Caratteristiche e differenza tra Google Workspace e Office 365 in informatica

Caratteristiche e differenza tra Google Workspace e Office 365 in informatica

Le aziende di tutte le dimensioni sono già passate o stanno passando alla migrazione al cloud, se non per scelta, a causa della pandemia di COVID-19 che ha costretto la forza lavoro globale a lavorare da casa. Ora che le organizzazioni di tutto il mondo stanno lentamente tornando alla solita routine pre-pandemia, le aziende ora più che mai hanno bisogno di alcuni strumenti per collaborare ed essere produttive in tutte le aree geografiche. Due di questi strumenti per le piccole imprese sono Google Workspace e Office 365.

Che cos’è Google Workspace?

Google Workspace è una suite di app online per il cloud computing e la produttività basata su abbonamento per utenti aziendali, con piani a partire da $ 6 al mese. Si chiamava G Suite, ma in seguito Google lo ha rinominato in Google Workspace. È il nuovo toolkit per la produttività di Google che riunisce tutti i tuoi strumenti G Suite preferiti in un unico posto. Include una serie di applicazioni tra cui Gmail, Documenti, Fogli, Presentazioni, Keep, Meet, Calendar, Chat, Currents, Jamboard, Sites e Forms. Ma non confondere Google Workspace con le app gratuite che Google offre online per i suoi utenti personali. 

Che cos’è Office 365?

Office 365 è la suite di servizi di collaborazione e cloud di Microsoft. È come la versione ospitata della tradizionale versione installata del software Microsoft Office. Office 365 è una versione a pagamento di Microsoft Office Suite che combina alcuni nuovi servizi di produttività oltre alle tradizionali applicazioni desktop incluse in Microsoft Office. Office 365 e Google Workspace hanno molto in comune; entrambi forniscono una versione web delle loro applicazioni. Office 365 è un’intera suite di app per la produttività di Microsoft come Outlook, OneDrive, Excel, PowerPoint, Word, OneNote e così via. È disponibile su tutti i tuoi dispositivi, che tu sia sul tuo PC Windows, sul tuo Mac o sul Web. Office 365 ora è Microsoft 365.

Cosa include Office 365?

Office 365 è una famiglia di app per la produttività, la comunicazione e la collaborazione tra cui Microsoft Teams, Outlook, OneNote, OneDrive, Stream, Lists, SharePoint, Microsoft Office e altro ancora.

Caratteristiche e differenza tra Google Workspace e Office 365 in informatica

Differenza tra Google Workspace e Office 365

Flessibilità

La principale differenza tra i due è l’integrazione. Google Workspace ti consente di creare documenti Google e Microsoft, ma Office 365 non ti consente di creare file Google Workspace. Sebbene entrambi ti consentano di utilizzare le loro app in un browser Web, Office 365 offre una gamma completa di applicazioni desktop che puoi installare sul tuo computer anziché utilizzare online. Ciò ti offre maggiore flessibilità nel tuo flusso di lavoro.

Caratteristiche

Le app di Office 365 sono più sofisticate di quelle di Workspace e sono generalmente più ricche di funzionalità. Ad esempio, Excel è la scelta più preferita se desideri eseguire un calcolo avanzato dei numeri o se desideri aggiungere alcune animazioni di diapositive in una presentazione, Microsoft PowerPoint fa un lavoro migliore di Presentazioni Google. Inoltre, le funzionalità di videoconferenza di Microsoft sono più generose quando si tratta di limitare i partecipanti.

Perché Google Workspace è migliore di Office 365?

Google Workspace fa parte dell’ecosistema Google, il che lo rende sorprendentemente facile da usare. Inoltre, consente anche una perfetta integrazione con app di terze parti, il che lo rende ottimo per la collaborazione.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, entrambi questi prodotti sono completamente basati su cloud, il che significa che le aziende non hanno bisogno di avere un server nei loro uffici. Google Workspace, essendo parte dell’ecosistema Google, è sorprendentemente facile da usare e consente anche una perfetta integrazione con app di terze parti, tra cui Microsoft 365, rendendo la collaborazione e la comunicazione un gioco da ragazzi. Sebbene gli strumenti di base rimangano gli stessi, Google offre alcune app a pagamento di prima qualità per un’esperienza utente migliore e migliorata. Per l’uso quotidiano come la modifica e la marcatura di documenti, la creazione di diapositive, Microsoft 365 è il chiaro vincitore, ma Google Workspace è ottimo per la collaborazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *