Perchè utilizzare il web conferencing per comunicare (informatica)

Perchè utilizzare il web conferencing per comunicare (informatica)

Il web conferencing consente a più persone di comunicare e collaborare a distanza in real-time, per questo risulta evidente che i settori che potrebbero giovare dell’uso di questa tecnologia sono molteplici.
I software di web conferencing si dimostrano prima di tutto un’ottima scelta per quanto riguarda eventi finalizzati all’elearning, come corsi di formazione a distanza, seminari, presentazioni e lezioni online, sia in ambito aziendale che in ambiti privati, scolastici e universitari.

Perchè utilizzare il web conferencing per comunicare (informatica)

Per quanto riguarda invece gli ambiti aziendali, il web conferencing può essere impiegato per lo svolgimento di riunioni interattive finalizzate alla condivisione di idee, metodi e soluzioni, per la collaborazione su progetti comuni condivisi e per la simulazione delle dinamiche di un ufficio mediante una piattaforma virtuale online

I software di web conferencing possono rivelarsi anche buoni strumenti per campagne di web-marketing da parte di aziende e professionisti tramite le quali risulta più semplice farsi conoscere, dimostrare le proprie competenze, promuovere i propri prodotti e servizi e fornirvi supporto tecnico, raggiungere possibili clienti sparsi in tutto il mondo e raccogliere informazioni e feedback con questionari svolti durante la conferenza. In conclusione si può utilizzare il web conferencing per i seguenti scopi:

  1. Comunicazione: Dialogare ed interagire in real-time con persone situate in luoghi distanti.
  2. Collaborazione: Condividere, visualizzare e modificare documenti online in tempo reale insieme agli altri partecipanti del meeting.
  3. Elearning: Formazione, presentazioni, seminari, lezioni, esercitazioni e dimostrazioni online.
  4. Marketing e promozioni: Demo e presentazioni di software, siti web, prodotti, servizi.
  5. Supporto tecnico: Assistenza tecnica di primo livello.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *