Processo e pianficazione dell’automazione del testing software

Processo e pianficazione dell’automazione del testing software

Test di automazione del software (Software Automation Testing)

Perché l’automazione del testing software è sempre più necessaria?

Il test del software (o testing software) è il processo che porta i difetti latenti in quelli identificabili. Questa fase cruciale del ciclo di vita dello sviluppo del software scopre i potenziali difetti di un prodotto software. A prescindere dalla natura dei test che richiede tempo e risorse, non possiamo mai ignorarlo. Ogni prodotto di ingegneria sviluppato o modificato di recente deve superare rigorosi test in modo da garantire la qualità del prodotto sviluppato.
La fase di test, che rappresenta una grande sfida nello sviluppo del software, può essere considerata una buona opportunità che può aiutare notevolmente a migliorare e ottimizzare i costi, la qualità e il time-to-market del software. Questo miglioramento è molto desiderato nel presente scenario quando le industrie del software si trovano ad affrontare una forte concorrenza internazionale e stanno cercando di ridurre i loro budget e programmi.

Processo e pianficazione dell'automazione del testing software

Possiamo dunque classificare i test del software in due categorie di base:

  1. Test manuali;
  2. Test automatizzati.

Da tempo e anche ora, stiamo conducendo test manuali di prodotti software; in questo tipo di test un tester umano esegue l’applicazione e avvia vari test su di essa interpretando e analizzando il comportamento del prodotto su varie condizioni di input. Il tester umano in seguito prepara i rapporti e fornisce commenti sullo stato di qualità del prodotto confrontando i risultati effettivi con i risultati previsti.

D’altra parte, un test automatico (AT) si riferisce all’uso di alcune soluzioni software standard per controllare l’esecuzione di casi di test sul software in prova (SUT). Questo processo comporta anche l’impostazione delle condizioni preliminari, l’abbinamento dei risultati effettivi con quelli previsti e quindi la documentazione delle osservazioni secondo un protocollo standard.

I test automatizzati (Software Automation Testin) richiedono la scrittura di alcuni programmi per computer speciali per individuare bug o difetti in SUT. È un approccio eccellente per sostituire i test manuali laboriosi e che richiedono tempo. I test automatizzati presentano vari vantaggi ed è sempre consigliato per i miglioramenti della qualità dell’applicazione in quanto fornisce una copertura formale dei test, evita errori umani e accelera il processo di esecuzione dei test. Inoltre, poiché accelera il processo di esecuzione, è la soluzione più efficace per rispettare le scadenze rigorose.

L’effetto dell’automazione del test viene misurato lungo il ciclo di vita dello sviluppo del software. È un’osservazione comune in tutti i progetti software che vi sono impatti positivi in ​​termini di costi e tempi dell’automazione dei test e che la qualità è migliorata nella maggior parte dei casi poiché il programma viene riscontrato un numero di volte errato in casi di test automatizzati rispetto ai test manuali. La disponibilità aumenta in tutti i casi e anche il tempo relativo nei test è abbastanza ridotto a causa dell’automazione dei test.

Processo e pianificazione dell’automazione del testing software

In qualsiasi tipo di progettazione nei framework di automazione dei test software, al fine di testare un’applicazione software, sono necessari i seguenti passaggi:

1. Studiare e scegliere il giusto framework/strumento

Per poter scegliere un framework/strumento appropriato per i test automatizzati, è necessario condurre un pre-studio. Questo pre-studio ha comportato la lettura di una selezione di framework/strumenti esistenti al momento. Per facilitare la decisione, è possibile decidere una serie di requisiti come costo della licenza, capacità di sviluppare diversi casi di test, facilità di implementazione, ecc.

2. Progettazione dei casi di test

Per progettare una serie solida di casi di test, ciascuno di essi dovrebbe essere il più atomico possibile e testare principalmente un elemento, il motivo è che se un caso di test fallisse, nessun altro caso di test ne risentirebbe. La maggior parte delle procedure di test consisteva nel verificare che un collegamento non fosse interrotto o che un pulsante funzionasse come previsto.

3. Scrivere i casi di test

Poiché lo script di test potrebbe essere sviluppato programmando ogni caso di test da zero, verrà scritta una notevole quantità di codice. Ancora più importante se lo scopo della scrittura di casi di test è per il software commerciale di un’azienda, al fine di continuare a utilizzare i casi di test e svilupparli ulteriormente, il codice deve essere chiaro e avere una buona struttura.

4. Esecuzione e valutazione dei risultati

Dopo aver eseguito le suite di test, è possibile utilizzare le asserzioni per confermare che la funzione ha funzionato come previsto, verificando che il comportamento osservato dal software nella pratica sia la logica prevista.

5. Possibili miglioramenti del software

Valutando i risultati, potresti riscontrare errori in alcuni scenari di test che portano a possibili cambiamenti o miglioramenti nella struttura del software, quindi al fine di correggere potenziali bug o migliorare alcune funzionalità che potresti continuamente lavorare per migliorare la qualità del tuo prodotto.

6. Esegui lo scorrimento dei casi di test

Per assicurarsi che i casi di test non falliscano dopo qualsiasi modifica senza motivo e che non ci siano bug nel codice, i test devono essere eseguiti ripetutamente. Durante lo sviluppo, il case di prova viene eseguito continuamente per assicurarsi che eventuali modifiche abbiano funzionato come previsto. Quando l’implementazione è quasi terminata, è necessario eseguire una serie più ampia di test per provare a rilevare eventuali problemi che si manifesterebbero solo sporadicamente. A tale scopo, l’intera serie di test sulla suite di test può essere eseguita ogni giorno sulla base di un lavoro regolare con i risultati di ciascuna esecuzione documentati e valutati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *