Chi sono gli stakeholder di un progetto?

Chi sono gli stakeholder di un progetto?

Gli stakeholder di progetto sono persone o strutture organizzative attivamente coinvolte nel progetto o i cui interessi possono subire conseguenze dell’esecuzione o dal completamento del progetto, possono quindi influire sugli obiettivi e sui risultati del progetto. Quando partecipano ad un progetto hanno vari livelli di responsabilità e autorità, questi possono variare nel corso del ciclo di vita del progetto e spaziano da contributi occasionali alla completa sponsorizzazione del progetto con supporti finanziari e politici. Ignorare gli stakeholder può portare a conseguenze negative sui risultati del progetto. Il loro ruolo può avere sia un impatto negativo che positivo sul progetto: gli stakeholder positivi sono quelli che traggono vantaggi dalla buona riuscita del progetto, è quindi vantaggioso supportarne gli interessi, mentre i negativi sono quelli che vedono risultati sfavorevoli dalla buona riuscita del progetto, gli interessi di questi ultimi avrebbero la meglio con un aumento dei vincoli sull’avanzamento del progetto.

Gli stakeholder principali di un progetto includono:

  • Project manager: persona responsabile della gestione del progetto.
  • Cliente/utente: persona o struttura organizzativa che utilizzerà il prodotto del progetto. Esistono diversi livelli di cliente, in alcune aree i termini cliente e utente sono sinonimi, in altre per cliente si intende chi effettua l’acquisto del prodotto del progetto e per utente chi lo utilizza.
  • Performing organization: l’azienda coinvolta nello svolgimento della maggior parte del lavoro del progetto;
  • Membri del gruppo di progetto: membri del gruppo di persone incaricate all’esecuzione del lavoro previsto dal progetto.
  • Gruppo di project management: membri del gruppo di progetto che sono direttamente coinvolti nelle attività di project management.
  • Sponsor: persona o gruppo che fornisce le risorse necessarie al progetto.
  • Soggetti influenti: persone o gruppi che sono non direttamente collegati con l’acquisto o l’uso del prodotto del progetto ma che, a causa della posizione ricoperta nella struttura organizzativa del cliente o nella performing organization, possono influire positivamente o negativamente sul corso del progetto.
  • Project Management Office (PMO): se presente in azienda, il PMO può essere considerato uno stakeholder del progetto.

Il compito di gestire le aspettative degli stakeholder va al project manager, spesso ciò non è semplice a causa dei differenti e contrastanti obiettivi degli stakeholder.
Si guardi la seguente figura per capire attraverso la rappresentazione grafica gli attori principali di un progetto.

Chi sono gli stakeholder di un progetto
Chi sono gli stakeholder di un progetto
Precedente Il Project Management e il Ciclo di vita di un progetto Successivo Definizione di Topologia delle reti di computer

Lascia un commento

*