Quali sono e confronto tra gli strumenti per il Performance testing

Quali sono e confronto tra gli strumenti per il Performance testing

Test delle prestazioni (Performance testing)

Il test delle prestazioni, o in inglese Performance testing, è un tipo di test destinato a determinare la capacità di risposta, la velocità effettiva, l’affidabilità e/o la scalabilità di un sistema in un determinato carico di lavoro. Il test delle prestazioni garantisce che le applicazioni software funzionino bene al di sotto del carico di lavoro previsto.
Il test delle prestazioni viene comunemente condotto per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Valutare la prontezza alla produzione
  • Valutare in base a criteri di prestazione
  • Confrontare le caratteristiche prestazionali di più sistemi o configurazioni di sistema
  • Trova l’origine dei problemi di prestazioni
  • Supporta la messa a punto del sistema
  • Trova livelli di throughput

I test delle prestazioni determineranno se il loro software soddisfa i requisiti di velocità, scalabilità e stabilità in base ai carichi di lavoro previsti. Le applicazioni inviate al mercato con parametri di prestazione scadenti a causa di test di prestazioni inesistenti o scadenti potrebbero acquisire una cattiva reputazione e non riuscire a raggiungere gli obiettivi di vendita previsti.

Quali sono e confronto tra gli strumenti per il Performance testing

Strumenti di test delle prestazioni del software

Per il Performance testing, esistono numerosi strumenti o tool di test delle prestazioni disponibili sul mercato, che sono commerciali o open-source.
La scelta dei giusti strumenti di test delle prestazioni dipende da molti fattori tra cui:

  • Requisiti del progetto (pre-considerazioni)
  • Disponibilità di risorse qualificate
  • Requisiti hardware
  • Supporto protocollo, tecnologia e piattaforma
  • Modello di licenza
  • Sforzo di scripting
  • Soluzione per l’integrazione con lo strumento di automazione dei test / piattaforme esistenti
  • Funzionalità di monitoraggio e monitoraggio desiderate
  • In-house contro outsourcing
  • Budget

Qui diamo una panoramica di alcuni dei più noti strumenti di test delle prestazioni.

IBM Rational Performance Tester

IBM Rational Performance Tester aiuta a testare prima e più frequentemente come parte di un approccio DevOps. Convalida la scalabilità delle applicazioni web e server, identifica la presenza e la causa dei colli di bottiglia delle prestazioni del sistema e riduce i test di carico.
Caratteristiche principali:

Crea script di test senza programmazione, risparmiando tempo e riducendo la complessità del test.

  • Offre modellazione ed emulazione flessibili di diverse popolazioni di utenti, riducendo al minimo l’ingombro della memoria e del processore.
  • Supporta il test del carico su un’ampia base di applicazioni come HTTP, SAP, Siebel, SIP, TCP Socket e Citrix.
  • Utilizzare il cloud per abilitare test delle prestazioni su larga scala e distribuiti a livello globale.
  • Genera report sulle prestazioni e la velocità effettiva in tempo reale, offrendo consapevolezza immediata dei problemi di prestazioni in qualsiasi momento durante un test.

HP LoadRunner

HP LoadRunner è un prodotto HP che può essere utilizzato come strumento di test delle prestazioni. Questo può essere acquistato come prodotto HP dalla sua divisione software HP. Inoltre, è molto utile per comprendere e determinare le prestazioni e il risultato del sistema in caso di carico effettivo. Una delle principali caratteristiche interessanti di questo strumento di test è che può creare e gestire contemporaneamente migliaia di utenti.

Questo strumento consente di raccogliere tutte le informazioni richieste rispetto alle prestazioni e anche in base all’infrastruttura. LoadRunner comprende diversi strumenti; vale a dire, generatore di utente virtuale, controller, generatore di carico e analisi.

WebLOAD

WebLOAD è uno strumento di test del carico di Radview è un software di test delle prestazioni utilizzato per prestazioni e scalabilità ma anche per verificabilità (convalida della correttezza dei risultati di restituzione). Gli script di test sono scritti in Javascript (con integrazione di oggetti COM / Java) e lo strumento supporta più protocolli per testare tutti i livelli di un’app come web (REST / HTTP con supporto Ajax), SOAP / XML e altri protocolli richiamabili dall’interno script come FTP, SMTP, ecc.

LoadUI NG Pro

LoadUI NG Pro semplifica la modellazione di carichi del mondo reale sulla tua API. LoadUI supporta REST, SOAP, JMS, MQTT e molti altri formati API. L’interfaccia grafica di LoadUI di facile utilizzo semplifica la configurazione di scenari di carico per i nuovi utenti e fornisce anche funzionalità di scripting avanzate per chi ha più esperienza.
Questo strumento consente di dedicare più tempo all’analisi dei risultati che alla configurazione e alla costruzione di test a mano. Puoi saperne di più sulla tua applicazione sfruttando la capacità di LoadUI di creare report sui dati sulle prestazioni del server. È possibile impostare agenti di carico distribuiti a livello locale o globale per gli scenari di test del carico.

Apache JMeter

Apache JMeter è un’applicazione della piattaforma Java. È principalmente considerato uno strumento di test delle prestazioni e può anche essere integrato con il piano di test. Oltre al piano di test del carico, è anche possibile creare un piano di test funzionale. Questo strumento ha la capacità di essere caricato in un server o in una rete in modo da verificarne le prestazioni e analizzarne il funzionamento in condizioni diverse.
Inizialmente, è stato introdotto per testare le applicazioni Web, ma in seguito il suo ambito si è ampliato. È di grande utilità nel testare le prestazioni funzionali delle risorse come Servlet, Script Perl e oggetti JAVA.

BlazeMeter

BlazeMeter, piattaforma di ingegneria delle prestazioni per DevOps, consente di eseguire e analizzare JMeter e altri test di carico open source da qualsiasi luogo. Caratteristiche principali:

  • Individua rapidamente i difetti utilizzando la funzione di segnalazione errori integrata
  • Grafico cronologico dettagliato e interattivo del rapporto per rendere il rapporto più chiaro
  • Test approfonditi utilizzando entrambi, backend API e frontend
  • Utilizza la sintassi YAML e JSON per gli sviluppatori che utilizzano questi linguaggi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *