Caratteristiche e differenza tra Functional e Non-Functional Testing

Caratteristiche e differenza tra Functional e Non-Functional Testing

La principale differenza tra test funzionali e non funzionali (in inglese functional and non-functional testing) è che il test funzionale è il tipo di test che garantisce che il prodotto software funzioni correttamente mentre il test non funzionale è il tipo di test che controlla gli aspetti non funzionali come prestazioni, usabilità, affidabilità ecc. del software.

Il test del software è dunque un compito importante nello sviluppo del software. È il processo di verifica e convalida che il prodotto software funzioni secondo le aspettative. Esistono vari tipi di test, due dei quali sono funzionali e non funzionali. Il test funzionale verifica che il sistema sia testato rispetto ai requisiti o alle specifiche funzionali. D’altra parte, i test non funzionali verificano gli attributi del sistema come robustezza, prestazioni, ecc. Entrambi questi tipi di test sono importanti per produrre un software affidabile e funzionante alla fine.

Che cos’è il test funzionale

Il test funzionale o functional testing è il tipo di test che garantisce che il prodotto software funzioni secondo i requisiti. In questo test, testiamo tutte le funzionalità del prodotto. Il tester può fornire input appropriati e controllare le uscite. Quindi può confrontare i risultati effettivi con i risultati attesi. Questo test prevede il controllo di interfacce utente, API , database, ecc.

Ad esempio, supponi un software come il sistema di gestione del centro medico. Questo sistema ha una serie di funzionalità come l’aggiunta, l’aggiornamento, l’eliminazione dei dettagli del paziente, l’aggiunta, l’aggiornamento dell’eliminazione dei dettagli del medico, i rapporti generali, la stampa delle fatture, ecc. Controllare se ciascuna funzionalità funziona come previsto è un test funzionale.

Che cos’è il test non funzionale

Il test non funzionale o non-functional testing è un tipo di test che controlla gli aspetti non funzionali del sistema. Si concentra su diversi aspetti come le prestazioni, l’usabilità, l’affidabilità, ecc. In altre parole, verifica i parametri che non vengono testati nei test funzionali. Tuttavia, i test non funzionali sono altrettanto importanti dei test funzionali. Aiuta anche a ottenere l’accettazione del cliente.

Il controllo del funzionamento del sistema per il carico di lavoro previsto, il controllo del sistema per i carichi di lavoro estremi, il controllo di come il software gestisce il carico di lavoro previsto per un periodo di essi e il controllo del funzionamento del sistema a carichi improvvisi sono alcuni esempi di test non funzionali. 

Caratteristiche e differenza tra Functional e Non-Functional Testing

Differenza tra test funzionali e non funzionali

Definizione

Il test funzionale è un processo di test del software utilizzato nello sviluppo del software in cui il software viene testato per garantire che sia conforme a tutti i requisiti. Al contrario, il test non funzionale è un tipo di test che controlla il modo in cui un sistema funziona piuttosto che i comportamenti specifici del sistema. Quindi, questo spiega la principale differenza tra test funzionali e non funzionali.

Esecuzione

Un’altra differenza tra test funzionali e non funzionali è che eseguiamo il test funzionale prima del test non funzionale.

Requisiti

Inoltre, la definizione del requisito contribuisce anche alla differenza tra test funzionali e non funzionali. Questo è; è più facile definire i requisiti per i test funzionali. Tuttavia, è difficile definire i requisiti per i test non funzionali.

Funzionalità

Il test funzionale descrive ciò che fa il prodotto mentre il test non funzionale descrive come funziona il prodotto. Quindi, questo descrive in breve la differenza tra test funzionali e non funzionali.

Utilizzo

Inoltre, i test funzionali aiutano a convalidare il comportamento del sistema. Al contrario, i test non funzionali aiutano a convalidare il modo in cui funziona il sistema.

Tipi di test

Test unitari, test di integrazione e test di accettazione dell’utente sono alcuni tipi di test funzionali. Al contrario, test delle prestazioni, test di carico e test di stress sono alcuni tipi di test non funzionali.

Esempio

Il controllo della funzionalità di accesso è un esempio per il test funzionale. Il controllo del numero di utenti che possono accedere al sistema contemporaneamente è un esempio di test non funzionale.

Conclusioni

Infine, la differenza tra test funzionali e non funzionali è che il test funzionale è il tipo di test che garantisce che le funzionalità del software funzionino correttamente mentre il test non funzionale è il tipo di test che controlla gli aspetti non funzionali come prestazioni, usabilità, affidabilità del software.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *