Caratteristiche e differenza tra gateway e bridge in informatica

Caratteristiche e differenza tra gateway e bridge in informatica

Su Internet risiede un’ampia varietà di reti, che spesso eseguono software diversi e utilizzano hardware diversi. Gateway e bridge sono due dispositivi che facilitano la comunicazione tra queste diverse reti. Poiché questi due dispositivi connettono entità di rete, sono chiamati dispositivi di connettività. Esaminiamo brevemente i due dispositivi di rete e cerchiamo di capire alcune differenze chiave tra i due.

Che cos’è un bridge?

Un bridge è un dispositivo di rete di computer che collega più reti locali (LAN) o segmenti di rete insieme per creare una LAN estesa. In particolare è un dispositivo trasparente che collega tra loro due reti simili che operano secondo le stesse regole o protocollo. La funzione principale di un bridge è quella di mantenere il traffico separato su entrambi i lati del bridge. Consente l’invio di dati su una rete e sull’altra in modo che i terminali su entrambe le reti possano comunicare tra loro come se fossero un’unica rete.

Fu solo all’inizio degli anni ’80 che i ponti divennero disponibili in commercio. All’epoca, i bridge venivano utilizzati per connettere e abilitare l’inoltro di pacchetti tra reti omogenee. Più recentemente sono stati definiti e standardizzati anche i ponti tra diverse reti. Il bridging si verifica a livello di collegamento dati, che controlla il flusso di dati, fornisce l’indirizzamento fisico, gestisce gli errori di trasmissione e gestisce l’accesso al supporto fisico. In bridge, il formato del pacchetto non viene modificato. Può essere pensato come un bridge multiporta basato su hardware.

Che cos’è un gateway?

I gateway sono commutatori di pacchetto che operano a più livelli del modello OSI. Pertanto, i gateway sono i dispositivi di rete più complessi. Tuttavia, il funzionamento a livelli diversi offre ai gateway una maggiore flessibilità rispetto ai bridge in termini di traduzione di indirizzi tra reti dissimili. Un gateway è qualsiasi combinazione hardware e software che collega tra loro due reti diverse che operano secondo protocolli diversi. Il gateway traduce i protocolli in modo che i computer delle due reti possano comunicare.

Ad esempio, un gateway può connettere un ambiente LAN a un ambiente mainframe. Sono ambienti completamente diversi. L’ambiente LAN utilizza l’elaborazione distribuita, la comunicazione in banda base e il set di caratteri ASCII. L’ambiente mainframe, d’altra parte, utilizza l’elaborazione centralizzata, la comunicazione a banda larga e baseband e il set di caratteri EBCDIC. Ciascuno dei protocolli LAN viene tradotto nella sua controparte mainframe dal software gateway. I gateway possono anche fornire la traduzione tra i media e le specifiche elettriche della rete a due dispositivi.

Caratteristiche e differenza tra gateway e bridge in informatica

Differenza tra gateway e bridge

Definizione

Un bridge è un dispositivo di rete di computer che collega tra loro due reti simili che operano secondo le stesse regole o protocollo. Trasmette i frame tra due segmenti LAN separati. Un gateway, d’altra parte, è qualsiasi combinazione hardware e software che collega tra loro due reti dissimili che operano secondo protocolli diversi. Ad esempio, un gateway può connettere un ambiente LAN a un ambiente mainframe.

Livello operativo

Il bridging si verifica a livello di collegamento dati, che controlla il flusso di dati, fornisce l’indirizzamento fisico, gestisce gli errori di trasmissione e gestisce l’accesso al supporto fisico. I gateway, d’altra parte, sono switch di pacchetto che operano a più livelli del modello OSI. Pertanto, sono i dispositivi di rete più complessi. Tuttavia, il funzionamento a livelli diversi offre ai gateway una maggiore flessibilità rispetto ai bridge in termini di traduzione di indirizzi tra reti dissimili.

Funzione

La funzione principale di un bridge è quella di mantenere il traffico separato su entrambi i lati del bridge. Consente l’invio di dati su una rete e sull’altra in modo che i terminali su entrambe le reti possano comunicare tra loro come se fossero un’unica rete. I gateway fungono da traduttori tra due diversi sistemi che utilizzano protocolli di comunicazione o formati di dati diversi. I gateway traducono i protocolli in modo che i computer delle due reti possano comunicare.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, bridge e gateway sono entrambi dispositivi backbone di rete. Il differenza fondamentale tra i due dispositivi di rete è quello un bridge collega insieme due reti che operano con lo stesso protocollo mentre un gateway collega due reti dissimili che operano secondo protocolli diversi. I gateway possono connettere le reti locali a una rete che esegue un protocollo diverso. Forniscono agli utenti della rete l’accesso a macchine non residenti nelle loro reti locali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *