Caratteristiche e differenza tra Python e Ruby in informatica

Caratteristiche e differenza tra Python e Ruby in informatica

In informatica, sia Python che Ruby sono linguaggi di scripting lato server di alto livello focalizzati principalmente su codici più nitidi ad alte prestazioni e ampiamente utilizzati per lo sviluppo di app Web e prototipi. Sono anche i candidati preferiti per il miglior primo linguaggio di programmazione nella comunità. Ruby è nato in Giappone nel 1993 e il rilascio della versione principale negli Stati Uniti è avvenuto nel 2001, mentre Python è stato concepito alla fine degli anni ’80 da Guido van Rossum e la sua implementazione è iniziata nel dicembre 1989 con il rilascio della versione principale nel 1995. I linguaggi di scripting sono diventati incredibilmente popolare nel corso degli anni e non tutti sono contenti di un unico linguaggio di scripting. Python ha guadagnato molta popolarità negli ultimi due anni e anche Ruby ha ricevuto molta attenzione dalla comparsa di Ruby on Rails. Ecco un breve confronto testa a testa tra i due popolari linguaggi di scripting.

Che cos’è Python?

Python iniziò come progetto preferito di Guido van Rossum alla fine degli anni ’80 e fu ufficialmente implementato nel dicembre 1989 al CWI nei Paesi Bassi. Allora iniziò a lavorare su un nuovo linguaggio di scripting con la sintassi simile al linguaggio di programmazione ABC ma con prestazioni migliorate per superare i difetti dell’ABC. Alla fine ha introdotto la prima versione ufficiale del linguaggio di programmazione nel 1991 e nel tempo è diventato uno dei primi linguaggi di programmazione più popolari e ampiamente utilizzati nella comunità. È un linguaggio di programmazione potente e di alto livello ma più facile da apprendere e comprendere. La potenza di Python è spesso paragonata a Perl ma con una sintassi molto più semplice e un’elevata leggibilità del codice. La parte migliore, Python è open source, il che significa che chiunque può modificare il codice sorgente, trasmetterlo o utilizzare il codice sorgente purché non impedisca ad altri di fare lo stesso.

Che cos’è Ruby?

Ruby è un linguaggio di scripting dinamico, di alto livello, orientato agli oggetti, utilizzato principalmente per la programmazione generica. È un linguaggio bello e artistico che si concentra sulla programmazione del linguaggio umano e ha il potenziale per sostituire l’onnipotente Perl. Come dice il motto: “Ci sono modi migliori per farlo”, con Ruby ci sono sempre una miriade di modi per fare la stessa cosa. Questo infatti è stato originariamente progettato come strumento di produttività per i programmatori a metà degli anni ’90 da Yukihiro “Matz” Matsumoto in Giappone. Ha molte funzionalità simili ma più potenti di Perl, oltre a un puro linguaggio di programmazione orientato agli oggetti (OOP). Oltre ad essere flessibile, è facile da capire. E Ruby ha una killer app chiamata Ruby on Rails, un framework di applicazioni web per produrre siti web con database in modo rapido e senza problemi.

Caratteristiche e differenza tra Python e Ruby in informatica

Differenza tra Python e Ruby

Caratteristiche

Sebbene sia Python che Ruby siano linguaggi di scripting lato server di alto livello, in particolare i primi linguaggi, e tra i più popolari nella comunità, ma hanno filosofie diverse. Entrambi sono linguaggi di programmazione dinamici e orientati agli oggetti. La potenza di Python è spesso paragonata a Perl ma con una sintassi molto più semplice e un’elevata leggibilità del codice, mentre Ruby ha molte funzionalità simili ma più potenti di Perl. Python è preferito soprattutto per le attività computazionali, mentre Ruby ti consente di fare le cose in una miriade di modi, non solo in un modo, quindi puoi farlo a modo tuo.

Istanziazione 

L’istanziazione è il processo attraverso il quale un’istanza di oggetto viene creata da una classe. Le variabili di istanza in Ruby sono strettamente private, nel senso che è possibile accedervi solo tramite metodi, da qui la necessità del valore del metodo. Le variabili di istanza definiscono metodi “getter” e “setter” per accedere agli attributi, il primo del nome dell’attributo, il secondo con suffisso un segno di uguaglianza. L’istanziazione è molto meno funzionale rispetto a Python, dove una classe è considerata come una funzione che restituisce un oggetto. Invece, le classi sono esse stesse oggetti, quindi istanza e oggetto vengono usati in modo intercambiabile.

Mutabilità 

Python rappresenta tutti i suoi dati come oggetti, di cui elenco e dizionari sono mutabili, nel senso che possono essere alterati o modificati dopo la loro creazione o senza cambiare la loro identità. Altri oggetti di tipo built-in come int, float, tuple, strings e Unicode sono immutabili, il che significa che il loro contenuto non può essere modificato. In Ruby, la mutabilità è una proprietà di un’istanza, non dell’intera classe. A differenza di Python, le stringhe sono mutabili in Ruby ma possono essere modificate con il metodo freeze. In effetti, praticamente tutto in Ruby è mutabile per impostazione predefinita e può essere modificato.

Frameworks

Alcuni dei framework Python full-stack più comuni ma popolari sono Django, Flask, web2py, Bottle, Google App Engine, TurboGears, CherryPy e molti altri. Sono tutti framework web popolari per la scrittura di applicazioni web, ma Django è il framework web Python più popolare che ti aiuta a creare applicazioni web di alta qualità con il minimo sforzo e ti consente di lavorare al di fuori dell’ambito del framework secondo necessità. Ruby on Rails è il framework web Ruby più popolare scritto in Ruby ed è spesso menzionato insieme ad altri linguaggi di codifica come HTML e CSS, ma non rientra affatto nella categoria dei linguaggi di codifica.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, sia Python che JavaScript sono linguaggi di scripting lato server di alto livello utilizzati per lo sviluppo di applicazioni Web, ma con filosofie diverse. Ruby è un linguaggio interpretato piuttosto che compilato, infatti, puoi chiamare Ruby un linguaggio di scripting, un linguaggio orientato agli oggetti e un linguaggio rinfrescante. Uno degli aspetti migliori di Ruby è la sua componibilità. Python è un linguaggio di scripting lato server open source di alto livello, potente ma allo stesso tempo più facile da imparare. La sua potenza è normalmente paragonata a Perl ma con una sintassi molto più semplice e un’elevata leggibilità del codice, mentre Ruby ha molte caratteristiche simili ma più potenti di Perl. Entrambi i linguaggi hanno comunità forti, ma Python ne ha una più diversificata.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *