Caratteristiche e differenza tra azienda quotata e azienda non quotata

Caratteristiche e differenza tra azienda quotata e azienda non quotata

In base all’accesso al capitale, le società o le aziende sono classificate in società quotate e società non quotate. Ogni società o azienda quotata è una società per azioni, ma viceversa potrebbe non essere vero. Inoltre, una società o azienda non quotata può essere una società a responsabilità limitata o una società per azioni. Ai fini della negoziazione in borsa, una società deve quotare i suoi titoli in borsa, il che implica che il nome della società è registrato in borsa.

Qui si segnala che possono essere quotati in borsa i titoli di capitale delle sole società pubbliche, mentre possono essere quotati in borsa i titoli di debito sia di società pubbliche che di società private. Quindi, ci sono un certo numero di società private nel paese i cui titoli di debito sono quotati in borsa, ma sono collocati privatamente.

Che cos’è la quotazione?

La quotazione implica un processo in cui le azioni di una società sono ufficialmente negoziate nel consiglio di amministrazione della borsa. In sostanza, quando i titoli sono quotati in borsa, diventano prontamente negoziabili, in quanto possono essere liberamente negoziati, cioè acquistati e venduti tra investitori in borsa. Si dovrebbe prendere atto del fatto che ogni borsa ha una serie di requisiti di quotazione.

Caratteristiche e differenza tra azienda quotata e azienda non quotata

Definizione di azienda quotata

Quando uno qualsiasi dei titoli di una società è registrato in una borsa valori riconosciuta, tale società è chiamata società quotata. I titoli di queste società sono liberamente negoziati tra gli investitori.

  • Le società quotate sono tenute a rispettare gli specifici requisiti di liquidità della borsa interessata, in cui i titoli sono stati registrati.
  • Ai fini della quotazione dei titoli, una società deve presentare una domanda alla borsa interessata. Quando i titoli della società che intende quotarsi, fanno ammissione e mantenimento dei titoli dati sul listino di borsa, si parla di società quotata.

Una società quotata che sta cercando di quotare i suoi titoli in borsa può emettere un prospetto per invitare il pubblico a sottoscrivere le sue azioni o obbligazioni. Mentre una società quotata effettua un’ulteriore offerta pubblica (FPO), una società che intende quotarsi può effettuare un’offerta pubblica iniziale (IPO).

Che cos’è un contratto di quotazione?

Le società devono stipulare un accordo, ovvero l’ accordo di quotazione con la borsa quando vengono quotate. In base all’accordo, le società devono depositare alcuni adempimenti e comunicazioni, indicati nell’accordo e, in caso di mancato rispetto da parte della società, possono essere adottati provvedimenti disciplinari nei suoi confronti, che possono includere la sospensione o il delisting dei titoli.

Definizione di azienda non quotata

Qualsiasi società che non è una società quotata, ovvero i titoli di tali società che non sono quotati in una borsa valori riconosciuta, è chiamata società non quotata. Queste società soddisfano i loro requisiti patrimoniali procurandosi fondi dai loro familiari, amici, parenti o tramite collocamento privato e raccolta fondi da istituti finanziari. Questi non sono autorizzati ad emettere prospetti per invitare il pubblico alla sottoscrizione dei loro titoli.

Le società non quotate non sono tenute a conformarsi alle normative emanate dal SEBI. Tuttavia, sono tenuti a seguire le linee guida fornite dal governo centrale o dal Ministero degli affari societari. Quindi, è il governo centrale o MCA che sembra amministrare le questioni delle società non quotate.

Oltre a non qualificarsi per la quotazione, le società pubbliche possono anche optare per rimanere non quotate in borsa, per vari motivi come:

  • Quando l’azienda è molto piccola in termini di dimensioni per essere qualificata per la quotazione in borsa.
  • Quando l’azienda non cerca investimenti dal pubblico in generale.
  • Quando ci sono solo pochi azionisti per la quotazione.

Differenza tra azienda quotata e azienda non quotata

Dopo aver parlato del significato delle due, parleremo della differenza tra una azienda quotata e una azienda non quotata:

  1. Una società si dice quotata quando ha emesso titoli al pubblico quotati in una o più borse valori riconosciute. Al contrario, una società non quotata è una i cui titoli non compaiono sul listino di borsa.
  2. Le società quotate sono tenute a seguire le linee guida e i regolamenti forniti dal SEBI, mentre le società non quotate devono aderire alle linee guida e ai regolamenti forniti dal governo centrale e dal Ministero degli affari societari.
  3. Mentre le società quotate sono di proprietà di molti azionisti, le società non quotate sono di proprietà di privati.
  4. Quando si tratta della liquidità dei titoli, poiché un mercato pronto è disponibile per le società quotate, i titoli sono altamente liquidi. Al contrario, a causa dell’indisponibilità di un mercato pronto nel caso di società non quotate, i titoli sono illiquidi.
  5. Poiché le società quotate sono quotate in borsa, vengono scambiate su base giornaliera in modo che i loro prezzi delle azioni siano prontamente disponibili, il che dipende dalla domanda e dalle forze di offerta sul mercato. In questo modo, il valore di mercato può essere facilmente determinato. Al contrario, a causa dell’indisponibilità di informazioni sufficienti, il valore di mercato stimato dei titoli di una società non quotata è determinato, sulla base di diversi fattori.
  6. La volatilità è elevata nel caso delle società quotate, il che riflette i sentimenti del mercato. Al contrario, la volatilità è bassa nel caso delle società non quotate e il prezzo dipende dal valore del capitale stimato.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, la borsa facilita la trasparenza nella negoziazione dei titoli quotati, inoltre, fornisce uguaglianza e condizioni competitive ai fini del trading.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *