Differenza tra throttling termico e overclock in informatica

Differenza tra throttling termico e overclock in informatica

In informatica, fin dai tempi del mainframe, le CPU sono state sottoposte a importanti cambiamenti per soddisfare continuamente le esigenze degli utenti in rapida evoluzione.

La tecnologia della CPU è probabilmente l’unica area del personal computing che ha assistito a una rapida evoluzione nel corso degli anni. Considerando che la CPU è la parte più importante di un computer senza la quale non è un computer, i processori rimangono una tecnologia praticabile quando si tratta di personal computing.

I computer moderni fanno affidamento sulla tecnologia dei processori più che mai, soprattutto con i programmi software che diventano più grandi, il che significa rendere i computer più veloci. Per generazioni, la tecnologia dei processori ha definito le prestazioni dei computer, ma ultimamente la tecnologia della CPU ha colpito un muro: la potenza.

Man mano che i computer sono diventati più veloci, le CPU sono diventate più efficienti e capaci, il che alla fine ha innescato un significativo aumento del consumo di energia che richiederebbe più potenza. Le tecnologie della CPU si sono evolute nel corso degli anni per soddisfare le mutevoli esigenze degli utenti. Esistono numerose tecnologie utilizzate nella CPU, la più comune delle quali è la velocità di clock insieme al throttling termico e all’overclock.

Infine, le CPU moderne hanno una funzione di limitazione termica che consentirebbe alla CPU di abbassare la sua velocità per tenere la temperatura sotto controllo nel caso in cui la CPU si surriscaldi. Di contro, l’overclock è un altro fenomeno che consentirebbe alla CPU o ad altri componenti di un computer di funzionare a una frequenza di clock più elevata.

Thermal Throttling

Il throttling termico è una tecnica di risparmio energetico utilizzata nei moderni sistemi informatici che consente di ridurre la frequenza operativa della CPU al fine di ridurne la temperatura. Assicura che la temperatura rimanga entro i limiti specificati. Questo meccanismo è molto comune nei processori dei dispositivi mobili, dove la generazione di calore è la questione chiave del consumo energetico. È una funzione di risparmio energetico che risponde in modo autonomo a condizioni di temperatura elevata, principalmente surriscaldamento rallentando la velocità di clock e riducendo la tensione che il componente assorbe al momento del throttling.

Overclock

L’overclock è una pratica per regolare i processori di sistema in modo che funzionino a velocità più elevate di quelle originariamente progettate per funzionare. È possibile configurare manualmente il processore in modo che funzioni più velocemente della sua velocità nominale per ottenere l’overclock. A volte i sistemi funzionano bene dopo l’overclock, a volte no. Tuttavia, l’overclock di una CPU invalida immediatamente qualsiasi garanzia. L’idea è di acquistare una CPU a basso costo e farla funzionare più velocemente piuttosto che pagare di più per un processore più veloce e più costoso. Tuttavia, l’overclock ha i suoi rischi e può danneggiare la CPU e altri componenti.

Differenza tra throttling termico e overclock in informatica

Differenza tra Thermal Throttling e Overclocking

Definizione

Il Thermal Throttling, o semplicemente denominato Throttling, è una delle tante funzionalità che consente alla CPU di mantenere la temperatura entro limiti regolando la velocità di clock della CPU in base alla quantità di calore che genera.

In termini semplici, il throttling garantisce che la temperatura rimanga entro i limiti quando inizia a entrare in un intervallo di temperature elevate.

L’overclock, d’altra parte, è la pratica di forzare una CPU o un altro componente del computer a funzionare a una frequenza di clock superiore a quella per cui era stato originariamente progettato.

Causa di throttling termico e overclock

Il throttling termico è una caratteristica comune nella maggior parte delle CPU e GPU moderne che consente alla frequenza di clock di scendere a un valore inferiore e ridurre la tensione per risparmiare energia e ridurre la dissipazione del calore. È una funzione di risparmio energetico in Windows che viene attivata in modo autonomo che alla fine rallenta la velocità di clock della CPU.

L’overclock, d’altra parte, è quando imposti intenzionalmente il moltiplicatore della CPU più alto per aumentare la velocità del processore in modo da ottenere maggiori prestazioni, il che a sua volta accelera ogni altro processo sul tuo computer.

Prestazioni

Il throttling della CPU è anche noto come ridimensionamento dinamico della frequenza, il che significa regolare la frequenza di clock della CPU. È una tecnica in cui la frequenza del processore viene regolata automaticamente per risparmiare energia quando c’è carico sulla CPU, costringendola a funzionare a una velocità inferiore. Ciò mantiene la CPU fresca per mantenere la temperatura entro un intervallo impostato, che influisce sulle prestazioni della CPU.

Overclockare la CPU significa semplicemente ripristinare alcuni componenti del computer per farlo funzionare più velocemente delle sue specifiche originali. Ciò aumenta notevolmente le prestazioni della CPU.

Effetti

Forzare la CPU a cambiare velocità è chiamato throttling termico. È una funzione di risparmio energetico che impedisce il surriscaldamento dei componenti e garantisce l’affidabilità dei dati. Risponde in modo indipendente all’aumento delle condizioni di temperatura mantenendo la temperatura della CPU e di altri componenti del computer entro un limite di soglia specifico.

Overclock significa interferire con le impostazioni predefinite del dispositivo per aumentare la velocità della CPU, il che ha un costo di maggiore produzione di calore. Ciò può causare danni alla scheda madre, alla CPU e ad altri componenti del computer.

Conclusioni

In poche parole, ogni componente di un computer ha limiti di temperatura prima di subire potenziali danni. Il throttling termico si attiva quando un componente raggiunge questo limite e quindi abbassa la velocità di clock della CPU per evitare che la temperatura superi il limite di soglia. Previene il surriscaldamento e la possibile rottura dei componenti.

Infine, l’overclock si verifica quando si forza la CPU a funzionare a velocità più elevate rispetto alla velocità specificata dal produttore. L’idea alla base dell’Overclock è di aumentare le prestazioni interferendo con le impostazioni predefinite dei componenti, il che ha un costo. Tuttavia, l’overclock comporta dei rischi che includono danni ai componenti e riduzione della durata.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *