Caratteristiche e differenza tra Microsoft Teams e Google Classroom in informatica

Caratteristiche e differenza tra Microsoft Teams e Google Classroom in informatica

Sulla scia dell’attuale situazione COVID-19, gli insegnanti stanno affrontando molte sfide e problemi che nessun altro insegnante nella storia dell’istruzione ha incontrato. Nell’ultimo decennio, la tecnologia è balzata anni luce avanti, il che ha drasticamente cambiato il panorama educativo. 

Questa rivoluzione tecnologica ha dato i suoi frutti, come una comunicazione più efficiente, un migliore accesso alla conoscenza e alle risorse che mai e un maggiore coinvolgimento degli studenti. Gli insegnanti del ventunesimo secolo si sono svegliati in una nuova era digitale in cui insegnanti e studenti possono collaborare in modo più efficace grazie alla potenza della tecnologia in classe.

Abbiamo trovato nuovi modi per comunicare istantaneamente attraverso gli strumenti di comunicazione new age come Microsoft Teams e Google Classroom.

Che cos’è Microsoft Teams? 

Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione aziendale di Microsoft che condivide lo stesso DNA del già popolare Skype for Business. 

Teams è un hub centrale di comunicazione che riunisce conversazioni, contenuti e app in un’unica piattaforma facile da usare. È un servizio di collaborazione basato su chat che sta trasformando il modo in cui le persone lavorano e collaborano in tutto il mondo.

 È uno spazio di lavoro virtuale che fa parte della famiglia di prodotti Microsoft 365. Eredita tutta l’esperienza acquisita da altre soluzioni aziendali Microsoft negli ultimi decenni e presto sostituirà il vecchio Skype for Business.

 Teams si basa sull’abbracciare il posto di lavoro moderno in cui i dipendenti possono chattare con i loro colleghi, accedere alla documentazione del progetto , programmare riunioni, discutere sui progetti, condividere file e fare molto altro ancora. I team promuovono anche l’apprendimento a distanza tra le chiusure delle scuole in molti paesi a seguito dell’attuale pandemia di COVID-19.

Che cos’è Google Classroom?

Google Classroom è un servizio gratuito basato sul Web di Google che consente agli insegnanti di assegnare, valutare, raccogliere e restituire facilmente il lavoro per gli studenti. 

È come un’aula virtuale che mira a migliorare la collaborazione e favorire la comunicazione tra insegnanti e studenti. È un servizio gratuito per chiunque disponga di un account Google, in particolare per gli insegnanti che possono condurre lezioni, condividere compiti e creare programmi online.

 Classroom fa parte della suite Google Apps for Education (GAFE) di app per la produttività online progettate per insegnanti e studenti in un contesto educativo. È una combinazione di diverse app Google per semplificare il processo del flusso di lavoro di un insegnante, utilizzandolo anche per la comunicazione con gli studenti. 

Pensa a Classroom come a Microsoft Teams, ma per gli studenti in un ambiente scolastico anziché in un ambiente aziendale. Gli insegnanti possono creare una classe e invitare tutti i loro studenti a partecipare. Google Classroom è un approccio digitale all’apprendimento e all’insegnamento online con un tipo di esperienza simile a un’aula fisica.

Caratteristiche e differenza tra Microsoft Teams e Google Classroom in informatica

Differenza tra Microsoft Teams e Google Classroom

Quindi quali sono gli strumenti necessari per Microsoft Teams rispetto a Google Classroom?

Mentre sia Teams che Classroom sono ottimi strumenti di apprendimento online che mirano a migliorare la collaborazione e la produttività in classe, ci sono alcune notevoli differenze tra loro. Classroom è un servizio gratuito basato sul Web di Google che fa parte della suite di app per la produttività online di Google Apps for Education (GAFE).

 Teams, d’altra parte, è uno strumento di comunicazione e collaborazione aziendale proprietario di Microsoft che fa parte della famiglia di prodotti Microsoft 365. È un servizio di collaborazione basato su chat che sta trasformando il modo in cui le persone lavorano e collaborano in tutto il mondo.

Disponibilità di queste due piattaforme

Microsoft Teams è disponibile per una varietà di piattaforme, il che significa che puoi accedere a Teams tramite un browser Web, un’applicazione desktop o un’app mobile. È possibile accedervi direttamente da un browser Web.

 È possibile accedere ai team completi solo tramite l’applicazione desktop disponibile per Windows, macOS e Linux. Teams è disponibile anche per Android e iOS. 

Google Classroom è disponibile anche come app Web e app per dispositivi mobili. Vi si può accedere tramite il sito classroom.google.com. Si integra con i servizi G Suite come Gmail, Google Docs e Google Calendar, facilitando l’accesso a chiunque disponga di un account Google.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendoc che, Google Classroom è un semplice strumento di comunicazione basato sul Web rivolto a utenti inesperti e richiede poche conoscenze per l’installazione, grazie alla sua interfaccia facile da usare e alla fluida integrazione con i servizi G Suite come Gmail, Google Docs e Google Calendar. 

Se stai cercando modi per incorporare in modo significativo la tecnologia nella tua classe per migliorare la produttività e la collaborazione, allora Google Classroom è un’opzione più praticabile e G Suite for Education di Google è probabilmente il posto migliore da cui iniziare. Microsoft Teams, d’altra parte, è un tuttofare che riunisce le persone per una migliore collaborazione e conversazione in tempo reale. 

È un servizio di collaborazione basato su chat che sta trasformando il modo in cui le persone lavorano e collaborano in tutto il mondo. Tuttavia, Teams ha anche una buona dose di aspetti negativi, come l’installazione complicata, il dispendioso in termini di tempo, ecc. In effetti, entrambi gli strumenti hanno i loro lati positivi e negativi, ma sono ottimi strumenti di collaborazione online.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *