Quali sono gli impatti negativi della tecnologia digitale

Quali sono gli impatti negativi della tecnologia digitale

Il mondo di oggi è pieno zeppo di tecnologia digitale. Infatti, quasi ogni famiglia possiede un computer, laptop, smartphone, tablet, televisore, ecc.

Impatto negativo della tecnologia

Il mondo di oggi è pieno zeppo di tecnologia. Quasi ogni famiglia possiede un computer, un laptop, uno smartphone, un tablet, un televisore, ecc. Tutto ciò semplifica la nostra vita. Creati originariamente per servire fedelmente l’umanità, i dispositivi digitali hanno anche rivelato il loro impatto dannoso sulle nostre vite. Molti studi sono giunti alla conclusione che la nostra salute fisica, sociale e mentale soffre a causa dell’eccessiva esposizione alla tecnologia.

La tecnologia digitale è gli strumenti elettronici, i dispositivi che generano negozi o elaborano dati come social media, giochi online e telefoni cellulari.

La tecnologia digitale ha trasformato la vita moderna con gadget come laptop, tablet e smartphone. Questi gadget sono ora di proprietà di molte persone, in base alle statistiche x il numero di dispositivi in ​​uso in tutto il mondo, che hanno portato molti vantaggi nella vita umana.

La tecnologia digitale recupera dati e informazioni. Può trattarsi di informazioni private riguardanti individui o organizzazioni, può essere molto difficile mantenere questi dati al sicuro. Alcuni dati privati ​​possono finire nelle mani di criminali, nemici o altre entità maligne.

La tecnologia digitale ha rivoluzionato quasi ogni aspetto della vita delle persone negli ultimi decenni. Lavoro d’ufficio, shopping, musica, film, televisione, fotografia, viaggi, trasporti e comunicazioni a lunga distanza sono solo alcune delle aree che sono state trasformate. Al giorno d’oggi è raro trovare un dispositivo elettronico o una macchina di grandi dimensioni che non incorpori in qualche modo la tecnologia digitale.

Quali sono gli impatti negativi della tecnologia digitale

La tecnologia digitale significa che i dispositivi possono essere più piccoli, più leggeri, più veloci e più versatili. Significa che enormi quantità di informazioni possono essere archiviate localmente o in remoto e spostate da un luogo all’altro quasi istantaneamente. Anche il termine “informazioni” si è espanso per includere foto, audio, video e altri media, piuttosto che solo lettere e numeri. Le informazioni possono essere manipolate molto più facilmente, ad esempio foto, musica e filmati.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi nella tecnologia digitale. Ecco alcuni degli svantaggi che sono elencati di seguito.

  1. Truffe: i truffatori utilizzano tutti i tipi di approcci subdoli per rubare i tuoi dati personali; possono usare le tue carte di credito o aprire un conto bancario. Il loro rischio di diventare vittima di truffe online aumenta.
  2. Richieste di amicizia false: alcune persone creano ID falsi sui social media che non conosci, quindi fornire le tue informazioni personali può essere rischioso e molto pericoloso video inadatti per i bambini. 
  3. Può essere hackerato: le informazioni o qualsiasi file importante possono essere facilmente presi dagli hacker, non ci sono prove esatte per la sicurezza dei dettagli, le informazioni sensibili devono essere attentamente, le informazioni cruciali per noi o le persone che visitano.
  4. Male per la vista: puoi affaticare gli occhi fissando uno schermo troppo a lungo. più persone hanno sperimentato affaticamento degli occhi a causa della sindrome da visione artificiale, mentre il 45% si è lamentato di dolori al collo e alla schiena associati all’uso di computer o dispositivi portatili. altre applicazioni di chat possono creare dipendenza.                                                          
  5. Sicurezza dei dati, guerra denazionalizzata, vita di seconda mano, plagio e copyright, eccessivo affidamento sui gadget, manipolazione dei media digitali, sicurezza dei dati, terrorismo criminale, complessità, problemi di privacy, disconnessione sociale, sovraccarico di lavoro, precarietà lavorativa, anonimato e persone fake, dipendenza, organizzazione e archiviazione, longevità, crimine e terrorismo, complessità, problemi di privacy, disconnessione sociale, sovraccarico di lavoro, manipolazione dei media digitali, insicurezza del lavoro, anonimato e organizzazione e archiviazione di persone false, spersonalizzazione sociale.

Questi sono gli svantaggi degli strumenti di comunicazione: pericolosi, non sicuri, virus, le persone possono essere contattate con account falsi, dannosi e offensivi, cyberbullismo, dipendenza.

Infine, le conseguenze a lungo termine della tecnologia digitale non sono sempre prevedibili. Sebbene la tecnologia digitale possa avere un impatto negativo sulla società, la maggior parte dell’impatto è positivo. Aiuta a migliorare le nostre vite. I servizi di marketing digitale aiutano anche le persone a diventare più efficienti e questo porta a una maggiore produttività.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *