Tipologie di testing software: Il Test di usabilità

Tipologie di testing software: Il Test di usabilità

Oggigiorno, quando ci sono innumerevoli app nell’app store tra cui le persone possono scegliere, una valutazione scarsa da parte dell’utente può significare la fine per un prodotto anche prima che venga scaricato da poche centinaia di utenti. Tutte le risorse, le competenze e le lunghe ore di pianificazione, dedicate alla realizzazione del prodotto, possono andare nel nulla con una singola recensione negativa. Il test di usabilità o usability testing, quindi, assume un’importanza significativa e viene implementato dal team di tester durante il ciclo di vita del test del software (STLC) .

Pertanto, per aiutarti a capire la sua rilevanza in STLC, di seguito viene fornita una discussione dettagliata sui test di usabilità.

Che cos’è il test di usabilità

Il test di usabilità (in inglese usability testing) è una tecnica di test del software fondamentale, che viene spesso utilizzata nella progettazione dell’interazione incentrata sull’utente per convalidare l’usabilità o la facilità d’uso di un prodotto software. Eseguiti dal punto di vista degli utenti reali, i test di usabilità determinano quanto sia facile da usare l’interfaccia di un’app o di un prodotto.

Aiuta a correggere vari problemi di usabilità in un particolare sito web o app, garantendo la sua qualità e funzionalità. Dalla convalida della facilità di navigazione di un sito Web alla verifica del suo flusso e del contenuto, i test di usabilità garantiscono tutti gli aspetti cruciali di un prodotto per offrire un’esperienza utente ottimale.

Caratteristiche del test di usabilità

Conosciuto anche come test utente o test UX, il test di usabilità aiuta a migliorare l’esperienza utente di un’applicazione o di un sito web. Con l’assistenza di questo test, il team di sviluppatori software può identificare vari errori di usabilità nel sistema e correggerli senza sforzo. Altre caratteristiche importanti di questo tipo di test sono:

  • Il test di usabilità è una tecnica di test non funzionale.
  • Viene eseguito durante la fase iniziale del ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC).
  • Condotto durante i livelli di test di sistema e di accettazione.
  • Offre maggiore visibilità sulle aspettative degli utenti finali.
  • Identifica vari errori di usabilità nel prodotto software.
  • Fornisce input diretto su come gli utenti reali utilizzano il sistema software o le applicazioni.
  • Assicura che il prodotto software soddisfi lo scopo previsto.
  • Comporta osservazioni sistematiche dell’usabilità del prodotto in un ambiente controllato.
  • Verifica l’utilità, l’accessibilità, la tracciabilità, l’usabilità e l’appetibilità del prodotto finale.

Tipologie di testing software: Il Test di usabilità

Parametri coperti dai test di usabilità

I test di usabilità svolgono un ruolo significativo nel convalidare la qualità, l’accessibilità, l’usabilità e altri importanti aspetti del software, che aiutano ulteriormente le organizzazioni a fornire servizi superiori al loro pubblico di destinazione.

Tuttavia, l’impatto dei test di usabilità non si limita solo a questi aspetti, ma copre anche vari altri parametri, come:

  1. Completezza ed efficacia del prodotto: i test di usabilità aiutano a mantenere l’efficacia e l’utilità del prodotto. Consente al team di sviluppare un’applicazione o un sito Web pertinente per l’utente. Inoltre, consente loro di mantenere il valore estetico del prodotto, stabilendo armonia nel contenuto, colore, immagini, ecc.
  2. Efficienza: dalla riduzione del tempo di navigazione nella schermata e nella home page al mantenimento dell’uniformità del formato, i test di usabilità vengono eseguiti dai valutatori di usabilità per vari motivi. Inoltre, aiuta il team a condurre ricerche all’interno dell’applicazione software o del sito web stesso.
  3. Precisione: il test di usabilità verifica che nel prodotto non siano presenti dati o informazioni errati o irrilevanti. Rileva anche collegamenti interrotti nel prodotto, che aiutano ulteriormente a stabilire l’accuratezza del prodotto finale.

Processo di test di usabilità

Dall’ottenere una panoramica del prodotto software all’esecuzione di studi sull’usabilità con l’assistenza di un utente ricercatore, i test di usabilità comportano l’esecuzione di test su un prodotto software e il test delle sue prestazioni dal punto di vista dell’utente in tempo reale. Segue una serie specifica di passaggi, che aiutano il team a ottenere feedback accurati e utili dagli utenti.

Quindi, il processo di usabilità prevede i seguenti passaggi:

  • Pianificazione: la prima fase del processo, qui il team prepara un piano di test e crea alcuni prototipi cartacei, che aiutano il team di test a svolgere le attività per i test di usabilità. Inoltre, viene deciso anche l’obiettivo del test, il formato per la segnalazione e il numero di tester necessari per il test.
  • Reclutamento del team: questa fase del test di usabilità prevede il reclutamento di rappresentanti degli utenti finali, che sono disposti a sostenere sessioni di test e convalidare l’usabilità e l’accuratezza del prodotto. Ciò si basa principalmente sul requisito del test e sul numero di individui menzionati nel piano di test. Una volta completato il reclutamento dei tester, al team vengono assegnati compiti e responsabilità specifici.
  • Esecuzione del test: è durante questa fase del processo che viene finalmente eseguito il test di usabilità. I tester, in questo caso gli utenti, esaminano il prodotto per qualsiasi discrepanza e le registrano con dettagli accurati.
  • Documentazione dei risultati del test: i risultati derivati ​​dall’esecuzione del test vengono quindi documentati per ulteriori analisi.
  • Analisi dei dati: i dati o il feedback forniti dagli utenti che testano il prodotto, che è stato documentato in precedenza, vengono quindi analizzati e vengono fornite raccomandazioni utilizzabili per migliorare l’usabilità del prodotto.
  • Reporting: Infine, i risultati e le modifiche consigliate vengono riportati / condivisi con i team di sviluppo e con altri stakeholder del progetto, insieme a documenti pertinenti, fogli di calcolo, registrazioni audio e schermo, ecc.

Metodi di test di usabilità

    1. Hallway Testing:Si tratta di chiedere a persone a caso la qualità di qualsiasi caratteristica particolare del prodotto in prova. Il motivo principale alla base di questo è identificare gli scenari più elementari dei muri di mattoni per i bug, la cui presenza può rendere inefficace e lento lavorare con le funzionalità più elementari.
    2. Test di usabilità remoto sincrono:Questo approccio è stato proposto dopo approfondite ricerche sui problemi relativi alla conduzione di test di usabilità in luoghi lontani. Implica l’uso di strumenti di condivisione web remota come WebEx tramite videoconferenza. Tuttavia questo approccio manca dell’utilità di una presenza reale per rendere un successo questa procedura di test collaborativi.
    3. Test di usabilità remoto asincrono:Questo approccio più diffuso fa uso delle informazioni dai registri degli utenti, il feedback per l’interfaccia utente e il test viene eseguito nell’ambiente utente stesso. Questo metodo aiuta anche a segmentare facilmente il feedback degli utenti in diversi tipi demografici e comportamentali.
    4. Recensione di esperti:

      Questo è un metodo molto generale che coinvolge i servizi di un team di esperti con una vasta esperienza nel campo della conduzione di test di usabilità. Gli esperti conducono un audit di tutti i parametri che hanno un impatto sull’usabilità di un prodotto software. Alcuni dei parametri essenziali includono:

      • Visibilità dello stato del sistema.
      • Estetica di un design di sistema moderato.
      • Flessibilità ed efficienza di utilizzo.
      • Controllo e libertà dell’utente.
    5. Revisione esperta automatizzata:È solo una revisione basata su un programma di tutti i parametri di usabilità. Ma il rovescio della medaglia è la mancanza di una revisione approfondita quando eseguita da esseri umani. Inoltre, è un processo di test più lento.
    6. Test A/B:

      Il test A/B implica la creazione di un’immagine speculare del prodotto senza un aspetto cruciale dell’originale e che può avere un impatto diretto sul comportamento dell’utente. Segue un’analisi comparativa. Alcuni degli altri elementi che subiscono questa forma di test di usabilità sono il testo, il colore o il contrasto dell’interfaccia.

    7. Test di usabilità di laboratorio: condotti in presenza degli osservatori, questo tipo di test viene eseguito dal team in una stanza di laboratorio separata. È responsabilità dell’osservatore monitorare costantemente il comportamento dei tester e riferire l’esito del test al team interessato.

Nella maggior parte dei casi, i test di usabilità svelano molti bug strettamente associati ai risultati delle procedure di test delle prestazioni. Con la conclusione del test di usabilità, il prodotto software finale diventa più facile da usare per gli utenti ed è prontamente approvato da loro.

Vantaggi del test di usabilità

Dalla convalida della facilità d’uso alla soddisfazione dell’utente superiore, i vantaggi offerti dai test di usabilità sono numerosi, alcuni dei quali sono indicati di seguito:

  • Aiuta a convalidare l’usabilità del software.
  • Assicura la soddisfazione dell’utente con il prodotto software.
  • Con l’assistenza dei test di usabilità, è possibile scoprire i problemi di usabilità prima della consegna del prodotto.
  • Convalida l’efficienza e l’efficacia del prodotto software e dei siti web.
  • Aiuta a ottenere feedback degli utenti pertinenti e accurati.
  • Migliora l’accettabilità e l’affidabilità del prodotto software.
  • Aiuta a scoprire potenziali bug e difetti nel software.

Svantaggi del test di usabilità

Per ottenere una comprensione approfondita dei test di usabilità, è fondamentale per noi avere un’idea dei suoi svantaggi e svantaggi. Pertanto, qui menzionati sono gli svantaggi dei test di usabilità.

  • Poiché viene eseguito dagli utenti finali, è difficile trovare volontari disposti a lavorare come tester.
  • Anche il reclutamento di risorse può essere eccessivamente costoso.

Suggerimenti per i test di usabilità

Un processo di test può essere ulteriormente semplificato dal team se adegua le migliori pratiche o fa uso dei vari suggerimenti offerti da esperti esperti e competenti. Allo stesso modo, per aumentare la probabilità di rilevare problemi di usabilità nel sistema, ecco alcuni suggerimenti importanti per i test di usabilità:

  • I test di usabilità dovrebbero essere avviati durante le prime fasi di sviluppo e progettazione del software.
  • Per il processo di verifica dovrebbero essere reclutati utenti appropriati e informati.
  • L’attenzione dei tester durante i test di usabilità dovrebbe essere quella di testare le funzionalità importanti e usate di frequente del prodotto.
  • Dovrebbero essere consapevoli del pubblico di destinazione e delle loro esigenze aziendali.

Conclusioni

L’esecuzione di test di usabilità è essenziale per le organizzazioni di tutto il mondo. È una delle tecniche di test del software più critiche, che aiuta i tester del software e gli sviluppatori a mantenere l’usabilità, l’accuratezza, l’affidabilità, la funzionalità e altri aspetti del software. Pertanto, implementando i test di usabilità durante la fase iniziale di sviluppo del software, è possibile garantire la facilità d’uso delle applicazioni e offrire una notevole soddisfazione dell’utente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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