A cosa serve e influenza dell’IT sulle performance aziendali

A cosa serve e influenza dell’IT sulle performance aziendali

Influenza dell’IT sulle performance aziendali

Attualmente le aziende stanno facendo numerosi investimenti in IT come data warehousing, servizi Web, gestione della catena del valore e del rapporto con i propri fornitori. Tali investimenti vengono eseguiti per sfruttare le funzioni offerte da queste tecnologie nel modellare le proprie strategie aziendali e le relazioni esterne. In particolare, l’importanza dell’IT per le aziende, è stata incrementata dalle forze travolgenti della digitalizzazione e dall’attenzione alla customer relationship. La convergenza delle varie tecnologie informatiche, delle argomentazioni e del flusso di informazioni, offre alle imprese significative opportunità per aumentare l’agilità che è un fattore chiave per il raggiungimento del successo. Nel panorama attuale, l’agilità è di fondamentale importanza per raggiungere performance innovative. Le aziende ora si ritrovano a dover affrontare l’intensa rivalità interna, la pressione del time to market e la globalizzazione; per questo hanno bisogno di essere molto agili per avere successo.

Sambamurthy, Bharadwaj e Grover hanno svolto uno studio che mira ad analizzare le modalità con cui l’uso dell’information technology influenza la performance aziendale. Prima di approfondire questo punto, è necessario fare una panoramica circa gli elementi considerati fondamentali per migliorare le prestazioni dell’azienda. Altri studi hanno evidenziato che gli investimenti in IT fondamentali ma non sufficienti al miglioramento delle performance aziendali. Si individuano a tal proposito tre fattori: l’imprenditorialità, la strategia, e il valore strategico dell’IT.

A cosa serve e influenza dell'IT sulle performance aziendali

La strategia aziendale

Le prestazioni aziendali sono influenzate dalla strategia adottata dalle imprese attraverso tre logiche:

  1. Positioning è la conseguenza diretta della strategia di posizionamento adottata e delle capacità di mantenere tale linea Il posizionamento garantisce l’unicità e il valore dei prodotti o servizi offerti dall’impresa, stabilendo un ritorno economico. Il motivo per cui l’IT ricopre un ruolo importante sul posizionamento è che agisce sul prezzo e sulla gestione del rapporto con i clienti e il coordinamento degli ordini.
  2. La logica del leverage prevede che le prestazioni aziendali vengano plasmate in base alle risorse aziendali rare, inimitabili e di valore che sono distribuite all’interno dell’azienda. Possono essere adoperati due diversi meccanismi di leva: capability-building e resource-pickinge. Il primo è relativo alla capacità dell’impresa di costruire, integrare e rimodellare le diverse risorse interne ed esterne con il fine di creare dynamics Invece, il meccanismo di resource-pickinge sfrutta le informazioni strategiche e il know-how per reperire risorse che, interagendo con le altre, incrementano i margini.
  3. La logica dell’opportunity invoglia all’innovazione continua e incentiva verso azioni La continua innovazione per i servizi, prodotti e canali distributivi è di fondamentale importanza per garantire performance sostenibili. I successi sono dovuti anche a capacità di riconoscimento delle opportunità e di improvvisazione per agire velocemente e con determinazione.

L’imprenditorialità

L’imprenditorialità è relativa alla capacità di rilevare e sfruttare le varie opportunità di mercato grazie alle innovazioni in termini di mercati, risorse, e relazioni con i clienti, così da creare concorrenza. Le attività imprenditoriali emergono ogni volta che un’azienda integra le proprie conoscenze con quelle del mercato attraverso esperimenti proattivi.

Il valore strategico dell’IT

Il valore dell’IT viene messo in risalto attraverso l’integrazione con i disegni e i processi organizzativi e con le strategie di business. L’integrazione aziendale è dovuta alla possibilità di coltivare e sviluppare l’innovazione tra le relazioni con i propri clienti, nei processi, nell’approvvigionamento e nell’intera catena di fornitura aziendale. Le infrastrutture digitalizzate delle conoscenze e dei processi, hanno dato la possibilità alle imprese di adattarsi ai cambiamenti in modo rapido e iniziare collaborazioni con partner non facilmente duplicabili.

Gli investimenti in IT contribuiscono notevolmente sulle performance in modo positivo grazie al modellamento dei processi aziendali preesistenti e lo sviluppo di nuove attività. È però necessario sottolineare che il contributo offerto dall’IT varia da settore a settore, e soprattutto, le aziende che hanno ottime performance saranno più propense ad investire maggiormente, mentre quelle con scarse risorse finanziarie dovranno effettuare dei tagli al budget per rientrare nei costi, e quindi anche agli investimenti.

Strategia di innovazione

Le imprese effettuano innovazione IT rafforzativa e trasformativa, allo scopo di competere sul mercato globale.

  1. Innovazione rafforzativa: riesce a far migliorare le attività dell’impresa per ampliare la sua presenza sul mercato. Può portare, però, anche molti cambiamenti interni e miglioramenti nel settore in cui è collocata l’azienda.
  2. Innovazione trasformativa: genera dei cambiamenti radicali del settore dell’azienda, creando nuove opportunità.

Innovarsi, oggi, è diventato essenziale ed è importante pianificare l’innovazione in modo sistematico e non vederla come un evento straordinario. Per sostenere questo processo di innovazione continua è necessario che l’impresa coinvolga e motivi tutti i livelli gerarchici della struttura organizzativa aziendale.

Il management di livello alto si occuperà di incoraggiare l’innovazione e del processo di coinvolgimento delle persone evitando tutte le possibili resistenze alle tecnologie nuove, uno degli strumenti che si utilizzano per queste attività è una ricompensa personale che ha lo scopo di premiare il contributo dei dipendenti all’innovazione.

L’innovazione è quindi influenzata dalla cultura aziendale, è pertanto necessario che tale politica consenta che il personale esegua sia le mansioni assegnate sia s’impegni attivamente nei processi innovativi dell’azienda.

Nel caso di innovazione continua si può far riferimento al termine giapponese Kaizen, ovvero una strategia giapponese che introduce il concetto di cambiamento come incremento continuo per migliorarsi.

Gli elementi chiave del Kaizen sono: qualità, partecipazione di tutti gli operatori e comunicazione.

Le risorse umane, in una cultura come questa svolgono un ruolo fondamentale e devono essere orientate ad una continua ricerca dell’innovazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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