Tipologie di testing software: Il Pair Testing

Tipologie di testing software: Il Pair Testing

Cos’è il Pair Testing?

Il pair testing (in italiano test di coppia) è una tecnica di test del software fondamentale, questa sessione coinvolge due individui o membri del team, che lavorano su una singola workstation / keyboard per testare vari aspetti di un’applicazione software. Inoltre, questo tipo di test rientra nei test ad hoc e mira ad accoppiare due persone per lavorare sullo stesso prodotto software e sulla stessa macchina.

Durante il pair testing, entrambi gli individui sono responsabili di diverse attività che convalidano la qualità e la funzionalità del software. Mentre uno di loro esegue il processo di test, l’altro membro è responsabile dell’analisi e della revisione del processo. Quindi, con l’assistenza di questo approccio, è possibile eseguire rapidamente test approfonditi del software, risparmiando tempo e denaro.

Tipologie di testing software - Il Pair Testing

Caratteristiche del pair testing

Per offrirti una visione migliore di questo tipo di test del software, di seguito sono elencate alcune delle funzionalità del pair testing.

  • Il Pair Testing è anche conosciuto con il nome di Buddy Testing.
  • Responsabile della generazione rapida di casi di test efficaci.
  • Approccio che fa risparmiare tempo.
  • Il metodo migliore per formare principianti o nuovi tester insieme all’attività di test, senza costi e tempi aggiuntivi.
  • Colma il divario e aumenta il coordinamento tra sviluppatore e tester.
  • Scambio e acquisizione di conoscenze, sia da parte dei tester che degli sviluppatori.
  • Non adatto, quando il prodotto necessita di automazione.
  • Il pair testing può essere correlato alla programmazione di coppia e al test esplorativo.

Qual è la necessità del pair testing?

La risposta alla domanda precedente è abbastanza semplice. In questo processo di test, “Due teste sono meglio di una” .

In pratica, il pair testing implica l’arrivo di idee, strategie, scenari, piani, soluzioni e molte altre cose, che possono o meno essere esclusive da due diverse risorse. Ciò garantisce l’ampia copertura dei test insieme allo scambio di idee e recensioni per esplorare più difetti invisibili nel minor tempo possibile.

  • Accelera il processo di test.
  • Migliora la qualità dei test e dei risultati dei test.
  • Aiuta a creare team agili che si concentrano sull’esecuzione di test in modo rapido e accurato.
  • È uno sforzo collaborativo, che aiuta ulteriormente a convalidare vari aspetti del prodotto, come funzionalità, prestazioni, codice, politica sulla privacy,
  • conformità agli standard, ecc.
  • Il pair testing può essere eseguito da un tester e uno sviluppatore o un analista aziendale, un responsabile dei test, ecc.

Quale combinazione funziona meglio per il pair testing?

Qualsiasi combinazione può funzionare in modo efficace ed efficiente nel pair testing. Le possibili coppie potrebbero essere: tester e testertester e sviluppatore e tester e utente. Un tester deve essere uno dei membri della coppia. Tuttavia, ogni coppia ha il suo significato. Esaminiamo ciascuna di queste coppie.

  1. Tester & Tester: l’ abbinamento dei tester porterà sicuramente più input e risorse all’attività di test. Entrambi applicheranno le loro abilità tecniche, conoscenze e tattiche di base, che possono o meno essere le stesse per produrre risultati efficaci. Inoltre, questo abbinamento può consistere in un tester alle prime armi e un tester esperto, offrendo così l’opportunità al tester alle prime armi di lavorare con il professionista esperto per migliorare e aggiornare le sue capacità e conoscenze.
  2. Tester e sviluppatore:Questa combinazione di tester e sviluppatore garantisce la comprensione reciproca del processo reciproco. Questa coppia è efficace in quanto si è consapevoli del processo di sviluppo completo e può impartire al tester la conoscenza e la comprensione degli aspetti tecnici del software al fine di identificare e individuare facilmente i difetti in un periodo di tempo più breve. L’inclusione di uno sviluppatore nella coppia consente al tester di comprendere le complessità del prodotto software.
  3. Tester e utente: questo accoppiamento è utile nella preparazione di possibili scenari di test dal punto di vista dell’utente con l’aiuto dell’utente e la successiva “esecuzione di questi casi da parte del tester. L’importanza di questo accoppiamento è che il prodotto software sarà esplorato dall’utente chi assisterà il tester nella preparazione e nell’esecuzione di casi di test per soddisfare le aspettative e le esigenze desiderate degli utenti finali.

Come funziona la coppia nel pair testing?

Questo tipo di test si basa sulla metodologia in cui i membri della coppia testeranno lo stesso prodotto utilizzando le stesse risorse come macchine o computer. Generalmente, uno lavora sulla carta per prendere appunti e preparare scenari, comprese le revisioni e l’analisi dei risultati dei test, mentre un altro è responsabile dell’esecuzione delle procedure di test su macchine o computer utilizzando l’output dell’altro membro.

Vantaggi del pair testing

Il processo di pair testing è estremamente vantaggioso. Offre diversi vantaggi al team e al proprietario del prodotto. Durante il pair testing, il team lavora in un ambiente agile ed esegue il processo di test insieme. Altri vantaggi del test pare sono:

  • Promuove il trasferimento di conoscenze.
  • Assicura che vengano testati più angoli del software.
  • Migliora la qualità del prodotto, in quanto convalidato da due persone.
  • Aiuta a risparmiare tempo e sforzi investiti nei test.
  • Aiuta a migliorare le capacità interpersonali degli individui coinvolti e abbatte le barriere.
  • Promuove la comunicazione tra i membri del team.
  • Può essere utilizzato come un’opportunità per formare diversi dipendenti.
  • Aiuta a identificare la causa dei difetti senza problemi.
  • Consente a un esperto ea un principiante di lavorare insieme e scambiare conoscenze.
  • Non richiede alcun addestramento speciale.

Sfide del pair testing

Sebbene il pair testing sia una tecnica di test estremamente vantaggiosa, ci sono poche sfide che il team incontra durante l’esecuzione del suo processo. Queste sfide sono:

  • Poiché i bug vengono segnalati dopo il culmine del processo di test, diventa noioso e dispendioso in termini di tempo per il team segnalarli e correggerli.
  • Diventa difficile per il team definire le parti del test che è stato eseguito.
  • A volte è difficile trovare due persone disposte a testare il software insieme.
  • Questo tipo di test non può essere utilizzato durante l’automazione del test.

Suggerimenti per migliorare il pair testing

Poiché l’importanza del pair testing è enorme nel ciclo di vita del test del software, diventa vitale per il team eseguirlo senza perdere elementi critici. Pertanto, per aiutarti a garantire ciò, di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per migliorare il pair testing:

  • Prima di iniziare il processo di test, il team dovrebbe creare un piano o una strategia di test.
  • La missione di test dovrebbe essere preparata in base al focus, all’ambito e allo scopo del test.
  • Il team dovrebbe concentrarsi sul test di aree critiche, dove la possibilità di trovare bug è alta.
  • Le nuove funzionalità del software dovrebbero essere testate dopo la fine di un’iterazione.

Differenza tra Pair testing e Pair Programming?

Pair Testing Pair Programming
1. Il pair testing è una tecnica di test del software agile, nota anche come Buddy Testing. 1. La pair programming è una tecnica di sviluppo software agile.
2. Il processo viene eseguito da due individui qualsiasi, i cui ruoli sono intercambiabili. 2. Il processo viene eseguito da due programmatori, che cambiano i ruoli frequentemente.
3. Il team può essere composto da tester, analista aziendale, sviluppatore, programmatore, ecc. 3. I membri del team sono conosciuti come autista e osservatore / navigatore.
4. Il team si concentra sul test del software e sull’assicurazione della sua conformità ai requisiti specificati. 4. Il team si concentra sulla progettazione e sull’analisi del codice e del prodotto.
5.Aiuta a restringere la causa principale di un problema, testandolo continuamente. 5. Definisce quanto funziona bene un software.
6. Non richiede conoscenza interna della struttura. 6. La pair programming è una parte di Extreme Programming.

Infine, in poche parole, si può affermare che il pair testing è un approccio di test utile che utilizza le competenze e la conoscenza di due menti su un prodotto per rivelare i difetti e le problematiche presenti in esso, in modo efficiente ed efficace.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *