Caratteristiche e differenza tra AI ristretta e AI generale in informatica

Caratteristiche e differenza tra AI ristretta e AI generale in informatica

L’intelligenza artificiale è la nuova parola d’ordine in questi giorni; è tutto intorno a noi. Il predominio di strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, Bard e Bing AI ha dimostrato che l’intelligenza artificiale è qui per restare. Siamo inondati di informazioni, articoli e opinioni sull’intelligenza artificiale. Sia gli esperti che i dilettanti stanno cercando di immaginare un futuro plasmato da questa potente tecnologia. Con così tante informazioni relative all’intelligenza artificiale, è sempre più difficile capire cosa sia realmente l’intelligenza artificiale.

In realtà, la maggior parte di noi non usa correttamente il termine “AI”. Sappiamo tutti che il mondo sta cambiando rapidamente, quindi è fondamentale riflettere attentamente sul nostro attuale panorama tecnologico se vogliamo avere successo in futuro. Per comprendere meglio l’intelligenza artificiale, dobbiamo prima conoscere i diversi tipi di intelligenza artificiale.

Che cos’è l’intelligenza artificiale ristretta?

L’intelligenza artificiale ristretta (ANI, Artificial narrow intelligence), chiamata anche intelligenza artificiale debole, è un tipo specifico di intelligenza artificiale programmata per eseguire un compito singolare o limitato. È anche conosciuta come IA ristretta perché opera con vincoli limitati e non imita l’intelligenza umana. L’intelligenza artificiale ristretta è l’intelligenza artificiale in grado di implementare una piccola parte della mente. La maggior parte dei moderni sistemi di intelligenza artificiale rientrerebbero in questa categoria.

Ad esempio, gli assistenti virtuali come Siri e Google Assistant sono un’intelligenza artificiale ristretta perché eseguono il riconoscimento vocale e rispondono alle domande, ma non riescono a comprendere argomenti diversi come fanno gli esseri umani. Prendiamo ad esempio i filtri antispam, che identificano solo lo spam ma non possono scrivere e-mail o svolgere altre attività oltre al filtraggio.

Quali sono i due tipi di IA ristretta?

Due tipi di IA ristretta sono l’AI reattiva (specifica per l’attività) e l’AI a memoria limitata (apprende dai dati ma non da tutte le attività).

Che cos’è l’intelligenza artificiale generale?

L’intelligenza artificiale generale (AGI, Artificial general intelligence), chiamata anche intelligenza artificiale forte, è un tipo di intelligenza artificiale che ha la capacità di applicare l’intelligenza a qualsiasi problema piuttosto che a un solo problema specifico. Viene anche chiamata “intelligenza artificiale forte” perché possiede un’intelligenza simile a quella umana e può comprendere ed eseguire vari compiti proprio come farebbe un essere umano. AGI ha un’ampia conoscenza e adattabilità, non limitate a funzioni specifiche come ANI.

Ad esempio, l’intelligenza artificiale ha già vinto ai videogiochi e agli scacchi, il che è come seguire schemi o programmi. Quando l’intelligenza artificiale sarà in grado di risolvere questi problemi sconcertanti, avremo raggiunto l’intelligenza artificiale generale.

In pratica, l’AGI non esiste ancora nel mondo reale. Questo è un po’ come immaginare un robot che possa fare tutto ciò che fa un essere umano, dal cucinare alla riparazione delle auto, ma tecnologicamente non siamo arrivati ​​a quel punto.

Caratteristiche e differenza tra AI ristretta e AI generale in informatica

 

Differenza tra IA ristretta e IA generale

Definizione

L’intelligenza artificiale ristretta, nota anche come intelligenza artificiale ristretta, è un tipo di intelligenza artificiale programmata per eseguire un compito singolare con vincoli limitati. Può eseguire molto bene un lavoro in modo efficiente, ma non ha la capacità di adattarsi a compiti al di fuori del suo ambito predefinito. L’intelligenza artificiale generale, nota anche come intelligenza artificiale forte, è un tipo di intelligenza artificiale che possiede un’intelligenza simile a quella umana e può comprendere ed eseguire vari compiti proprio come farebbe un essere umano.

Requisiti dei dati

I sistemi di intelligenza artificiale ristretta fanno molto affidamento su grandi volumi di dati etichettati per eseguire compiti specifici. Questi set di dati fungono da materiale formativo, che consente loro di riconoscere modelli e prendere decisioni nell’ambito definito. I sistemi generali di intelligenza artificiale, tuttavia, sono ancora in fase di sviluppo e non è ancora chiaro di quanti dati avranno bisogno per imparare come eseguire i compiti.

Capacità di apprendimento

I sistemi di intelligenza artificiale ristretta non hanno una mente propria. È come insegnare a una macchina a riconoscere modelli specifici o a fare previsioni basate su dati rilevanti per il compito assegnato. In genere vengono formati utilizzando l’apprendimento supervisionato. L’intelligenza artificiale generale, al contrario, può mostrare una forte intelligenza umana. È una forma retorica di intelligenza artificiale che ha la capacità di apprendere e adattarsi a diversi compiti e domini. Questo è proprio come il modo in cui gli esseri umani apprendono e applicano la conoscenza da un’area all’altra.

Capacità

L’intelligenza artificiale ristretta opera entro parametri predefiniti, basandosi su algoritmi e dati. Non possiede creatività o capacità di pensare fuori dagli schemi. L’intelligenza artificiale generale, d’altro canto, può generare nuove idee, risolvere nuovi problemi e mostrare un’adattabilità simile a quella umana, rendendola un punto di svolta in campi in cui l’innovazione e la versatilità sono essenziali.

Conclusioni

Possiamo concludere che, l’intelligenza artificiale ristretta ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, migliorando le attività quotidiane. Sebbene l’IA ristretta non sia completamente intelligente, ogni progresso ci avvicina all’IA generale. L’intelligenza artificiale ristretta si prende cura di quei compiti noiosi e ripetitivi che preferiremmo evitare. Non si tratta solo di comodità; libera il nostro tempo e la nostra energia. Molti sistemi esistenti che affermano di utilizzare l’intelligenza artificiale funzionano probabilmente come un’intelligenza artificiale ristretta focalizzata su compiti specifici. L’intelligenza artificiale generale, tuttavia, è una ricerca teorica per una macchina pensante super intelligente che supererà in astuzia gli umani, il che per ora è come un sogno lontano.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *