Caratteristiche e differenza tra Google Workspace e Google One in informatica

Caratteristiche e differenza tra Google Workspace e Google One in informatica

La recente pandemia di COVID-19 ha costretto la forza lavoro globale a passare dal lavoro in sede al lavoro da remoto. Poiché centinaia e migliaia di persone lavorano da casa, gli strumenti di comunicazione e collaborazione hanno visto un enorme vantaggio nell’utilizzo.

C’è più che mai la necessità di una suite di produttività altamente affidabile, sicura e agile. Questo nuovo ambiente di lavoro ibrido ha creato una grande richiesta di una suite di strumenti che i membri del team di tutte le dimensioni possono sfruttare per semplificare la loro collaborazione.

È qui che entra in gioco Google Workspace. Spesso, la suite di app viene confusa con un altro servizio in abbonamento di Google chiamato Google One. Ma non sono la stessa cosa.

Che cos’è Google Workspace?

Google Workspace è tecnicamente la suite G rinominata che Google ha realizzato per implementare i miglioramenti delle integrazioni dei propri strumenti.

 È infatti una migliore rappresentazione della suite G. Google Workspace è essenzialmente una raccolta di strumenti, software e prodotti per la collaborazione e la produttività di Google. È una suite di applicazioni e servizi web costruita sull’infrastruttura informatica di Google.

Non solo Google ha cambiato il nome, ma molti dei suoi prodotti ora hanno loghi e combinazioni di colori diversi per rappresentare la perfetta integrazione dei loro strumenti.

Le app di Google Workspace includono Gmail, Google Drive, Documenti Google, Presentazioni Google, Google Meet, Moduli, Keep, Calendar e molto altro ancora.

Che cos’è Google One?

Google One è il servizio in abbonamento di Google che l’azienda offre per espandere le proprie opzioni di archiviazione cloud online.

 È come un servizio di abbonamento a pagamento con un piano a più livelli per espandere il tuo spazio di archiviazione nel cloud. Viene fornito con una serie di strumenti di gestione dei dati basati su cloud che Google offre per mettere in atto tutte le tue cose digitali. Ti offre fantastici parchi oltre a uno spazio di archiviazione esteso, tutto in un unico piano condivisibile. Quindi, quando ti registri per un account Google, ricevi 15 GB di spazio di archiviazione gratuito.

Ora questo spazio di archiviazione è condiviso tra Google Drive, Gmail e Google Foto. Se hai bisogno di più spazio di archiviazione, Google One ti offre più spazio di archiviazione e backup senza interruzioni per tutti i tuoi dispositivi con piani a più livelli a partire da 100 GB di spazio di archiviazione fino a 2 TB.

Qual è la differenza tra Google e Google One?

Google è il servizio di ricerca mentre Google One è un piano di abbonamento per lo spazio di archiviazione esteso che offre più opzioni di archiviazione su Gmail, Google Drive e Google Foto. Puoi anche condividere il tuo abbonamento con la tua famiglia.

Caratteristiche e differenza tra Google Workspace e Google One in informatica

Differenza tra Google Workspace e Google One

Strumento utilizzato per Google Workspace rispetto a Google One

Google Workspace è una suite software di applicazioni e servizi web costruita sull’infrastruttura informatica di Google. È un pacchetto di diverse app di collaborazione e produttività di Google, tra cui Gmail, Google Drive, Documenti Google, Presentazioni Google, Google Meet, Moduli, Keep, Calendar e altro ancora.

Google One, d’altra parte, è un servizio in abbonamento a pagamento con un piano a più livelli per espandere il tuo spazio di archiviazione nel cloud. È come uno strumento di gestione dell’archiviazione personale.

Funzionalità incluse in Google Workspace rispetto a Google One

Google One ti offre più spazio di archiviazione e backup senza interruzioni per tutti i tuoi dispositivi con piani a più livelli a partire da 100 GB di spazio di archiviazione fino a 2 TB. È uno strumento di gestione dell’archiviazione personale ideale per uso personale.

Con Google One ottieni più spazio di archiviazione su Google Drive, Gmail e Google Foto, oltre a ulteriori vantaggi e funzionalità di Google.

Google Workspace è la versione professionale di un account Google utilizzato preferibilmente da aziende e agenzie governative. Offre funzionalità più professionali come l’email marketing, la pianificazione degli appuntamenti, Gmail aziendale e altro ancora.

Conclusioni

In poche parole, entrambi sono servizi molto diversi con design e scopo del prodotto diversi. Google One è un semplice servizio a più livelli che offre più spazio di archiviazione oltre a vantaggi e funzionalità aggiuntivi come backup senza interruzioni su tutti i tuoi dispositivi. I piani partono da 100 GB di spazio di archiviazione e arrivano fino a 2 TB. Google Workspace è una suite software professionale di applicazioni e servizi web basata sull’infrastruttura informatica di Google, ideale per l’uso aziendale. Viene fornito con funzionalità avanzate di comunicazione e collaborazione. Google Workspace ti offre un controllo maggiore che non è possibile con Google One.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *