisce alcuni standard per il piano di test. E diventa difficile attenersi a un piano preciso e una strategia modificata perché se i cambiamenti dei requisiti si verificano ripetutamente, influirà sulla qualità del test e potremmo non essere in grado di fornire un prodotto di qualità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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