Caratteristiche e differenza tra libreria statica e dinamica

Caratteristiche e differenza tra libreria statica e dinamica

Che cos’è la libreria

In informatica, una libreria è in generale un insieme di definizioni di classi. Il motivo è il riutilizzo del codice, ovvero ottenere il codice che è già stato scritto da altri programmatori. Metodi e classi definiscono le operazioni. Ci sono alcune librerie di matematica che possono consentire che la funzione venga chiamata da uno sviluppatore senza dover ripetere l’implementazione di un algoritmo. Librerie precompilate per molti motivi. Poiché le librerie cambiano, non devono essere ricompilate. Sarebbe una perdita di tempo ricompilare la libreria ogni volta che scrivi.

A volte la libreria può anche essere un insieme di implementazioni di comportamento, scritte riguardanti un linguaggio, con un’interfaccia ben definita in cui il comportamento viene invocato, ad esempio, le persone che desiderano scrivere un programma di livello superiore possono utilizzare una libreria per generare chiamate di sistema piuttosto che implementare quelle chiamate di sistema più e più volte. Inoltre, più applicazioni prevedono il riutilizzo del comportamento e un programma invoca il comportamento utilizzando un meccanismo di questo linguaggio. Ad esempio, in un semplice linguaggio imperativo come C, il comportamento in una libreria viene invocato usando la chiamata di funzione ordinaria C.

Caratteristiche e differenza tra libreria statica e dinamica

Caratteristiche principali

  1. La libreria è un insieme di funzioni riutilizzabili utilizzate dai programmi per computer.
  2. Hai il pieno controllo quando chiami un metodo da una libreria e il “potere” viene quindi restituito al codice principale.
  3. È combinata perfettamente nei progetti esistenti per aggiungere funzionalità a cui è possibile accedere utilizzando un’API.
  4. Sono essenziali nel collegamento del programma e nel processo di associazione.

Esempio: la libreria JavaScript è una jQuery che semplifica la manipolazione del DOM.

Tipi di libreria    

  1. Librerie statiche
  2. Librerie dinamiche

Cos’è la libreria statica?

Una libreria statica (chiamata anche archivio) include routine che vengono compilate e collegate direttamente al programma. Quando compili un programma, che utilizza una libreria statica, tutte le prestazioni della libreria statica utilizzata dall’app diventano parte del tuo eseguibile. Su Windows le librerie hanno un’estensione .lib, mentre su Linux le librerie hanno un’estensione. Il vantaggio delle librerie statiche è che devi solo distribuire l’eseguibile per consentire agli utenti di eseguire la tua app.

Poiché la libreria diventa parte della tua app, questo aiuta a garantire che la versione perfetta della libreria sia sempre utilizzata insieme al tuo programma. Inoltre, poiché le librerie statiche diventano parte della tua app, puoi usarle proprio come le prestazioni che hai scritto per la tua applicazione. Il rovescio della medaglia, poiché una copia della libreria diventa una parte, ciò può causare molto spazio. Inoltre, le librerie statiche non possono essere aggiornate facilmente: per aggiornare la libreria, è necessario sostituire l’intero eseguibile.

Cos’è la libreria dinamica?

Una libreria dinamica (denominata anche libreria condivisa) include modelli che vengono caricati nel programma in fase di esecuzione. La libreria non diventa parte del tuo eseguibile quando compili un programma che usa una libreria e rimane come un’unità. Su Windows, le librerie dinamiche hanno in genere un’espansione .dll (libreria di collegamento dinamico), mentre su Linux, le librerie dinamiche hanno in genere un’estensione .so (oggetto condiviso).

Un vantaggio delle librerie dinamiche è che una singola copia, che consente di risparmiare spazio, può essere condivisa dai programmi. Infine, un vantaggio maggiore rispetto a quella statica è che la libreria dinamica può essere aggiornata senza sostituire gli eseguibili che la utilizzano.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *