Caratteristiche, differenza e tipi di ROM (Read Only Memory)

Caratteristiche, differenza e tipi di ROM (Read Only Memory)

Differenza chiave: ROM sta per Read Only Memory. Questo è un tipo di memoria non volatile che si trova nei computer e in altri dispositivi elettronici. Viene utilizzata per memorizzare i dati in modo permanente. Alcuni dei tipi comuni di ROM includono: Mask ROM, PROM, EPROM e EEPROM.

ROM (Read Only Memory)

ROM sta per memoria di sola lettura. È un tipo di memoria di archiviazione utilizzata nei computer e in altri dispositivi elettronici. Conserva i dati in modo permanente. Come la RAM, anche la ROM si basa sul modello ad accesso casuale della memoria, il che significa che il tempo impiegato per accedere alla memoria è indipendente dall’indirizzo della parola nella memoria. Questo tipo di memoria non può essere modificato dal computer ma può essere letto e quindi è noto come memoria di sola lettura. Mantiene il programma bootstrap che viene eseguito da solo quando il sistema viene acceso o ripristinato ogni volta.

Alcuni dei tipi comuni di ROM sono:

Mask ROM – È anche noto come MROM ed è una ROM statica che viene programmata in un circuito integrato dal suo produttore. La maschera software è masterizzata nel chip ed è per questo che viene definita Mask ROM. I sistemi operativi di rete e i sistemi operativi server utilizzano questo tipo di chip Mask ROM.

PROM – È l’acronimo di Programmable Read Only Memory ed è stata sviluppato per la prima volta negli anni ’70 da Texas Instruments. Per scrivere dati su un chip PROM è necessario un programmatore PROM o un masterizzatore PROM. I dati in esso memorizzati non possono essere modificati e quindi è anche noto come dispositivo programmabile un tempo.

EPROM – È l’acronimo di Erasable Programmable ROM ed è diversa da PROM in quanto a differenza di PROM il programma può essere scritto su di esso più di una volta. Questa è la soluzione al problema affrontato da PROM. I bit di memoria tornano a 1, quando i raggi ultravioletti di una determinata lunghezza d’onda cadono nel pannello di vetro del suo chip. I piedini vengono ricostituiti e così si possono scrivere cose nuove sulla memoria.

EEPROM – Significa memoria di sola lettura cancellabile elettricamente. Anche questi sono cancellabili come EPROM, ma lo stesso lavoro di cancellazione viene eseguito con corrente elettrica. Pertanto, offre la facilità di cancellarlo anche se la memoria è posizionata nel computer. Memorizza il BIOS del sistema del computer. A differenza della EPROM, l’intero chip non deve essere cancellato per cambiarne una parte. Pertanto, elimina anche alcune delle maggiori sfide affrontate utilizzando le EPROM.

FLASH ROM – È una versione aggiornata di EEPROM. In EEPROM, non è possibile alterare molte locazioni di memoria contemporaneamente. Tuttavia, la memoria Flash fornisce questo vantaggio rispetto alla EEPROM abilitando questa funzione di alterazione simultanea di molte posizioni. È stato inventata da Toshiba e ha preso il nome dalla sua capacità di eliminare un blocco di dati in un lampo.

Caratteristiche, differenza e tipi di ROM (Read Only Memory)

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *