Differenza tra Performance Testing e Load Testing

Differenza tra Performance Testing e Load Testing

Nell’ambito del testing software, la differenza fondamentale tra il test delle prestazioni e il test di carico (in inglese rispettivamente Performance Testing e Load Testing) è che il test delle prestazioni è un test non funzionale che viene utilizzato per convalidare e verificare gli attributi di sistema in una varietà di condizioni di carico mentre il test di carico è un tipo di test delle prestazioni che verifica l’abilità di un’applicazione per eseguire sotto il carico di lavoro previsto.

Quando si sviluppa un software, è importante verificare se il software funziona secondo i requisiti. Il test del software è il processo di verifica e convalida che il software funzioni come previsto. Gli obiettivi del test sono trovare difetti e migliorare la qualità. Esistono vari tipi di test. Questo articolo discute due di loro; che sono test delle prestazioni e test di carico.

Performance Testing

Gli attributi di sistema come velocità, scalabilità e stabilità vengono verificati durante i test delle prestazioni o Performance Testing. Gli strumenti di test delle prestazioni comunemente utilizzati sono Apache Jmeter, webLOAD, HP Load Runner, HTTP Load e IBM Rational Performance Tester.

Esistono vari tipi di test delle prestazioni. Il test di carico serve a verificare la capacità del sistema di funzionare con il carico utente previsto. Lo stress test serve per verificare come funziona il sistema quando c’è un carico di lavoro estremo. Controlla l’elevata capacità di elaborazione dei dati del sistema. Il test di scalabilità viene utilizzato per determinare l’efficacia dell’applicazione durante la scalabilità. I test di resistenza verificano se l’applicazione è in grado di gestire il carico di lavoro previsto per un lungo periodo di tempo. Spike testing controlla come il software reagisce ai carichi improvvisi generati dagli utenti. Questi sono alcuni tipi comuni di test delle prestazioni.

Load Testing

Il test di carico o Load Testing è un tipo di test delle prestazioni. Controlla come funziona il sistema con il carico di lavoro previsto. Monitora il sistema quando viene utilizzato da più utenti contemporaneamente. In un’applicazione bancaria, un numero specifico di transazioni deve essere gestito entro la durata impostata. Il test di carico viene eseguito per la maggior parte delle applicazioni come siti Web di e-commerce, sistemi di prenotazione di biglietti aerei ecc. Per verificare se più utenti possono accedere al sistema contemporaneamente.

Il test di carico implica la gestione di diversi problemi prima che l’applicazione venga distribuita sul mercato. Include il controllo dei server delle applicazioni, dei server Web, dei server di database e dei ritardi di rete tra client e server. I problemi di progettazione del software e le limitazioni dell’hardware vengono risolti anche nel test di carico. Nel complesso, aiuta a ridurre al minimo i tempi di risposta per importanti transazioni business-critical.

Differenza tra Performance Testing e Load Testing

Differenza tra Performance Testing e Load Testing

Il test delle prestazioni è una tecnica di test non funzionale eseguita per determinare i parametri del sistema in termini di reattività e stabilità sotto vari carichi di lavoro. Mentre, il test di carico è un tipo di test delle prestazioni che determina le prestazioni del sistema in condizioni di carico reali.

Inoltre, il test delle prestazioni serve a convalidare e verificare gli attributi del sistema come velocità, scalabilità, stabilità, reattività in una varietà di condizioni di carico. Mentre, il test di carico viene utilizzato per verificare come l’applicazione funziona con il carico di lavoro previsto.

Conclusioni

La differenza tra il test delle prestazioni e il test di carico è che il test delle prestazioni è un test non funzionale che viene utilizzato per convalidare e verificare attributi di sistema come velocità, scalabilità, stabilità, reattività in una varietà di condizioni di carico mentre il test di carico è un tipo di test delle prestazioni che verifica la capacità di un’applicazione di funzionare con il carico di lavoro previsto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *